finasteride hex*10cpr riv 5mg finasteride sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è finasteride hex 10cpr riv 5mg?

Finasteride hex compresse rivestite prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di inibitori della testosterone-5alfa-reduttasi.
Contiene i principi attivi: finasteride
Composizione Qualitativa e Quantitativa: finasteride. Codice AIC: 037570013

E' utilizzato per finasteride

Contiene principi attivi: Finasteride.


Il prodotto finasteride hex 10cpr riv 5mg è una formulazione in confezione del farmaco finasteride hex

Consulta la pagina dedicata al farmaco finasteride hex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Finasteride hex 10cpr riv 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Finasteride hex 10cpr riv 5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve finasteride hex 10cpr riv 5mg?

Trattamento e controllo dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) finalizzata alla regressione dell'iperplasia della prostata, al miglioramento del flusso urinario e dei sintomi associati all’IPB, alla riduzione dell'incidenza di ritenzione urinaria acuta e della necessita’ d'intervento chirurgico. E' destinato alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in pazienti conprostata dilatata (volume della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi superiore a ca. 40 ml).

 Posologia e modo di somministrazione

Per uso orale. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata e' di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg al giorno con o senza cibo. La compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi deve essere deglutita intera e non deve essere divisa o frantumata. Sebbene un miglioramento possa essereosservato entro un breve intervallo di tempo, e' possibile che sia necessario un trattamento di almeno 6 mesi, per stabilire obiettivamentese la risposta ottenuta sia o meno soddisfacente. Non vi sono dati disponibili in pazienti con insufficienza epatica. Poiche’ gli studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi non hanno evidenziato, in presenza di insufficienza renale, alcuna influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi sull'eliminazione di finasteride, non sono necessarie modifiche del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi in pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di vario grado (a partire da un livello di clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi pari a 9 ml/min). La finasteride non e’ stata studiata in pazientisottoposti ad emodialisi. Sebbene gli studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi abbiano indicato che l'eliminazione di finasteride diminuisce di poco nei pazienti di oltre i 70 anni di eta', non e’ richiesto alcun aggiustamento del dosaggio.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' frequenti sono impotenza e riduzione della libido. Generalmente, questi effetti si verificano all'inizio del trattamento e nella maggior parte dei pazienti sono di natura transitoria e scompaiono con il proseguimento della terapia. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Comune (>1/100 1/1000 < 1/100): dolorabilita'/aumento di volume della mammella, disturbi dell'eiaculazione. Raro (>1/10000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOE' controindicata nella donna. Gli inibitori della 5alfa-reduttasi, compresa finasteride, a causa della loro capacita' di inibire la conversione di testosterone in diidrotestosterone, se somministrati a donne gravide, possono indurre anomalie dei genitali esterni in feti di sesso maschile. Donne in gravidanza accertata o che possono avere una gravidanza presunta, non devono manipolare compresse di finasteride frantumate o spezzate, a causa della possibilita' di assorbimento di finasteride e conseguente rischio potenziale per il feto di sesso maschile. Le compresse di finasteride sono ricoperte da un film di rivestimento che, se non vengono spezzate o frantumate, impedisce il contatto con ilprincipio attivo. Similmente, piccoli quantitativi di finasteride sono stati rilevati nel seme di soggetti che assumevano 5 mg di finasteride al giorno. Non e' noto se l'esposizione della madre al seme di un paziente trattato con finasteride possa o meno determinare effetti negativi sul feto maschio. Gli effetti genetici ed epigenetici del trattamento a base di finasteride sullo sperma non sono noti. Pertanto, qualora la partner del paziente sia gravida o divenga gravida, il paziente deve evitare l'esposizione della partner al seme (ad es. mediante uso di preservativo) o interrompere il trattamento con finasteride. Non e'indicata nelle donne. Non e' noto se la finasteride sia escreta nel latte materno.

 Forme Farmacologiche

Finasteride-hex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco finasteride-hex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco finasteride hex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla finasteride o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Donne e bambini.

