calcipotriolo sand unguento 30g calcipotriolo sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è calcipotriolo sand ung 30g?

Calcipotriolo sand unguento dermatologico prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici.
Contiene i principi attivi: calcipotriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: calcipotriolo. Codice AIC: 037726015

E' utilizzato per calcipotriolo

Contiene principi attivi: Calcipotriolo.


Il prodotto calcipotriolo sand ung 30g è una formulazione in confezione del farmaco calcipotriolo sand

Consulta la pagina dedicata al farmaco calcipotriolo sand

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,92 €

 Calcipotriolo sand ung 30g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calcipotriolo sand ung 30g è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calcipotriolo sand ung 30g?

Tattamento topico della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi (psoriasis vulgaris) in forme da leggere a moderatamente gravi.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti. Come monoterapia il farmaco deve essere applicato sulla porzione di cute interessata una o due volte al giorno. All'inizio del trattamento si raccomanda di applicare l'unguento due volte al giorno. Perla terapia di mantenimento, la frequenza delle applicazioni puo’ essere ridotta a una volta al giorno, in funzione della risposta. La quantita' massima di unguento applicato non deve superare i 100 g alla settimana. Se il farmaco viene usato insieme a un’altra crema o a una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contenente calcipotriolo, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi complessivo settimanale dicalcipotriolo non deve superare i 5 mg. Come terapia combinata. Sono efficaci e ben tollerate sia le terapie basate su due applicazioni quotidiane in combinazione con fototerapia, acitretina e ciclosporina, sia quelle basate su una singola applicazione quotidiana insieme a corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici. La durata della terapia dipende dall'aspetto clinico. In genere un effetto terapeutico particolarmente rilevante si manifesta dopo un massimo di 4-8 settimane. La terapia puo' essere ripetuta. I pazienti con nota funzionalita’ renale e/o epatica gravemente compromessa non devono essere trattati con calcipotriolo. L'esperienza sull'uso del farmaco sui bambini e sugli adolescenti (al di sotto dei 18 anni di eta') e' limitata. Nei bambini e negli adolescenti l’efficaciae la sicurezza a lungo termine del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi sopra indicato non e' stata provata, per cui l'uso in questa popolazione non e' raccomandato.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati si manifestano nel 15% circa dei pazienti. Gli effetti indesiderati osservati con maggior frequenza sono costituiti da reazioni cutanee transitorie di vario genere, che si manifestano in particolare nel sito di applicazione e che di rado richiedono l'interruzione del trattamento. Gli effetti indesiderati sono di seguito elencati per classe sistemico-organica (SOC) secondo la terminologia MedDra; i singoli effetti indesiderati sono indicati a partire da quelli registrati con maggiore frequenza. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comuni (>1/100 e 1/1000 e GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono disponibili dati relativi a pazienti in stato interessante. In seguito all'applicazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi in aree cutanee ristrette e' lecitoattendersi un assorbimento limitato. Se l'unguento viene utilizzato come indicato, non si prevede l'insorgenza di alcuna forma di disturbo all'omeostasi del calcio. Per quanto riguarda la tossicita' riproduttiva, gli studi condotti sugli animali non indicano alcun effetto nocivodiretto o indiretto. Come misura precauzionale, e' preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante la gravidanza. Non si sa se calcipotriolo venga escreto nel latte materno o meno. L'escrezione di calcipotriolo nel latte non e' stata studiata sugli animali. Come misura precauzionale, e' preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Calcipotriolo-sand per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco calcipotriolo-sand è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco calcipotriolo sand

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi (calcipotriolo) o a uno qualsiasi degli eccipienti. Disturbi noti al metabolismo del calcio. Ipercalcemia.

 Avvertenze

Non deve essere usato sul viso. I pazienti devono essere istruiti affinche' si lavino le mani dopo l'applicazione, al fine di evitare il trasferimento involontario dell'unguento su altre aree, in particolare il viso. L'efficacia e la sicurezza a lungo termine di questo unguento nei bambini non e' stata provata. Ai dosaggi consueti (fino a 100 g alla settimana) l'ipercalcemia non si manifesta. L'uso eccessivo (50-100g di unguento al giorno) puo' provocare incrementi nei livelli sericidel calcio, tendenza che si inverte rapidamente al termine del trattamento. Una serie di studi condotti su adulti nel corso di un anno non ha prodotto alcuna prova dell'esistenza di rischi di ipercalcemia. Tuttavia, nel caso di terapie a lunga durata con applicazioni su aree estese della cute, e' necessario monitorare il livello serico del calcio.In considerazione dei possibili effetti sul metabolismo del calcio, e' necessario consigliare ai pazienti di non superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi prescritta e che l'aggiunta all'unguento di sostanze che favoriscono la penetrazione (come l'acido salicilico) non e' consentita. Per la stessa ragione e' opportuno evitare anche l'occlusione. A seconda della loro intensita' e durata, i sintomi clinici dell'ipercalcemia (per esempio la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi ipercalcemica o l'intossicazione da calcio) possono assomigliare a quelli di un sovradosaggio di colecalciferolo. Una forma persistente di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi puo' provocare depositi ectopici di calcio sulle pareti dei vasi sanguigni, sulle capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi delle articolazioni, sulla mucosa gastrica, sulla cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e sul parenchima renale. Secondo alcuni datila combinazione di calcipotriolo con la luce UV puo' dare origine a zone scure di iperpigmentazione, un effetto tuttavia reversibile. Se siinizia il trattamento con calcipotriolo durante una terapia UV-B, e' possibile che si manifesti una forma di eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi fotosensibile. Considerata l'esperienza limitata a disposizione, i pazienti di cui si conoscauna funzionalita' renale e/o epatica gravemente compromessa non devono essere trattati con il farmaco. Contiene glicole propilenico. Puo' causare irritazioni cutanee.

 Composizione ed Eccipienti

Macrogol stearile etere, disodio edetato, sodio fosfato dibasico diidrato, alfa-tocoferile acetato, glicole propilenico (E 490), paraffina liquida leggera, acqua depurata, paraffina soffice bianca.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati relativi a pazienti in stato interessante. In seguito all'applicazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi in aree cutanee ristrette e' lecitoattendersi un assorbimento limitato. Se l'unguento viene utilizzato come indicato, non si prevede l'insorgenza di alcuna forma di disturbo all'omeostasi del calcio. Per quanto riguarda la tossicita' riproduttiva, gli studi condotti sugli animali non indicano alcun effetto nocivodiretto o indiretto. Come misura precauzionale, e' preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante la gravidanza. Non si sa se calcipotriolo venga escreto nel latte materno o meno. L'escrezione di calcipotriolo nel latte non e' stata studiata sugli animali. Come misura precauzionale, e' preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Sebbene gli studi condotti fino a ora abbiano provato che l'utilizzo concomitante del prodotto con una terapia UVA oppure con l'assunzione di ciclosporina o acitretina e' efficace e ben tollerato, non esistonodati sufficienti a dimostrare che la combinazione sia piu' efficientene' che il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi degli altri prodotti medicinali possa essere ridotto. L'unguento non incrementa l'efficacia generale del trattamento UV-B. Tuttavia, quando viene utilizzato in combinazione con un trattamento UV-B su pazienti adulti, esso consente di ridurre la quantita' di irraggiamento necessaria, permettendo di ottenere una risposta clinica a quantita' inferiori di UV-B. Deve essere applicato almeno due ore prima del trattamento UV-B. La combinazione di calcipotriolo con luce UV-B potrebbe dare origine ad aree scure di iperpigmentazione, nonche' aeczema fotosensibile. L'unguento non deve essere utilizzato qualora il paziente stia gia' ricevendo una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi eritemogenica o sub-eritemogenica di UV-B. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di calcipotriolo e di altri medicamenti a base di acido salicilico puo' provocare l'inattivazione del calcipotriolo. Non esiste alcuna esperienza relativa a una terapia concomitante di calcipotriolo e altri prodotti antipsoriatici applicati contemporaneamente nella stessa zona cutanea.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Non refrigerareo congelare. Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica