nimobrain os gocce 25ml30mg/0,75 nimodipina dymalife pharmaceutical srl

Indicazioni

 Che cosa è nimobrain os gtt 25ml30mg/0,75?

Nimobrain gocce orali soluzione prodotto da dymalife pharmaceutical srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonisti.
Contiene i principi attivi: nimodipina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nimodipina Codice AIC: 037512011

E' utilizzato per nimodipina

Contiene principi attivi: Nimodipina


Il prodotto nimobrain os gtt 25ml30mg/0,75 è una formulazione in confezione del farmaco nimobrain

Consulta la pagina dedicata al farmaco nimobrain

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 21,90 €

 Nimobrain os gtt 25ml30mg/0,75 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Nimobrain os gtt 25ml30mg/0,75 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve nimobrain os gtt 25ml30mg/0,75?

Prevenzione e terapia di deficit neurologici ischemici correlati a vasospasmo cerebrale.

 Posologia e modo di somministrazione

Salvo diversa prescrizione medica, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera raccomandata e' di 30 mg x 3 volte (0,75 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi x 3 volte). 0,75 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi sono pari a 30 mg di nimodipina e corrispondono al contagocce riempito fino alla tacca. In pazienti con funzionalita' renale gravemente compromessa, la necessita’ di un trattamento con il farmaco dovrebbeessere considerata con cautela ed il paziente regolarmente controllato. In caso di gravi alterazioni della funzionalita' renale ed epatica,eventuali effetti collaterali, come l’abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa, possono essere piu' pronunciati; in questi casi, se necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dovrebbe essere ridotta o sospeso il trattamento. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con inibitori o attivatori del sistemaCYP 3A4, puo' rendersi necessaria una modulazione del dosaggio. Nellaprofilassi e nel trattamento dei deficit neurologici ischemici conseguenti a vasospasmo cerebrale indotto da emorragia subaracnoidea, terminata la terapia parenterale, si raccomanda di proseguire la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di nimodipina per via orale per circa 7 giorni (60 mg - 1,5 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi corrispondenti a 2 contagocce riempiti fino alla tacca - 6 volte al giorno, ad intervalli di 4 ore). Il farmaco va assunto lontano dai pasti, le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi diluite in poca acqua. Non assumere con succo di pompelmo. Non immergere il contagocce nell’acqua e non sciacquarlo.Dopo aver messo le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi in acqua riporre il contagocce nel flacone. L'intervallo tra le singole somministrazioni non dovrebbe essere inferiore alle 4 ore.

 Effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, il farmaco puo' causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Di seguito sono riportate le reazioni avverse correlate al farmaco segnalate in diversi studiclinici con nimodipina. >>Alterazioni del sangue e sistema linfatico,cambiamenti della conta delle cellule ematiche. Non comune: trombocitopenia. >>Alterazioni del sistema immunitario, reazioni acute di ipersensibilita'. Non comune: reazione allergica, rash. >>Alterazioni del sistema nervoso, sintomi cerebrovascolari non specifici. Non comune: mal di testa. >>Alterazioni cardiache, aritmie non specifiche. Non comune: tachicardia. Raro: bradicardia. >>Sintomi cardiovascolari non specifici. Non comune: ipotensione, vasodilatazione. >>Alterazioni dell'apparato gastrointestinale, sintomi gastrointestinali. Non comune: nausea. Raro; ileo. >>Alterazioni del sistema epatobiliare, reazioni epatiche leggere o moderate. Raro: aumento transitorio degli enzimi epatici. Di seguito sono riportate le reazioni avverse correlate al farmaco segnalate in diversi studi clinici con nimodipina e dati di post-marketing. Le reazioni avverse segnalate come comuni erano osservate con una frequenza inferiore al 2%. >>Alterazioni del sistema immunitario, reazioni acute di ipersensibilita'. Non comune: reazione allergica, rash. >>Alterazioni del sistema nervoso. Non comune: mal di testa, capogiri. >>Sistemi neurologici non specifici. Non comune: senso di vertigine, ipercinesia, tremori. >>Alterazioni cardiache, aritmie non specifiche. Non comune: palpitazioni, tachicardia. >>Alterazioni del sistema vascolare, sintomi cardiovascolari non specifici. Comune: ipotensione, vasodilatazione. Non comune: sincope, edema. >>Alterazioni dell'apparato gastrointestinale, sintomi gastrointestinali. Non comune: costipazione,diarrea, flatulenza.

 Forme Farmacologiche

Nimobrain per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco nimobrain è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco nimobrain

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il farmaco non deve essere somministrato in gravidanza o durante l'allattamento e nei casi di ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad unoqualsiasi degli eccipienti. Il farmaco non deve essere somministrato in concomitanza con rifampicina, in quanto l'assunzione contemporanea di rifampicina puo' ridurre significativamente l'efficacia della nimodipina. Una funzionalita' epatica gravemente compromessa, e particolarmente la cirrosi epatica, puo' causare un aumento della biodisponibilita' di nimodipina, dovuto ad una diminuzione del suo metabolismo legatoall'effetto di primo Passaggio Canale.... Leggi o della sua clearance. Per questo motivo il farmaco non deve essere somministrato a pazienti con funzionalita' epatica gravemente compromessa (ad esempio cirrosi epatica). La terapia concomitante di nimodipina per via orale e farmaci antiepilettici, quali fenobarbital, fenitoina o carbamazepina, e' controindicata, inquanto l'assunzione contemporanea di tali farmaci puo' ridurre significativamente l'efficacia della nimodipina.

 Avvertenze

Anche se non vi sono evidenze che il trattamento con il farmaco sia associato con un aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica, questo deve essere usato con cautela in presenza di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi cerebrale generalizzato o in condizioni caratterizzate da un notevole aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica. Il farmaco deve essere usato con cautela anche nei pazienti gravemente ipotesi. In pazienti molto anziani affetti da piu' patologie,in pazienti con funzionalita' cardiovascolare o renale gravemente compromessa, la necessita' di un trattamento con il farmaco dovrebbe essere considerata con cautela ed il paziente regolarmente controllato. Lanimodipina viene metabolizzata attraverso il sistema del citocromo P450 3A4. I farmaci sia inibitori che induttori di questo sistema enzimatico possono quindi modificare l'effetto di primo Passaggio Canale.... Leggi o la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della nimodipina. Farmaci che inibiscono il sistema del citocromoP450 3A4, e che quindi possono causare un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatici di nimodipina, sono, per esempio: antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi, inibitori delle proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi anti-HIV, antimicotici azoici, antidepressivinefazodone e fluoxetina quinupristin/dalfopristin cimetidina acido valproico. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con questi farmaci, la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa deve essere monitorata e, in caso di necessita', deve essere presa in considerazione una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di nimodipina.

 Composizione ed Eccipienti

Macrogolglicerolo idrossistearato, etanolo 96%.

 Gravidanza e Allattamento

Il farmaco non deve essere somministrato in gravidanza o durante l'allattamento. Fertilizzazione in-vitro: in singoli casi di fertilizzazione in-vitro i calcio-antagonisti sono stati associati con cambiamenti biochimici reversibili nella testa degli spermatozoi, con possibile conseguente riduzione della funzionalita' spermatica.

 Interazioni con altri prodotti

La nimodipina viene metabolizzata attraverso il sistema del citocromoP450 3A4, localizzato sia a livello della mucosa intestinale che del fegato. I farmaci sia inibitori che induttori di questo sistema enzimatico possono quindi modificare l'effetto di primo Passaggio Canale.... Leggi o la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della nimodipina. L'entita' e la durata di questa interazione devono essere prese in considerazione quando nimodipina e' somministrata contemporaneamente ai farmaci di seguito elencati. Rifampicina: esperienze con altri calcio-antagonisti lasciano ritenere che la rifampicinaacceleri il metabolismo della nimodipina attraverso un processo di induzione enzimatica. Percio' l'efficacia di nimodipina potrebbe essere significativamente ridotta se somministrata con rifampicina. L'uso di nimodipina con rifampicina e' quindi controindicato. Farmaci antiepilettici induttori del sistema del citocromo P450 3A4, come il fenobarbital, la fenitoina o la carbamazepina: una precedente terapia cronica con fenobarbital, fenitoina o carbamazepina riduce in maniera marcata labiodisponibilita' della nimodipina somministrata per os. Pertanto, laterapia concomitante con questi farmaci e nimodipina per via orale e'controindicata. Inibitori del sistema del citocromo P450 3A4: in casodi Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con i seguenti inibitori del sistemadel citocromo P450 3A4, la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa deve essere monitoratae, in caso di necessita', deve essere presa in considerazione una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di nimodipina. antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi (es. eritromicina): non sono stati condotti studi di interazione fra antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi e nimodipina. Alcuni antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi sono noti come inibitori del sistema del citocromo P450 3A4 e l'eventualita' di un'interazione a questo livello non puo' essere scartata. Percio' gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi non devono essere usati in combinazione con nimodipina. L'azitromicina, anche se appartenente strutturalmente alla classe degliantibiotici macrolidi, non e' un inibitore del sistema del citocromo CYP 3A4. Inibitori delle proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi anti-HIV (es. ritonavir): non sono stati condotti veri e propri studi per investigare la potenziale interazione tra nimodipina e inibitori delle proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi anti-HIV. E' stato riportato che alcuni farmaci di questa classe sono potenti inibitori del sistema del citocromo P450 3A4. Per questo motivo, la possibilita' di un aumento marcato e clinicamente rilevante della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di nimodipina, in caso di sua Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in concomitanza con uno di questi farmaci, non puo' essere esclusa. Antimicotici azolici (es. ketoconazolo): non sono stati condotti veri e propri studi per investigare la potenziale interazione tra nimodipina e ketoconazolo. E' noto che gli antimicotici azoici inibiscono il sistema del citocromoP450 3A4, e varie interazioni sono state riportate per altri calcio-antagonisti diidropiridinici. Quindi, nel caso siano somministrati assieme a nimodipina orale, non si puo' escludere un sostanziale aumento della biodisponibilita' sistemica di nimodipina, dovuto ad una diminuzione del metabolismo legato all'effetto di primo passaggio. Nefazodone:non sono stati condotti veri e propri studi per investigare la potenziale interazione tra nimodipina e nefazodone. Questo farmaco Antidepressivo Farmaco che agisce contro la depressione.... Leggi e' conosciuto come un potente inibitore del sistema del citocromo P450 3A4. Quindi, nel caso in cui nefazodone sia somministrato assieme a nimodipina, non si puo' escludere un sostanziale aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di nimodipina. Fluoxetina: la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di nimodipina con l'antidepressivo fluoxetina allo stato stazionario ha condotto ad un aumento di circa il 50% dei livelli plasmatici di nimodipina. La Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi della fluoxetina e' diminuita in modo marcato, mentre la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi del suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo,norfluoxetina, non e' stata influenzata. Quinupristin/dalfopristin: sulla base di esperienze con il calcio-antagonista nifedipina, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di nimodipina e quinupristin/dalfopristin puo' portare ad un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di nimodipina.Cimetidina: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di nimodipina e della cimetidina (un anti-H2) puo' portare ad un aumento della concentrazioneplasmatica di nimodipina. Acido valproico: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di nimodipina e dell'acido valproico (un anticonvulsivante) puo' portare ad un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di nimodipina. Ulteriori interazioni: l'assunzione contemporanea di nimodipina e nortriptilina allo stato stazionario ha condotto ad un modesto decremento nella Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi della nimodipina senza influenzare i livelli plasmatici della nortriptilina. Effetti della nimodipina su altri farmaci. Farmaci antiipertensivi: la nimodipina puo' aumentare l'effetto antiipertensivo di farmaci di questa classe somministrati contemporaneamente, come, per esempio diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi beta-bloccanti, ACE-inibitori, A1 antagonisti, altri calcio-antagonisti, alfa-bloccanti inibitori del PDE5,alfa-metildopa. Comunque, nel caso un'associazione di questo tipo siainevitabile, e' necessario un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi del paziente particolarmente attento. Zidovudina: In uno studio sulla scimmia la simultanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa del farmaco anti-HIV zidovudina e di nimodipina in bolo ha indotto un incremento significativo della AUC per la zidovudina con una significativa riduzione del suo volume di distribuzionee della clearance. Interazioni fra farmaco e alimenti. Succo di pompelmo: il succo di pompelmo inibisce il metabolismo ossidativo delle diidropiridine. L'assunzione contemporanea di succo di pompelmo e nimodipina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica e la durata dell'azione di quest'ultima, a causa di una diminuzione del suo metabolismo legato all'effetto di primo Passaggio Canale.... Leggi o della sua clearance. Come conseguenza di cio', l'effetto antiipertensivo della nimodipina puo' risultare aumentato. Questo fenomeno si puo' verificare almeno per 4 giorni dopo l'ultima ingestione di succo di pompelmo. L'ingestione di pompelmo o succo di pompelmo deve quindi essere evitata durante il trattamento con nimodipina. Casi in cui non si e' evidenziata un'interazione. Aloperidolo:la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di nimodipina allo stato stazionario a pazienti in trattamento individuale a lungo termine con aloperidolo non ha messo in evidenza nessuna potenziale reciproca interazione. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di nimodipina per via orale e di diazepam, digossina, glibenclamide, indometacina, ranitidina e warfarina non ha messo in evidenza nessuna potenziale reciproca interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce. Non refrigerare.

 Categoria terapeutica