 Avvertenze

Pazienti con considerevole volume urinario residuo e/o flusso urinario severamente ridotto vanno attentamente monitorati per il rischio di uropatia ostruttiva. Nei pazienti trattati con finasteride, e' consigliabile consultare l'urologo. Iniziare il trattamento con finasteride soltanto dopo aver escluso la possibilita' di ostruzione causata da aumento trilobulare della prostata. Non sono disponibili dati relativi a pazienti con insufficienza epatica. Si consiglia prudenza in pazienti con ridotta funzionalita' epatica, poiche' i livelli plasmatici di finasteride possono risultare aumentati. La finasteride inibisce la conversione di testosterone in diidrotestosterone e pertanto, se somministrata in donne gravide in caso di un feto di sesso maschile, puo' inibire lo sviluppo dei genitali esterni nel feto. Il medicinale contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato e non deve essere assunto da pazienti con rari disturbi ereditari di intolleranza al galattosio, con sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Deficienza Mancanza.... Leggi di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio. Non sono stati tuttora evidenziati benefici clinici nei pazienti con cancro della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi trattati con finasteride. La Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica di APS e' correlata all'eta' ed al volume prostatico del paziente, ed il volume prostatico e' correlato all'eta' del paziente. Prima di iniziare laterapia con finasteride e periodicamente durante il trattamento, devono essere eseguiti nei pazienti esplorazione rettale e, se necessario,determinazione dell'antigene prostata-specifico (APS) nel siero, ondeescludere la presenza di cancro della prostata. I livelli di APS nei soggetti con e senza cancro alla prostata, possono essere sovrapponibili. Pertanto, in pazienti con IPB, valori di APS entro i limiti della norma non escludono la presenza di cancro della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi indipendentemente dal trattamento con finasteride. La finasteride determina una riduzione di circa il 50% nelle concentrazioni sieriche di APS di pazienti con IPB, anche in presenza di cancro della prostata. Questa diminuzione dei livelli sierici di APS in pazienti con IPB trattati con finasteride deve essere presa in considerazione quando si valutano i dati diAPS e non esclude la presenza concomitante di cancro della prostata. Questa diminuzione si puo' predire in tutto l'intervallo di valori di APS sebbene puo' variare nel singolo paziente. In pazienti trattati con finasteride per sei mesi o piu', i valori di ASP devono essere raddoppiati per poter essere comparati con quelli normali di uomini non sottoposti a trattamento. Tale correzione conserva la sensibilita' o la specificita' del saggio ASP e mantiene la propria capacita' di evidenziare il cancro della prostata. Innalzamenti prolungati dei livelli ASP in pazienti trattati con finasteride devono essere valutati con attenzione, tenendo anche presente la possibilita' che l'aumento sia dovuto ad una non-compliance alla terapia con finasteride. La percentuale di ASP libero (rapporto tra ASP libero e totale) non e' significativamente ridotta dalla finasteride e rimane costante anche sotto l'effetto della finasteride. L'utilizzazione della frazione libera di ASP per rilevare la presenza di cancro della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi non richiede quindi modifiche.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina, povidone, docusato sodico, magnesio stearato, talco, carbossimetilamido sodico tipo A. Rivestimento: ipromellosa, glicole propilenico, titanio diossido E171, talco, indaco carminio E132.

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicata nella donna. Gli inibitori della 5alfa-reduttasi, compresa finasteride, a causa della loro capacita' di inibire la conversione di testosterone in diidrotestosterone, se somministrati a donne gravide, possono indurre anomalie dei genitali esterni in feti di sesso maschile. Donne in gravidanza accertata o che possono avere una gravidanza presunta, non devono manipolare compresse di finasteride frantumate o spezzate, a causa della possibilita' di assorbimento di finasteride e conseguente rischio potenziale per il feto di sesso maschile. Le compresse di finasteride sono ricoperte da un film di rivestimento che, se non vengono spezzate o frantumate, impedisce il contatto con ilprincipio attivo. Similmente, piccoli quantitativi di finasteride sono stati rilevati nel seme di soggetti che assumevano 5 mg di finasteride al giorno. Non e' noto se l'esposizione della madre al seme di un paziente trattato con finasteride possa o meno determinare effetti negativi sul feto maschio. Gli effetti genetici ed epigenetici del trattamento a base di finasteride sullo sperma non sono noti. Pertanto, qualora la partner del paziente sia gravida o divenga gravida, il paziente deve evitare l'esposizione della partner al seme (ad es. mediante uso di preservativo) o interrompere il trattamento con finasteride. Non e'indicata nelle donne. Non e' noto se la finasteride sia escreta nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state evidenziate interazioni clinicamente significative conaltri farmaci. La finasteride non sembra interferire significativamente con il sistema enzimatico metabolizzante farmaci legato al citocromo P450. Sono stati studiati nell'uomo i seguenti prodotti medicinali enon sono state identificate interazioni clinicamente significative: propanololo, digossina, glibenclamide, warfarina, teofillina e fenazone.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica