cetirizina zent*100cpr riv10mg cetirizina zentiva italia srl

Indicazioni

 Che cosa è cetirizina zent 100cpr riv10mg?

Cetirizina zent compresse rivestite divisibili prodotto da zentiva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antistaminico per uso sistemico, derivato della piperazina.
Contiene i principi attivi: cetirizina dicloridrato
Codice AIC: 037300074

E' utilizzato per cetirizina


Il prodotto cetirizina zent 100cpr riv10mg è una formulazione in confezione del farmaco cetirizina zent

Consulta la pagina dedicata al farmaco cetirizina zent

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Cetirizina zent 100cpr riv10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cetirizina zent 100cpr riv10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cetirizina zent 100cpr riv10mg?

Adulti e adolescenti al di sopra dei 12 anni: trattamento sintomaticodella rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica (stagionale e perenne), della congiuntivite allergica correlata e dell'orticaria idiopatica cronica. Bambini dai 6 ai 12 anni: trattamento sintomatico della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica (stagionale e perenne) e dell'orticaria idiopatica cronica.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e adolescenti al di sopra dei 12 anni: 10 mg (1 compressa) unavolta al giorno. In caso di sonnolenza, la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi puo' essere somministrata la sera. Bambini dai 6 ai 12 anni con un peso corporeo inferiore a 30 Kg: 5 mg (1/2 compressa) una volta al giorno. Bambini dai 6 ai 12 anni con un peso corporeo superiore a 30 Kg: 10 mg al giorno, in1 o 2 somministrazioni, ovvero una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi una volta al giorno oppure 5 mg (1/2 compressa) la mattina e 5 mg la sera. Bambini al di sottodei 6 anni, l'uso delle compresse di cetirizina non e’ consigliato nei bambini al di sotto dei 6 anni. Sono disponibili altre forme farmaceutiche adatte a questa fascia d'eta’. Attualmente, tuttavia, i dati clinici per consigliare l'utilizzo della cetirizina in qualsiasi formulazionenei bambini al di sotto dei 2 anni sono insufficienti. Le sperimentazioni cliniche nei bambini non hanno superato le quattro settimane. La cetirizina e' controindicata nei pazienti con grave insufficienza renale. Nei pazientiaffetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi moderata, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere modificata a 5 mg (1/2 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno). Prestare attenzione nei pazientiaffetti da lieve a moderata insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o con disfunzioni epatiche. Non e’ dimostrato che la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi debba essere modificata per gli anziani in buona salute. La durata del trattamento puo' variare a seconda dei sintomi.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema nervoso, frequenza non nota: sonnolenza o torpore in bambini e adulti, cefalea, vertigini, agitazione. Sono stati riferiti casi di convulsioni. Patologie gastrointestinali, frequenza non nota: secchezza orale, dolori addominali e disturbi digestivi. Disturbi del sistema immunitario, frequenza non nota: sono stati riferiti casi di reazioni allergiche come reazioni cutanee ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi di Quincke. Patologie epato-biliari, frequenza non nota: sono stati riferiti casi diepatite e disfunzioni epatiche.

 Forme Farmacologiche

Cetirizina-zent per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cetirizina-zent è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cetirizina zent

 Controindicazioni ed effetti secondari

Le compresse 10 mg rivestite con film sono controindicate nei pazienti con ipersensibilita' alla cetirizina dicloridrato o a uno qualsiasi degli eccipienti e nei pazienti con grave insufficienza renale.

 Avvertenze

In alcuni pazienti, il trattamento a lungo termine con compresse di cetirizina puo' portare a un aumento del rischio di carie a causa dellasecchezza orale. I pazienti devono quindi essere informati sull'importanza dell'igiene orale. Nei casi di disfunzioni epatiche e renali, l'eliminazione della cetirizina puo' essere alterata. Prestare attenzione alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della cetirizina a questi pazienti. Il farmaconon deve essere somministrato a pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, carenza di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio. La cetirizina puo' potenziare gli effetti dell'alcool. Si raccomanda, quindi, la massima attenzione nell'uso concomitante di alcool. Si raccomanda la massima attenzione nell'uso concomitante di farmaci depressivi del SNC.

 Gravidanza e Allattamento

I dati su un numero limitato di gravidanze esposte indicano l'assenzadi effetti collaterali della cetirizina sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Ad oggi non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti in relazione alla gravidanza, allo sviluppo embrionale/fetale, al parto o allo sviluppo post-natale. Prestare attenzione per la prescrizione a donne in gravidanza. Non sono disponibili datirelativi all'escrezione della cetirizina nel latte materno. L'assunzione di cetirizina dovrebbe essere evitata durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Test allergologici: l'utilizzo di cetirizina deve essere interrotto tre giorni prima dei test allergologici. La cetirizina puo' potenziare gli effetti dell'alcool. Si raccomanda, quindi, la massima attenzione nell'uso concomitante di alcool. Si raccomanda la massima attenzione nell'uso concomitante di farmaci depressivi del SNC.

 Categoria terapeutica