rectogesic unguento rettale 30g 4mg/g kyowa kirin srl

Indicazioni

 Che cosa è rectogesic ung rett 30g 4mg/g?

Rectogesic unguento rettale prodotto da kyowa kirin srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di rilassanti della muscolatura.
Contiene i principi attivi: nitroglicerina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: trinitroglicerina 4 mg/g. un grammo di pomata forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... leggi rettale contiene 40 mg di trinitroglicerina in propilenglicole corrispondente a 4 mg di trinitroglicerina (tng). Codice AIC: 037537014

E' utilizzato per nitroglicerina

Contiene principi attivi: Trinitroglicerina 4 mg/g. Un grammo di pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi rettale contiene 40 mg di trinitroglicerina in propilenglicole corrispondente a 4 mg di trinitroglicerina (TNG).


Il prodotto rectogesic ung rett 30g 4mg/g è una formulazione in confezione del farmaco rectogesic

Consulta la pagina dedicata al farmaco rectogesic

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 73,09 €

 Rectogesic ung rett 30g 4mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rectogesic ung rett 30g 4mg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rectogesic ung rett 30g 4mg/g?

La pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi rettale e' indicata per alleviare il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi associato a ragade anale cronica. Nel corso dello sviluppo clinico, il farmaco ha evidenziato un modesto effetto sul miglioramento dell'intensita’ del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi medio giornaliero.

 Posologia e modo di somministrazione

Via di somministrazione: uso rettale. Adulti: per applicare la pomatae' possibile utilizzare una protezione sul dito, ad esempio una pellicola adesiva o un copridito (acquistare i copridito separatamente, in farmacia o presso un rivenditore di forniture chirurgiche, o la pellicola adesiva nel supermercato piu' vicino). Per il dosaggio, posizionare il dito lungo la linea da 2,5 cm indicata sul cartone che contiene il medicinale e applicare una striscia di pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi della lunghezza della linea sull’estremita' del dito premendo delicatamente il tubetto. La quantita’ di pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi deve essere pari a circa 375 mg (1,5 mg di TNG). Inserire quindi delicatamente il dito con la protezione nel canale analefino alla prima articolazione insieme delle parti terminali di due o più ossa collegate tra loro.... Leggi interfalangea ed applicare la pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi con movimenti circolari alla parete del canale. Una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi da 4 mg/g contiene 1,5 mg di trinitroglicerina. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere applicata in sede intra-anale ogni dodici ore. Il trattamento puo' essereprolungato fino alla diminuzione del dolore, fino ad un massimo di 8 settimane. Il prodotto deve essere utilizzato quando il trattamento conservativo e' risultato insufficiente per la cura dei sintomi acuti delle ragadi anali. Anziani: non ci sono indicazioni relative all’uso negli anziani. Pazienti con compromissione epatica o renale: non ci sonoindicazioni relative all'uso nei pazienti con compromissione epatica o renale. Bambini e adolescenti: l'uso non e' raccomandato nei bambinie negli adolescenti al di sotto di 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sua sicurezza e efficacia.

 Effetti indesiderati

Nei pazienti trattati con la pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi rettale, la piu' frequente reazione avversa legata alla terapia consisteva nella cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi dose-dipendente, che si e' verificata con un'incidenza del 57%. La tabella riportatadi seguito mostra le reazioni avverse, che si sono verificate durantegli studi clinici, suddivise per classi organo-sistema. All'interno di ciascuna classe organo- sistema, le reazioni avverse sono state raggruppate in base alla frequenza nel seguente modo: molto comune (> 1/10), comune (>1/100 1/1000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi sono dati adeguati riguardanti l'uso della trinitroglicerina in donne in gravidanza. Gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale, sul parto e sullo sviluppo post-natale. Il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza. Non e' noto se la trinitroglicerina venga escreta nel latte umano. Considerati i potenziali effetti dannosi sul bambino allattato al seno, l'uso non e' raccomandato durante l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Rectogesic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rectogesic è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rectogesic

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi "trinitroglicerina" o a uno qualsiasi degli eccipienti della pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi o in caso di reazioni idiosincratiche ad altri nitrati organici. Trattamento concomitante con sildenafilcitrato, tadalafil, vardenafil e con i donatori di NO (ossido di azoto), come altri derivati della TNG a azione lunga, quali isosorbide dinitrato, amile o butile nitrito Ipotensione ortostatica, ipotensione o ipovolemia non corretta, poiche' l'impiego della trinitroglicerina in queste condizioni potrebbe indurre ipotensione grave o shock. Aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intracranica (ad esempio trauma cranico lesione che compromette alcune funzioni del cervello.... Leggi o emorragia cerebrale) o circolazione cerebrale inadeguata. Emicrania o cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi ricorrente. Stenosi aortica o mitralica. Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. pericardite Infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge il cuore.... Leggi costrittiva o tamponamento pericardico. Forte anemia. Glaucoma ad angolo chiuso.

