granisetron my 10 compresse rivestite 1mg mylan spa

Indicazioni

 Che cosa è granisetron my 10cpr riv 1mg?

Granisetron mg compresse rivestite prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antiemetici ed antagonisti altamente selettivi dei recettori della 5-idrossi-triptamina.
Contiene i principi attivi: granisetrone cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: granisetron (come cloridrato). Codice AIC: 037950072

E' utilizzato per granisetrone

Contiene principi attivi: Granisetron (come cloridrato).


Il prodotto granisetron my 10cpr riv 1mg è una formulazione in confezione del farmaco granisetron mg

Consulta la pagina dedicata al farmaco granisetron mg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 44,01 €

 Granisetron my 10cpr riv 1mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Granisetron my 10cpr riv 1mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve granisetron my 10cpr riv 1mg?

E' indicato nella prevenzione degli episodi acuti di nausea e vomito causati dalla terapia citostatica (chemioterapia e radioterapia), se somministrato nel giorno del trattamento.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini di oltre 12 anni e con peso superiore a 50 kg: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di granisetron e' di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 1 mg due volte al giorno o una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 2 mg una volta al giorno, da somministrare nel giorno della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della terapia citostatica. La (prima) dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere assunta poco prima (entro un'ora prima) dell’inizio della terapia citostatica. Poiche' non e’ possibile somministrare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi inferiore a 1 mg, le compresse non sono adatte ai bambini con peso inferiorea 50 kg o al di sotto di 12 anni. In associazione con i corticosteroidi: l'efficacia del granisetron viene aumentata dalla contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa di corticosteroidi. Per esempio 8-20 mg di desametasone prima dell'inizio della terapia citostatica, o 250 mg di metilprednisolone prima dell’inizio e dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della terapia citostatica. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima e durata del trattamento: 9 mg in un giorno. Vi e' esperienza clinica di pazienti trattati con un totale di 28 mg in 14 giorni. Anziani: stessa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi degli adulti. Pazienti con compromissione renale e/o epatica: stessa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi degli adulti.

 Effetti indesiderati

Disturbi Psichiatrici. Molto rari (1/10): cefalea; Molto rari (1/10): nausea, stitichezza; Comuni (>1/100, 1/100, 1/10,000, 10,000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGravidanza. Per granisetron non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. Il granisetron non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessita'. Allattamento. Non vi sono dati sull'escrezione di granisetron nel latte umano. Pertanto l'allattamento al seno deve essere interrotto durante la terapia.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti di granisetron.

 Avvertenze

Poiche' il granisetron puo' ridurre la motilita' dell'intestino, i pazienti con segni di ostruzione intestinale acuta o sub-acuta devono essere attentamente monitorati dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del granisetron.Non sono richieste particolari precauzioni per i pazienti con alterata funzionalita' renale e/o epatica. Benche' finora non siano stati osservati segni di un'aumentata incidenza di effetti indesiderati, in pazienti con funzionalita' epatica alterata si deve usare cautela , in considerazione della cinetica del granisetron. I 5-HT 3 antagonisti, come il granisetron, possono essere associati ad aritmie o anomalie dell'ECG. Questo potenzialmente puo' avere significato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi in pazienti con pregresse aritmie o disturbi della conduzione o in pazienti in trattamento con agenti anti-aritmici o con beta-bloccanti. I pazienti conrari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, Deficienza Mancanza.... Leggi della lattasi di Lapp o malassorbimento del glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina (E460), idrossipropilmetilcellulosa (E464), magnesio stearato (E572), sodio amido glicolato, titanio diossido(E171), polietilenglicole 400, polisorbato 80 (E433).

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza. Per granisetron non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. Il granisetron non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessita'. Allattamento. Non vi sono dati sull'escrezione di granisetron nel latte umano. Pertanto l'allattamento al seno deve essere interrotto durante la terapia.

 Interazioni con altri prodotti

Studi sugli animali indicano che il granisetron non induce ne' inibisce il sistema enzimatico del citocromo P450. Poiche' il granisetron viene metabolizzato dagli enzimi metabolizzatori dei farmaci del citocromo epatico P-450, gli induttori o gli inibitori di questi enzimi possono modificare la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi e pertanto l'emivita del granisetron. In soggetti umani, l'induzione di enzimi epatici mediante fenobarbitale ha determinato un incremento di circa il 25% della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi plasmatica totale di granisetron somministrato per via endovenosa. Finora non sonostati osservati segni di interazioni tra il granisetron ed i farmaci che vengono frequentemente prescritti per la terapia anti-emetica, quali benzodiazepine, neurolettici e farmaci antiulcera. Inoltre, non sono finora state osservate interazioni tra granisetron e le usuali terapie citostatiche che inducono il vomito. Studi in vitro hanno dimostrato che il ketoconazolo puo' inibire il metabolismo del granisetron attraverso la famiglia degli isoenzimi del citocromo P450 3A. Il significato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi di cio' non e' noto.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 2 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Come Conservare il prodotto

Questo prodotto medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione. Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica