benazepril eg*50cpr riv 5mg fl benazepril eg spa

Indicazioni

 Che cosa è benazepril eg 50cpr riv 5mg fl?

Benazepril eg compresse rivestite divisibili prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di ace inibitori, non associati.
Contiene i principi attivi: benazepril cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rivestita con film contiene 5/10 mg di benazepril cloridrato. Codice AIC: 037507175

E' utilizzato per benazepril

Contiene principi attivi: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita con film contiene 5/10 mg di benazepril cloridrato.


Il prodotto benazepril eg 50cpr riv 5mg fl è una formulazione in confezione del farmaco benazepril eg

Consulta la pagina dedicata al farmaco benazepril eg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Benazepril eg 50cpr riv 5mg fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Benazepril eg 50cpr riv 5mg fl è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve benazepril eg 50cpr riv 5mg fl?

Ipertensione essenziale, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia; in aggiunta a diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e soprattutto a glicosidi digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi nei casi di graveinsufficienza cardiaca congestizia.

 Posologia e modo di somministrazione

Ipertensione essenziale: da 10 a 20 mg/die da somministrare in una o due dosi. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera e' 40 mg. Insufficienza cardiacacongestizia: inizialmente 2,5 mg al giorno. Dopo 2-4 settimane la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata fino a 5 mg/die. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima: 20 mg/die. Posologia in caso di compromissione della funzionalita’ renale: in pazienti con una clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore ai 30 ml/min la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per il trattamento dell'ipertensione essenziale deve essere ridotta. In caso di compromissione della funzionalita’ renale come pure in pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi non deve superare i 10 mg. Metodo di somministrazione: le compresse possono essere assunte con o senza cibo e con una sufficiente quantita' d'acqua (ad es. un bicchiere d’acqua). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi quotidiana deve essere assunta al mattino in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola; essa puo' comunque essere suddivisa in due dosi da assumere al mattino ed alla sera.

 Effetti indesiderati

Effetti indesiderati che sono stati classificati in base alle seguenti frequenze: molto comune >1/10, comune >=1/100 e =1/1.000 e =1/10.000 e GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOIl medicinale non deve essere usato durante il primo trimestre di gravidanza. Quando si pianifica o si accerta una gravidanza, deve essere effettuato il piu' presto possibile il Passaggio Canale.... Leggi ad un trattamento alternativo. I dati su un numero limitato di gravidanze esposte indicano assenza di effetti indesiderati del benazepril sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Finora non sono disponibili altri dati epidemiologici di rilievo. Controindicato nel secondo e terzo trimestre digravidanza. E' noto che una prolungata esposizione agli ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitoridurante il secondo e terzo trimestre induce fetotossicita' (compromissione renale, oligoidramnios, ritardo nell'ossificazione del cranio) etossicita' neonatale (insufficienza renale, ipotensione, iperpotassiemia). Nel caso in cui si sia verificata una esposizione al benazepril a partire dal secondo trimestre di gravidanza e' consigliabile un controllo a ultrasuoni della funzionalita' renale e del cranio. Il benazepril ed i suoi metaboliti vengono escreti nel latte materno. Controindicato durante l'allattamento.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al benazepril cloridrato, ad altri ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori o ad uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto. Storia di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico Relativo all'innervazione dei vasi sanguigni.... Leggi correlato a precedente terapia con ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori. edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico Relativo all'innervazione dei vasi sanguigni.... Leggi ereditario/idiopatico. Stenosi bilaterale dell'arteria renale. Trapianto di rene. Stenosi delle valvole aortica e mitrale rilevantesotto il profilo emodinamico/cardiomiopatia ipertrofica. Iperaldosteronismo primario. Secondo e terzo trimestre di gravidanza. Allattamento.

 Avvertenze

Caduta della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa: il benazepril puo' causare una profonda caduta pressoria. In pazienti ipertesi in terapia con benazepril,l'ipotensione e' piu' probabile che si verifichi se il paziente presenta una deplezione del volume, ad esempio a seguito di terapia diuretica, dieta iposodica, dialisi, diarrea o vomito o a causa di una grave ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi renina-dipendente. All'inizio del trattamento con benazepril e' opportuno che i pazienti maggiormente a rischio di ipotensione sintomatica siano attentamente monitorati nelle prime due settimane ditrattamento e dopo aumento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di benazepril. La deplezione sodica e l'ipovolemia devono essere corrette prima che il trattamento con benazepril abbia inizio. Analoghe considerazioni possono valere per i pazienti con cardiopatia ischemica o disturbi cerebrovascolari neiquali una eccessiva caduta pressoria puo' portare ad infarto miocardico o ad evento cerebrovascolare. La Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna ed i parametridi laboratorio devono essere attentamente monitorati, soprattutto in pazienti con deplezione sodica o ipovolemia, grave scompenso cardiaco,disfunzione renale, eta' superiore ai 65 anni, grave ipertensione. Sesi manifesta ipotensione, il paziente deve essere posto in posizione supina. Puo' essere necessario un aumento della volemia con soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica per via endovenosa. Una risposta ipotensiva transitoria non rappresenta una Controindicazione Circostanza che sconsiglia l'uso di un medicamento o un trattamento, altrimenti innocuo.... Leggi per l'ulteriore trattamento che ingenere puo' essere ripreso senza difficolta' dopo ripristino della volemia e della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. In pazienti affetti da ipertensionerenovascolare e pregressa stenosi bilaterale dell'arteria renale, o stenosi dell'arteria dell'unico rene funzionante trattati con benazepril, c'e' un rischio aumentato di grave ipotensione ed insufficienza renale. Il trattamento con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi potrebbe in qualche modo contribuirea cio'. La perdita della funzione renale puo' manifestarsi anche solocon lievi alterazioni della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica, persino in pazienti con stenosi unilaterale dell'arteria renale. In questi pazienti il trattamento deve essere iniziato in ospedale, con posologie ridotte ed accuratamente titolate. Il trattamento Diuretico Sostanza che fa produrre urina.... Leggi deve essere sospeso e lafunzione renale monitorata durante le prime settimane di trattamento.Nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi il benazepril deve essere somministrato con cautela: essi potrebbero infatti necessitare di dosi ridotte o di dosi somministrate con una minore frequenza. I pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi devono essere attentamente e opportunamente monitorati durante la terapia. L'insufficienza renale e' stata riportata in associazione con ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori e si e' verificata principalmente in pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi grave o patologia renale di base, inclusa la stenosi dell'arteria renale. Alcuni pazienti senza alcuna apparente patologia renale preesistente hanno sviluppato aumenti dell'urea ematica e della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi quando e' stato loro somministrato in concomitanza un diuretico. Potrebbe essere necessario ridurre il dosaggiodi benazepril e/o sospendere il trattamento diuretico. Monitorare la funzionalita' renale durante le prime settimane di terapia. I pazientiin trattamento con diuretici, possono manifestare un'eccessiva riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa dopo l'inizio della terapia con un ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitore. La comparsa di effetti ipotensivi puo' essere diminuita sospendendo il diuretico, aumentando l'assunzione di sale prima dell'assunzione dell'ACE inibitore e iniziando la terapia con l'ACE inibitore aidosaggi minimi. Successivi aumenti di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi devono avvenire con prudenza. Pazienti dializzati con membrane poliacrilonitriliche ad alto flusso trattati contemporaneamente con benazepril potrebbero sperimentare reazioni anafilattiche quali rigonfiamento del viso, vampate, ipotensione e dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi entro pochi minuti dall'inizio della dialisi. In pazienti trattati con ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori sono stati riscontrati casi di neutropenia/agranulocitosi, trombocitopenia e anemia. Nei pazienti con funzione renale normale e in assenza di altri fattori di complicazione, raramente compare neutropenia. Il benazepril deve essere somministrato con estrema cautela a pazienti con collagenopatie, trattati con agenti immunosoppressori, con allopurinolo o procainamide, o che presentano una combinazione di questi fattori di complicazione, specialmente in caso di preesistente compromissione renale. Alcuni di questi pazienti hanno sviluppato infezioni gravi, che in pochi casi non hanno risposto aduna terapia antibiotica intensiva. Se questi pazienti vengono trattati con benazepril si raccomanda di eseguire un controllo periodico della conta dei globuli bianchi e di invitarli a segnalare qualunque segnodi infezione. Angioedema: puo' verificarsi durante le prime settimanedi trattamento. In rari casi l'angioedema puo' manifestarsi dopo un utilizzo a lungo termine. Il trattamento deve essere immediatamente interrotto e, in caso di necessita', dovra' essere sostituito con altro trattamento antiipertensivo che non preveda l'utilizzo di un ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitore. Gli ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori provocano angioedema con maggiore frequenza neipazienti di razza nera. Il benazepril puo' essere meno efficace nel ridurre la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa in pazienti di razza nera. E' stata riportata la comparsa di tosse. Il trattamento a base di ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori puo' causare iperpotassiemia. Se l'impiego concomitante di farmaci risparmiatori di potassio e' necessario, si consiglia di monitorare frequentemente i livelli di potassio sierico. Il benazepril puo' causare ipotensione e persino shock ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi in pazienti sottoposti ad un intervento di chirurgia maggiore o durante l'anestesia a causa del potenziamento degli altri potenziali effetti ipotensivi. Se non e' possibile sospendere il benazepril, il volume deve essere gestito con cura. Proteinuria: puo' manifestarsi soprattutto in pazienti con preesistente compromissione della funzione renale o dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi relativamente alte di benazepril. Malattia epatica primaria/insufficienza epatica: molto raramente, il trattamento con ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori e' stato associato ad una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi che ha inizio con ittero colestatico e progredisce fino alla necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi epatica fulminante e (talora) alla morte. I pazienti che assumono benazepril e sviluppano ittero o marcati aumenti degli enzimi epatici devono interrompere il benazepril ed essere sottoposti ad adeguato controllo medico. In pazienti diabetici trattati con antidiabetici orali o insulina, si deve tenere sotto stretto controllo laglicemia durante i primi mesi di trattamento con un ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitore. Bambini ed adolescenti (<18 anni di eta'): l'uso del benazepril non e' raccomandato nei bambini a causa della mancanza di dati sulla sicurezzaed efficacia. Questo medicinale contiene lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, amido di mais pregelatinizzato, croscarmellosa sodica, olio di ricino idrogenato. Rivestimento: ipromellosa, macrogol 8000, talco, titanio diossido (E 171), ossido di ferro giallo (E 172).

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale non deve essere usato durante il primo trimestre di gravidanza. Quando si pianifica o si accerta una gravidanza, deve essere effettuato il piu' presto possibile il Passaggio Canale.... Leggi ad un trattamento alternativo. I dati su un numero limitato di gravidanze esposte indicano assenza di effetti indesiderati del benazepril sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Finora non sono disponibili altri dati epidemiologici di rilievo. Controindicato nel secondo e terzo trimestre digravidanza. E' noto che una prolungata esposizione agli ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitoridurante il secondo e terzo trimestre induce fetotossicita' (compromissione renale, oligoidramnios, ritardo nell'ossificazione del cranio) etossicita' neonatale (insufficienza renale, ipotensione, iperpotassiemia). Nel caso in cui si sia verificata una esposizione al benazepril a partire dal secondo trimestre di gravidanza e' consigliabile un controllo a ultrasuoni della funzionalita' renale e del cranio. Il benazepril ed i suoi metaboliti vengono escreti nel latte materno. Controindicato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Antipertensivi, diuretici, antidepressivi triciclici, antipsicotici, anestetici: l'effetto antiipertensivo e' solitamente additivo e puo' manifestarsi un'eccessiva ipotensione sintomatica. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di nitroglicerina e altri nitrati o altri vasodilatatoripuo' ridurre ulteriormente la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Integratori di potassio, diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi risparmiatori di potassio o sostituti salini contenenti potassio (ad es. spironolattone, triamterene, amiloride, eplerenone). Aumento significativo del potassio sierico, soprattutto in pazienticon compromissione della funzione renale. Simpaticomimetici: riduzione dell'effetto antiipertensivo. Allopurinolo, procainamide, citostatici, immunosoppressori, corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici ed altri farmaci che modificano la Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi Aumento del rischio di reazioni ematologiche, soprattutto leucocitosi, leucopenia. Litio: aumenti reversibili delle concentrazioni sieriche di litio e potenziamento degli effetti cardiotossici e neurotossici del litio. Antidiabetici (ad es. insulina, agenti ipoglicemizzanti orali): potenziamento dell'effetto ipoglicemizzante con rischio di ipoglicemia. Farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (FANS): riduzione dell'effetto antiipertensivo con deterioramento della funzione renale. Eparina: aumento del rischio di iperpotassiemia. Alcool: potenziamento dell'effetto ipertensivo e dell'effetto dell'alcool. Cloruro di sodio: riduzione dell'effetto antiipertensivo.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica