finasteride rat*28cpr riv 5mg finasteride ratiopharm italia srl

Indicazioni

 Che cosa è finasteride rat 28cpr riv 5mg?

Finasteride rat compresse rivestite prodotto da ratiopharm italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di inibitori della 5alfa-reduttasi.
Contiene i principi attivi: finasteride
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rivestita con film contiene 5 mg di finasteride. Codice AIC: 037694027

E' utilizzato per finasteride

Contiene principi attivi: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita con film contiene 5 mg di finasteride.


Il prodotto finasteride rat 28cpr riv 5mg è una formulazione in confezione del farmaco finasteride rat

Consulta la pagina dedicata al farmaco finasteride rat

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Finasteride rat 28cpr riv 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Finasteride rat 28cpr riv 5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve finasteride rat 28cpr riv 5mg?

Il medicinale e' indicato nel trattamento e nel controllo dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) in quanto: induce la regressione dell’ingrossamento prostatico, migliora il flusso urinario ed i sintomi associati all'IPB; riduce l’incidenza di ritenzione urinaria acuta e la necessita' di ricorrere ad un intervento chirurgico, incluso la resezionetransuretrale della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi (TURP) e la prostatectomia. Le compresseda 5 mg dovrebbero essere somministrate a pazienti con una prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi ingrossata (volume della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi superiore ai 40 ml).

 Posologia e modo di somministrazione

Medicinale solo per uso orale. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato e' una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg al giorno assunta sia durante che lontano dai pasti. La compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi deve essere ingerita intera e non deve essere spezzata o sgretolata. Sebbene i miglioramenti siano quasi immediati, una azione terapeutica di almeno sei mesi puo' essere necessaria per stabilire se e’ stata ottenuta una risposta favorevole. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nell'insufficienza epatica: non sono disponibili dati relativamente all’uso del medicinale in pazienti con insufficienza epatica. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nell'insufficienza renale: non e' necessario l’aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di vari gradi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi fino a 9 ml/min) dal momento che gli studi farmacocinetici non hanno evidenziato difficolta' nell'eliminare la finasteride. Non ci sono indicazioni relative all'uso di finasteride nei pazienti sottoposti ad emodialisi. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi negli anziani: sebbene gli studi farmacocinetici abbiano mostratoche la velocita' di eliminazione della finasteride e’ lievemente minore nei pazienti oltre i 70 anni, non e' necessario l'aggiustamento deldosaggio.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' comuni sono impotenza e diminuzione della libido. Questi effetti normalmente ricorrono all'inizio del trattamento ma, nei pazienti che continuano il trattamento, sono generalmentedi natura transitoria. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comune (>= 1/10): impotenza; comune (>= 1/100, -< 1/10): diminuzione della libido, riduzione del volume di eiaculazione, tensione mammaria/ingrossamento mammario. Disturbi nell'eiaculazione (per es. riduzione del volume di eiaculazione). Non comune (>= 1/1000, < 1/100): dolori ai testicoli; molto raro (= 1/100, < 1/10): rash cutaneo; raro (>=1/10000, =1/10000, < 1/1000): reazioni di ipersensibilita' come gonfiore delle labbra e del viso. Reazioni avverse riscontrate nello studio MTOPS. Patologie sistemiche: astenia; patologie cardiache: ipotensione, ipotensione ortostatica; patologie del sistema nervoso: capogiri, riduzione della libido, sonnolenza; patologie uro-genitali: disturbi di eiaculazione, mammella ingrossata, impotenza, altre anomalie sessuali. Esami diagnostici: la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica del PSA e' correlata all'eta' del paziente ed al volume prostatico, e, il volume della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi e' correlato all'eta' del paziente. Quando si valutano i valori di laboratorio del PSA, si deve considerare che i livelli di PSA generalmente diminuiscono nei pazienti trattati con la finasteride. Nella maggior parte dei pazienti, e' stata osservata una rapida riduzione del PSA nei primi mesi di terapia; dopo questo periodo i livelli di PSA si stabilizzano ad un nuovo valore basale. Il valore basale di post-trattamento e' circa la meta' del valore di pre-trattamento. Pertanto, nei pazienti trattati con finasteride per sei mesi o piu', i valori di PSA devono essere raddoppiati rispetto ai valori normali degli uomini non sottoposti atrattamento. Non sono state osservate, negli esami standard di laboratorio, ulteriori differenze tra i pazienti trattati con placebo e quelli trattati con finasteride.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGravidanza: la finasteride e' controindicata durante la gravidanza. Dato che gli inibitori della 5alfa-Reduttasi, come la finasteride, inibiscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone, se somministrate ad una donna in gravidanza possono causare, nel caso di un feto di sesso maschile, malformazioni ai genitali esterni. Esposizione alla finasteride: rischio nei feti di sesso maschile. Donne in stato digravidanza o che sospettano una gravidanza non devono venire a contatto con compresse spezzate o schiacciate di finasteride in quanto vi e'la possibilita' di assorbimento della sostanza e dunque un potenzialerischio per il feto di sesso maschile. Il rivestimento delle compresse di finasteride impedisce il contatto con il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi pertanto le compresse non devono essere spezzate o schiacciate. Piccole quantita' di finasteride sono state ritrovate nel liquido seminale di soggetti che hanno assunto 5mg/giorno di finasteride. Non e' noto se un feto di sesso maschile puo' essere esposto ad un rischio qualora la madrevenga a contatto con il liquido seminale di un paziente trattato con finasteride. Qualora il partner di un paziente che assume finasteride e' o potrebbe essere in stato di gravidanza, si raccomanda al partner di evitare il contatto con il liquido seminale del paziente. Allattamento: le compresse non sono indicate per le donne. Non e' noto se la finasteride venga escreta nel latte materno.

 Forme Farmacologiche

Finasteride-rat per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco finasteride-rat è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco finasteride rat

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla finasteride o ad uno qualsiasi degli eccipienti. La finasteride e' controindicata nelle donne in stato di gravidanza o che sospettano una gravidanza. La finasteride non e' indicata per l'uso in donne e bambini.

 Avvertenze

Generali: pazienti con un considerevole volume urinario residuo e/o con un flusso urinario gravemente ridotto devono essere monitorati attentamente per l'uropatia ostruttiva. Si consiglia la consultazione di un urologo per i pazienti trattati con la finasteride. L'ipotesi di ostruzione causata dalla crescita dei lobuli prostatici deve essere esclusa prima di iniziare il trattamento con la finasteride. Non c'e' esperienza su pazienti con insufficienza epatica. La finasteride e' metabolizzata dal fegato, si consiglia pertanto cautela nei pazienti con una funzione epatica limitata dal momento che, in questi soggetti, si puo'verificare un aumento dei livelli plasmatici di finasteride. Questo medicinale contiene lattosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale. Effetti sugli antigeni prostatici specifici (PSA) e sulla rivelazione del cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi Le concentrazioni sieriche del PSA sono correlate all'eta' del paziente ed al volume prostatico ed il volumeprostatico e' correlato all'eta' del paziente. L'esame rettale digitale, e, se necessario, la determinazione degli antigeni prostatici specifici (PSA) nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi devono essere effettuati per escludere un carcinoma prostatico, sia prima di iniziare la terapia con finasteride che periodicamente, durante il trattamento. Esiste una considerevole sovrapposizione dei livelli di PSA tra gli uomini con e senza carcinoma prostatico. Pertanto, negli uomini affetti da IPB i valori di PSA che rientrano nel range di normalita' di riferimento non escludono, nonostanteil trattamento con finasteride, la presenza di un cancro alla prostata. La finasteride causa, nei pazienti affetti da IPB e anche in presenza di un cancro alla prostata, una diminuzione della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi diPSA nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi di circa il 50%. Questa diminuzione dei livelli siericidel PSA, nei pazienti affetti da IPB trattati con finasteride, deve essere considerata durante la valutazione dei dati di PSA e non escludela presenza concomitante di un cancro alla prostata. Questa diminuzione puo' essere prevista per l'intero range di valori di PSA, sebbene possa variare nel singolo paziente. Nei pazienti trattati con finasteride per 6 mesi o piu', i valori di PSA devono essere raddoppiati rispetto ai valori normali degli uomini non sottoposti a trattamento. Questoaggiustamento preserva la sensibilita' o la specificita' dell'analisidel PSA e mantiene la sua capacita' di rivelare un cancro alla prostata. Qualsiasi aumento sostenuto dei livelli di PSA nei pazienti trattati con finasteride deve essere valutato attentamente, prendendo anche in considerazione l'assenza di complicazioni alla terapia con la finasteride. Una percentuale libera di PSA (Rapporto PSA libera/totale) nonviene ridotta significativamente con la finasteride e rimane costanteanche sotto l'influenza della finasteride. Quando la percentuale libera di PSA e' utilizzata come ausilio per la rilevazione del carcinoma prostatico non e' necessario nessun aggiustamento del dosaggio. Donne in stato di gravidanza o che sospettano una gravidanza non devono maneggiare compresse schiacciate o spezzate a causa del possibile assorbimento della finasteride ed il conseguente rischio al feto di sesso maschile. Il rivestimento delle compresse di finasteride impedisce il contatto con il principio attivo, per questo motivo le compresse non devono essere spezzate o schiacciate.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato, sodio amido glicolato (Tipo A), magnesio stearato, sodio laurilsolfato. Rivestimento: ipromellosa, cellulosa microcristallina, macrogol stearato (Tipo I).

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: la finasteride e' controindicata durante la gravidanza. Dato che gli inibitori della 5alfa-Reduttasi, come la finasteride, inibiscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone, se somministrate ad una donna in gravidanza possono causare, nel caso di un feto di sesso maschile, malformazioni ai genitali esterni. Esposizione alla finasteride: rischio nei feti di sesso maschile. Donne in stato digravidanza o che sospettano una gravidanza non devono venire a contatto con compresse spezzate o schiacciate di finasteride in quanto vi e'la possibilita' di assorbimento della sostanza e dunque un potenzialerischio per il feto di sesso maschile. Il rivestimento delle compresse di finasteride impedisce il contatto con il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi pertanto le compresse non devono essere spezzate o schiacciate. Piccole quantita' di finasteride sono state ritrovate nel liquido seminale di soggetti che hanno assunto 5mg/giorno di finasteride. Non e' noto se un feto di sesso maschile puo' essere esposto ad un rischio qualora la madrevenga a contatto con il liquido seminale di un paziente trattato con finasteride. Qualora il partner di un paziente che assume finasteride e' o potrebbe essere in stato di gravidanza, si raccomanda al partner di evitare il contatto con il liquido seminale del paziente. Allattamento: le compresse non sono indicate per le donne. Non e' noto se la finasteride venga escreta nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate delle interazioni farmacologiche di tipo clinico. La finasteride non sembra influenzare il sistema enzimatico del citocromo P450. I seguenti medicinali sono stati sperimentati sull'uomo: propranololo, digossina, glibenclamide, warfarin, teofillina e antipirina e non sono state osservate delle interazioni cliniche rilevanti. Altra terapia concomitante: Sebbene, durante gli studi clinici, non siano stati effettuati degli studi specifici sulle interazioni farmacologiche, la finasteride e' stato somministrata in concomitanza agliACE inibitori, agli alfa bloccanti, ai beta bloccanti, ai bloccanti del canale del calcio, ai nitrati usati in affezioni cardiache, ai diuretici, agli H2 antagonisti, agli inibitori dell'HMG-CoA-reduttasi, ai farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non-steroidei (FANS) inclusa l'aspirina ed il paracetamolo, chinoloni e benzodiazepine e non sono state evidenziate interazioni indesiderate clinicamente significative.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede speciali precauzioni per la conservazione.

 Categoria terapeutica