losartan act 21 compresse rivestite 12,5mg actavis italy spa

Indicazioni

 Che cosa è losartan act 21cpr riv 12,5mg?

Losartan act compresse rivestite prodotto da actavis italy spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonisti dell'angiotensina ii non associati.
Contiene i principi attivi: losartan potassico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: losartan potassico. Codice AIC: 037757059

E' utilizzato per losartan

Contiene principi attivi: Losartan potassico.


Il prodotto losartan act 21cpr riv 12,5mg è una formulazione in confezione del farmaco losartan act

Consulta la pagina dedicata al farmaco losartan act

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,70 €

 Losartan act 21cpr riv 12,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Losartan act 21cpr riv 12,5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve losartan act 21cpr riv 12,5mg?

Trattamento dell'ipertensione essenziale.

 Posologia e modo di somministrazione

Assumere con un bicchiere di acqua. Puo' essere somministrato con o senza cibo. Per quelle indicazioni terapeutiche per le quali e' indicata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera minore di 25 mg devono essere utilizzate le compresse rivestite da film 12,5 mg. >>Ipertensione: 50 mg una volta al giorno. L’effetto antiipertensivo massimo e' ottenuto 3-6 settimane dopo l’inizio della terapia. Alcuni pazienti possono trarre un beneficio aggiuntivo dall'aumento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi a 2 x 50 mg di losartan (la mattinae la sera) o 100 mg di losartan una volta al giorno (la mattina). Puo' essere somministrato con altri agenti antiipertensivi, specialmente con i diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi (es. idroclorotiazide). Per una piccola porzione di pazienti che hanno una deplezione volemica intravascolare (es. quelli trattati con un’alta dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di diuretici) e' raccomandata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale di 25 mg una volta al giorno. Non e' necessario un aggiustamento iniziale del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi in pazienti con compromissione renale e in pazientiin emodialisi. Considerare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu' bassa per pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di compromissione epatica. Non essendoci esperienza terapeutica inpazienti con compromissione epatica grave, il losartan non e' raccomandato. Anche se deve essere preso in considerazione di iniziare la terapia con 25 mg in pazienti sopra i 75 anni di eta’, non e' solitamentenecessario un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi per gli anziani. Non c'e' esperienza in bambini e adolescenti, quindi, non deve essere somministrato.

 Effetti indesiderati

>>Studi clinici: ipertensione. Patologie del sistema nervoso. Comuni (>=1/100 =1/1000 >Studi clinici: ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi e diabete di tipo 2 con patologia renale. Patologie del sistema nervoso. Comuni: capogiri. Patologie vascolari. Comuni: ipotensione. Patologie sistemiche e condizioni relativealla sede di somministrazione. Non comune: astenia, fatica. Esami diagnostici. Comuni: ipoglicemia, iperkaliemia. I seguenti effetti collaterali si verificano piu' spesso in pazienti che assumono il losartan rispetto al placebo. Patologie del sistema emolinfopoietico. Non noti: anemia. Patologie cardiache. Non noti:sincope, palpitazioni. Patologievascolari. Comuni: ipotensione ortostatica. Patologie gastrointestinali. Non noti: diarrea. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo. Non noto: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi alla schiena. Patologie renali e urinarie. Non noto: infezioni del tratto urinario. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non noto: sintomi simil influenzali. >>Post-marketing. Patologie del sistema emolinfopoietico. Non noto: anemia, trombocitopenia. Disturbi del sistema immunitario. Rari (>=1/10.000 >Esami diagnostici. In studi clinici controllati, alterazioni clinicamente significative dei parametri standard dilaboratorio sono stati associate raramente alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delle compresse del losartan. Aumenti di ALT si sono verificati raramente e di solito si sono risolti dopo l'interruzione della terapia. L'iperkaliemia (potassio Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi >5,5 mmol/l) si e' verificata nell'1,5% dei pazienti negli studi clinici sull'ipertensione. In uno studio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi condotto in pazienti affetti da diabete di tipo 2 con nefropatia, il 9,9% dei pazienti trattati con le compresse di losartan e il 3,4% dei pazienti trattati con placebo ha sviluppato iperkaliemia >5,5 mEq/l. Inuno studio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi controllato su pazienti con insufficienza cardiaca, sono stati riportati aumento dell'urea nel sangue, della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica e del potassio sierico.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOI dati disponibili sono insufficienti per permettere conclusioni circa i potenziali rischi per il feto quando utilizzati durante il primo trimestre. Negli uomini, la perfusione renale fetale, che e' dipendentedallo sviluppo del sistema renina-angiotensina-aldosterone, inizia nel secondo trimestre; questo rischio per il feto aumenta se il prodottoviene somministrato durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza. Quando utilizzati in gravidanza durante il secondo e terzo trimestre, i farmaci che agiscono direttamente sul sistema renina-angiotensinapossono causare danno al feto e al neonato (ipotensione, disfunzione renale, oliguria e/o anuria, oligoidramnios, ipoplasia del cranio, ritardo della crescita intrauterina) e morte. Sono stati anche descritti casi di ipoplasia del polmone, anormalita' facciali e contratture degli arti. Sulla base delle precedenti informazioni e' controindicato e se la gravidanza viene accertata durante il trattamento deve essere sospeso. Non e' noto se il losartan sia escreto nel latte umano. A causa della potenzialita' di effetti collaterali nel neonato lattante, e' necessario decidere se interrompere l'allattamento al seno oppure interrompere il farmaco, tenendo conto dell'importanza del farmaco per la madre.

 Forme Farmacologiche

Losartan-act per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco losartan-act è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco losartan act

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Gravidanza e allattamento. Compromissione epatica grave.

 Avvertenze

Pazienti con un'anamnesi di angioedema (rigonfiamento di viso, labbra, gola e/o lingua) devono essere strettamente monitorati. Puo' verificarsi ipotensione sintomatica, specialmente dopo la prima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e dopo aumento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in pazienti che sono in deplezione volemica e/o sodica a causa di una forte terapia diuretica, limitazione di sale nella dieta, diarrea o vomito. Squilibri elettrolitici sono comuni in pazienti con compromissione renale, con o senza diabete, e questo deve esserepreso in considerazione. Nei pazienti cirrotici, deve essere presa inconsiderazione una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi inferiore per i pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di compromissione epatica. Come conseguenza dell'inibizione del sistema renina-angiotensina-aldosterone, sono stati riportati cambiamenti della funzionalita' renale, inclusa l'insufficienza renale (in particolare in pazienti la cui funzionalita' renale e' dipendente dal sistema renina-angiotensina-aldosterone, proprio come quelli con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi grave o disfunzione renale preesistente). Sono stati riportati aumenti dell'urea nel sangue e della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica in pazienti con stenosi unilaterale o bilaterale dell'arteria renale; questi cambiamenti nella funzionalita' renale possono essere reversibili dopo interruzione della terapia. Utilizzare con cautela in pazienti con stenosi bilaterale dell'arteria renale o stenosi unilaterale dell'arteria renale. Trapianto renale Non c'e' esperienza in pazienti che hanno subito da poco un trapianto renale. Pazienti con iperaldosteronismo primario in genere non risponderanno al farmaco antiipertensivo che agisce attraversol'inibizione del sistema renina-angiotensina; l'uso non e' raccomandato. Come con gli altri agenti ipertensivi, una diminuzione eccessiva della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna in pazienti con patologie ischemico cardiovascolari e cerebrovascolari puo' portare ad infarto del miocardio o ictus. In pazienti con insufficienza cardiaca, con o senza compromissione renale c'e' un rischio di ipotensione arteriosa grave e compromissionerenale (spesso acuta). Non c'e' sufficiente esperienza terapeutica con il losartan in pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi e concomitante compromissione renale grave, in pazienti con compromissione cardiaca grave (NYHA classe IV) proprio come in pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi e aritmie cardiache sintomatiche pericolose per la vita. Usare con cautela in questi gruppi di pazienti. E' indicata speciale cautela in pazienti che soffrono di stenosi aortica o mitrale,o cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. Il losartan e gli altri antagonisti dell'angiotensina sono in apparenza meno attivi nell'abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi cardiaca in persone di razza nera che in quelli di razza non nera, probabilmente a causa della piu' alta prevalenza Maggioranza.... Leggi di stati bassi di renina nella popolazione ipertesa nera.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: mannitolo, cellulosa microcristallina, sodio croscarmelloso, povidone K29/32, magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa 6, titanio diossido (E171), talco, glicolpropilene.

 Gravidanza e Allattamento

I dati disponibili sono insufficienti per permettere conclusioni circa i potenziali rischi per il feto quando utilizzati durante il primo trimestre. Negli uomini, la perfusione renale fetale, che e' dipendentedallo sviluppo del sistema renina-angiotensina-aldosterone, inizia nel secondo trimestre; questo rischio per il feto aumenta se il prodottoviene somministrato durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza. Quando utilizzati in gravidanza durante il secondo e terzo trimestre, i farmaci che agiscono direttamente sul sistema renina-angiotensinapossono causare danno al feto e al neonato (ipotensione, disfunzione renale, oliguria e/o anuria, oligoidramnios, ipoplasia del cranio, ritardo della crescita intrauterina) e morte. Sono stati anche descritti casi di ipoplasia del polmone, anormalita' facciali e contratture degli arti. Sulla base delle precedenti informazioni e' controindicato e se la gravidanza viene accertata durante il trattamento deve essere sospeso. Non e' noto se il losartan sia escreto nel latte umano. A causa della potenzialita' di effetti collaterali nel neonato lattante, e' necessario decidere se interrompere l'allattamento al seno oppure interrompere il farmaco, tenendo conto dell'importanza del farmaco per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

Altri agenti antiipertensivi possono incrementare l'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi del losartan. Questo e' metabolizzato prevalentemente dal citocromo P450 (CYP2C9) nel Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo carbossi-acido. In un studio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi e' stato trovato che il fluconazolo (inibitore del CYP2C9) diminuisce l'esposizione al Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo approssimativamente del 50%. Si e' constatato che il trattamento concomitante del losartan con la rifampicina (induttore del metabolismo enzimatico) ha determinato una riduzione del 40% nella Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica del Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo. La rilevanza clinica di queste effetti non e' nota. Non e' stata notatadifferenza nell'esposizione con uso concomitante della fluvastatina (debole inibitore di CYP2C9). Poiche' con altri farmaci che bloccano l'angiotensina II o i suoi effetti, l'uso concomitante di altri farmaci che trattengono potassio (es. diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi risparmiatori di potassio: l'amiloride, il triamterene, lo spironolattone) o che possono incrementare i livelli di potassio (es. l'eparina), integratori di potassio o sostitutivi del sale contenenti potassio possono portare ad aumenti nel potassio sierico. Non e' consigliabile la cura concomitante. Quando gliantagonisti dell'angiotensina II sono somministrati contemporaneamente ai farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (es. gli inibitori selettivi della COX-2, l'acido acetilsalicilico - (>3 g/die) e fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi non selettivi), puo' verificarsi una diminuzione dell'effetto antiipertensivo. In pazienti con una disfunzione renale preesistente, la co-somministrazione di farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (come l'indometacina), inclusi gli inibitori selettivi della COX-2, possono indurre un peggioramento della funzionalita' renale. Questi cambiamenti nella funzionalita' renale possono essere reversibili dopo interruzione della terapia.Sono stati riportati aumenti reversibili delle concentrazioni sieriche e della tossicita' del litio durante la concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del litio con gli ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori Sono stati segnalati casi molto raricon gli antagonisti del recettore struttura atta a ricevere segnali o stimoli In tutti i tessuti del nostro corpo, compresi muscoli e ossa, sono presenti dei piccolissimi sensori dal diametro di un milionesimo di millimetro. ... Leggi e a produrre una risposta biologica a essi.... Leggi dell'angiotensina II. La co-somministrazione del litio con il losartan deve essere eseguita con cautela. Se si dimostra essenziale la combinazione, durante l'uso concomitante e' raccomandato il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi del livello Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi del litio.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nel contenitore originale. Compresse 100 mg: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica