amixal*10fl 500ml 10% aminoacidi b.braun milano spa

Indicazioni

 Che cosa è amixal 10fl 500ml 10%?

Amixal soluzione per infusione prodotto da b.braun milano spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di soluzione per nutrizione parenterale.
Contiene i principi attivi: aminoacidi
Codice AIC: 037100029

E' utilizzato per aminoacidi


Il prodotto amixal 10fl 500ml 10% è una formulazione in confezione del farmaco amixal

Consulta la pagina dedicata al farmaco amixal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 133,63 €

 Amixal 10fl 500ml 10% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Amixal 10fl 500ml 10% è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve amixal 10fl 500ml 10%?

Apporto di aminoacidi come substrato per la sintesi proteica in nutrizione parenterale, quando la nutrizione orale o enterale non e' possibile, insufficiente o controindicata. In nutrizione parenterale, le infusioni di aminoacidi devono essere sempre associate a un adeguato apporto calorico, ad esempio sotto forma di infusioni di carboidrati.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi viene regolato in base al fabbisogno personale di aminoacidi e di liquidi in funzione delle condizioni cliniche del paziente (stato nutrizionale e/o grado di catabolismo dell'azoto dovuto alla patologia di base). Uso endovenoso (infusione venosa centrale). Adulti e adolescenti da 15 a 17 anni. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media giornaliera: 10-20 ml/kg di peso corporeo, corrispondenti a 1,0-2,0 g di aminoacidi/kg di peso corporeo (equivalenti a 700-1400 ml per un paziente di 70 kg). dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera: 20 ml/kg di peso corporeo, corrispondenti a 2,0 g di aminoacidi/kg di peso corporeo (equivalenti a 140 g di aminoacidi per un paziente di 70 kg). Velocita' massima di infusione e di gocciolamento, rispettivamente: 1 ml/kg di peso corporeo/h, corrispondenti a 0,1 g diaminoacidi/kg di peso corporeo/h (equivalenti a 25 gocce/min [1,17 ml/min] per un paziente di 70 kg). Bambini e adolescenti fino a 14 anni:i dosaggi per questo gruppo di pazienti indicati di seguito costituiscono valori medi indicativi; il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi preciso deve essere adattato a ogni singolo caso in base a eta’, Fase Parte di un processo.... Leggi di sviluppo, e patologia predominante. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera dai 3 ai 5 anni: 15 ml/kg di peso corporeo,corrispondenti a 1,5 g di aminoacidi/kg di peso corporeo. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera dai 6 ai 14 anni: 10 ml/kg di peso corporeo, corrispondenti a 1,0 g di aminoacidi/kg di peso corporeo. Velocita' massima d’infusione: 1 ml/kg di peso corporeo/h, corrispondenti a 0,1 g di aminoacidi/kg dipeso corporeo/h. Puo' essere somministrato fino a quando la nutrizione parenterale e' indicata. In nutrizione parenteralel’apporto di aminoacidi deve essere combinato con l'apporto di fonti energetiche, acidi grassi essenziali, elettroliti, vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi ed oligoelementi.

 Effetti indesiderati

Possono manifestarsi effetti indesiderati non specificatamente correlati al prodotto ma alla nutrizione parenterale in generale. Non comuni(< 1:100 >1:1000 dei pazienti trattati). Patologie gastrointestinali:nausea, vomito. Patologie sistemiche: mal di testa, brividi, febbre.

 Forme Farmacologiche

Amixal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco amixal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco amixal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' agli aminoacidi presenti nella soluzione. Anomalie congenite del metabolismo degli aminoacidi. Gravi disturbi circolatori con pericolo di vita (per es. shock). Ipossia. Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica. Malattia epatica avanzata. Grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi senza ricorso a emofiltrazione o emodialisi. Bambini sotto i 2 anni di eta'. Generali della terapia infusionale: insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi scompensata, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare acuto, iperidratazione.

 Avvertenze

Deve essere somministrato solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio in presenza di disturbi del metabolismo degli aminoacidi. La disidratazione ipotonica deve essere corretta con un adeguatoapporto di fluidi e elettroliti prima della nutrizione parenterale. In caso di ipokalemia e/o iponatremia devono essere somministrate adeguate quantita' di potassio e/o sodio. Per i pazienti affetti da insufficienza epatica o renale, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere definito attentamentein base alle necessita' individuali. Occorre prestare attenzione in caso di pazienti che presentano aumentata osmolarita' serica. Gli elettroliti serici, il glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi nel sangue, l'equilibrio dei liquidi, l'equilibrio acido-base e la funzione renale (BUN, creatinina), devono essere monitorati regolarmente. Il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi deve anche includere esamisulle proteine seriche e sulla funzione renale. Occorre prestare attenzione nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di soluzioni infusionali di grande volume nei pazienti con insufficienza cardiaca. Amixal e' utilizzabile comeparte di un regime di nutrizione parenterale totale in combinazione con adeguate quantita' di supplementi energetici (soluzione di carboidrati, emulsioni lipidiche), vitamine, oligoelementi e elettroliti. Il sito di infusione deve essere controllato giornalmente per eventuali segni di infiammazione o infezione.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono stati effettuati studi relativi a questo prodotto medicinalesu donne in gravidanza o durante il periodo dell'allattamento. Deve percio' essere somministrato con cautela durante la gravidanza e l'allattamento e solo se considerato chiaramente indicato dopo valutazione dei benefici e dei possibili rischi.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna accertata.

 Categoria terapeutica