 Avvertenze

Il rapporto rischio/beneficio della pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi deve essere stabilito su base individuale. In alcuni pazienti puo' manifestarsi cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi grave inseguito al trattamento. In alcuni casi, e' consigliabile effettuare una rivalutazione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi appropriato. Nei pazienti in cui il rapporto rischio/beneficio viene ritenuto negativo, e' necessario sospendere il trattamento con il farmaco su consiglio medico e iniziare un nuovo trattamento terapeutico o chirurgico. Il prodotto deve essere utilizzato con cautela nei pazienti affetti da patologia epatica o renale grave. Evitare una eccessiva ipotensione, soprattutto per periodi di tempo prolungati, visti i possibili effetti nocivi a carico di cervello,cuore, fegato e reni dovuti ad una scarsa perfusione ed al conseguente rischio di ischemia, trombosi ed alterata funzionalita' di tali organi. Occorre consigliare ai pazienti di passare lentamente dalla posizione coricata o seduta a quella eretta al fine di ridurre al minimo l'ipotensione ortostatica. Tale consiglio e' particolarmente importante per i pazienti ipovolemici ed in terapia diuretica. L'ipotensione indotta da trinitroglicerina puo' essere accompagnata da bradicardia paradossa e da aumento dell'angina pectoris. E' possibile che gli anziani siano maggiormente suscettibili all'insorgenza di ipotensione ortostatica, soprattutto nell'alzarsi di scatto. Non ci sono indicazioni relative all'uso negli anziani. L'alcol puo' potenziare gli effetti ipotensivi della trinitroglicerina. Se il medico decide di prescrivere una pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi a base di trinitroglicerina a pazienti affetti da infarto miocardico acuto o insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia, occorre procedere con unattento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi ed emodinamico per evitare il potenzialerischio di ipotensione e tachicardia. Interrompere il trattamento se aumenta il sanguinamento associato a emorroidi. Questa formulazione contiene propilenglicole e lanolina che possono causare irritazioni e reazioni cutanee. Se il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi anale persiste, puo' essere necessario eseguire una diagnosi differenziale per escludere altre possibili cause.La trinitroglicerina puo' interferire con il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi delle catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi e dell'acido vanilmandelico nelle urine poiche' aumenta l'escrezione di queste sostanze. Il trattamento concomitante con altri prodotti medicinali deve essere affrontato con cautela.

 Composizione ed Eccipienti

Propilenglicole, lanolina, sesquioleato di sorbitano, paraffina dura,paraffina morbida bianca.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso della trinitroglicerina in donne in gravidanza. Gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale, sul parto e sullo sviluppo post-natale. Il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza. Non e' noto se la trinitroglicerina venga escreta nel latte umano. Considerati i potenziali effetti dannosi sul bambino allattato al seno, l'uso non e' raccomandato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il trattamento concomitante con altri vasodilatatori, farmaci bloccanti dei canali del calcio, ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori, beta bloccanti, diuretici, antipertensivi, antidepressivi triciclici e tranquillanti maggiori, cosi' come il consumo di alcol, possono potenziare l'effetto di abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi indotto dal farmaco. Pertanto valutare attentamenteil trattamento concomitante con questi medicinali prima di iniziare la terapia con il farmaco. L'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi dei nitrati e' potenziato dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di inibitori della fosfodiesterasi, es. sildenafil, tadalafil, vardenafil. Il prodotto e' controindicato nel trattamento concomitante con farmaci donatori di NO (ossido di azoto), quali isosorbide dinitrato, amile o butile nitrito. L'acetilcisteina puo' potenziare l'effetto vasodilatatore della trinitroglicerina. Il trattamento concomitante con eparina diminuisce l'efficacia dell'eparina stessa. E' necessario eseguire uno stretto monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi deiparametri della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi del sangue; e la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di eparina deve essere adattata di conseguenza. La sospensione del medicinale puo' indurre un brusco aumento del PTT (tempo di tromboplastina parziale). In tal caso puo' essere necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di eparina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di trinitroglicerina puo' indurre una riduzione dell'attivita' trombolitica dell'alteplasi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante del farmaco e diidroergotamina puo' aumentare la biodisponibilita' della diidroergotamina ed indurre vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi coronarica. Non si puo' escludere l'eventualita' di una diminuzione della rispostaterapeutica al prodotto in seguito all'assunzione di acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi e farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Non congelare. Tenere il tubetto ben chiuso.

 Categoria terapeutica