bicalutamide rat*200cpr riv150 bicalutamide ratiopharm italia srl

Indicazioni

 Che cosa è bicalutamide rat 200cpr riv150?

Bicalutamide rat compresse rivestite prodotto da ratiopharm italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonisti ormonali ed agenti connessi, anti-androgeni.
Contiene i principi attivi: bicalutamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene 150 mg di bicalutamide. Codice AIC: 037812322

E' utilizzato per bicalutamide

Contiene principi attivi: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene 150 mg di bicalutamide.


Il prodotto bicalutamide rat 200cpr riv150 è una formulazione in confezione del farmaco bicalutamide rat

Consulta la pagina dedicata al farmaco bicalutamide rat

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Bicalutamide rat 200cpr riv150 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bicalutamide rat 200cpr riv150 è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bicalutamide rat 200cpr riv150?

Il medicinale e' indicato in monoterapia o come adiuvante alla prostatectomia radicale o radioterapia, in pazienti affetti da carcinoma della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi localmente avanzato ad alto rischio di progressione della patologia.

 Posologia e modo di somministrazione

Uomini adulti inclusi gli anziani: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 150 mg una volta al giorno. Via orale. Le compresse devono essere ingerite intere con del liquido. Assumere ininterrottamente per almeno due anni oppure finoalla progressione della malattia. Bambini ed adolescenti: la bicalutamide e' controindicata nei bambini e negli adolescenti. Compromissionedella funzione renale: per i pazienti con funzione renale compromessanon e' necessario correggere la dose. Non c’e' esperienza sull’uso dibicalutamide nei pazienti affetti da grave compromissione della funzione renale. Compromissione della funzione epatica: nei pazienti con lieve compromissione della funzione epatica non e' necessario correggerela dose. Il medicinale si puo' accumulare in pazienti con compromissione della funzione epatica moderata o grave.

 Effetti indesiderati

Frequenza degli effetti indesiderati: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100 a =1/1000 a =1/10.000 a 1%) durante il trattamento con bicalutamide piu' un analogo dell'LHRH. Non vi e' evidenza di relazione causale con il trattamento di studio.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOLa bicalutamide e' controindicata nelle donne e non deve essere somministrata nelle donne in stato di gravidanza o alle madri che allattano.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla bicalutamide o ad uno qualsiasi degli eccipienti. La bicalutamide e' controindicata nelle donne e nei bambini. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con terfenadina, astemizolo o cisapride e' controindicata.

 Avvertenze

Il trattamento deve essere iniziato sotto il diretto controllo di unospecialista. La bicalutamide e' metabolizzata estesamente nel fegato.I dati mostrano che la sua eliminazione puo' essere piu' lenta nei soggetti con grave compromissione della funzione epatica, con conseguente incremento dell'accumulo di bicalutamide. Pertanto, la bicalutamide deve essere usata con cautela nei pazienti con compromissione della funzione epatica moderata o grave. Si deve prendere in considerazione un'analisi periodica della funzione del fegato, a causa della possibilita' di modificazioni a livello epatico. La maggior parte delle modificazioni e' prevista entro i primi 6 mesi di terapia con bicalutamide. Raramente durante il trattamento con la bicalutamide sono state osservate gravi alterazioni epatiche ed insufficienza epatica. La terapia con bicalutamide deve essere interrotta in presenza di gravi alterazioni. E' stato dimostrato che la bicalutamide inibisce il citocromo P450 (CYP 3A4), quindi si richiede cautela in caso di co-somministrazione con medicinali metabolizzati principalmente dal CYP 3A4. Dal momento che non c'e' esperienza sull'uso di bicalutamide in pazienti con grave compromissione della funzione renale, si richiede cautela nell'uso della bicalutamide in questi pazienti. Nei pazienti cardiopatici e' consigliabile il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi periodico della funzione cardiaca. Nei pazienti con una progressione oggettiva della malattia associata ad un PSA elevato, occorre considerare l'interruzione della terapia con bicalutamide.Il prodotto contiene lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, crospovidone, povidone K-29/32, magnesio stearato, solfato laurilsolfato. Rivestimento della compressa: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, ipromellosa, macrogol 4000, titanio diossido (E171).

 Gravidanza e Allattamento

La bicalutamide e' controindicata nelle donne e non deve essere somministrata nelle donne in stato di gravidanza o alle madri che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Gli studi in vitro hanno mostrato che l'enantiomero R della bicalutamide e' un inibitore del CYP3A4 con minori effetti inibitori sulle attivita' del CYP 2C9, 2C19 e 2D6. Sebbene gli studi clinici che hanno utilizzato antipirina come marcatore dell'attivita' del citocromo P450 (CYP) non abbiano mostrato evidenze di possibili interazioni medicinali con la bicalutamide, l'esposizione media al midazolam (AUC) e' risultata aumentata fino all'80%, dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di bicalutamide per 28 giorni. Per i medicinali con un basso indice terapeutico tale aumento puo' assumere rilevanza clinica. Per questo motivo, l'uso concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride e' controindicato e si deve usare cautela con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di bicalutamide con composti come ciclosporina e inibitori dei canali del calcio. Puo' essere necessaria una riduzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di questi medicinali, particolarmente se si evidenziano effetti del medicinale eccessivi o avversi. Nel caso della ciclosporina si raccomanda un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi delle concentrazioni plasmatiche e delle condizioni clinichesoprattutto all'inizio e alla fine del trattamento con bicalutamide. Si deve usare cautela quando si prescrive la bicalutamide con altri medicinali che possono inibire l'ossidazione del medicinale, per es. cimetidina e ketoconazolo. In teoria cio' puo' tradursi in un incremento delle concentrazioni plasmatiche della bicalutamide, che puo' causare un aumento degli effetti indesiderati. Gli studi in vitro hanno evidenziato che la bicalutamide puo' spostare l'anticoagulante cumarinico warfarin dai suoi siti di legame alle proteine. Pertanto, se si inizia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di bicalutamide in pazienti gia' in trattamento conun anticoagulante cumarinico, il tempo di protrombina deve essere attentamente monitorato.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.

 Categoria terapeutica