rotarix*1fl os 1ml+1sir+1 adat vaccino glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è rotarix 1fl os 1ml+1sir+1 adat?

Rotarix sospensione orale polv solv prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vaccino virale.
Contiene i principi attivi: vaccino rotavirus
Codice AIC: 037045010

E' utilizzato per vaccino diarrea da rotavirus,vivo attenuato


Il prodotto rotarix 1fl os 1ml+1sir+1 adat è una formulazione in confezione del farmaco rotarix

Consulta la pagina dedicata al farmaco rotarix

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 82,09 €

 Rotarix 1fl os 1ml+1sir+1 adat è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rotarix 1fl os 1ml+1sir+1 adat è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rotarix 1fl os 1ml+1sir+1 adat?

Immunizzazione attiva dei bambini a partire dalla sesta settimane di eta' per la prevenzione della gastroenterite dovuta a infezione da rotavirus. Negli studi clinici e' stata dimostrata l’efficacia contro la gastroenterite da rotavirus tipo G1P[8], G2P[4], G3P[8], G4P[8] e G9P[8].

 Posologia e modo di somministrazione

Il ciclo completo della vaccinazione consiste di due dosi. La prima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere somministrata a partire dalla sesta settimana di eta'.Deve essere osservato un intervallo di almeno 4 settimane tra le dosi. Il ciclo della vaccinazione dovrebbe essere effettuato preferibilmente entro la 16 settimana di eta’, ma in ogni caso deve essere completato entro le 24 settimane di eta'. Nell’improbabile caso che il bambinosputi o rigurgiti la maggior parte della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di vaccino, puo' esseresomministrata una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi sostitutiva durante la stessa seduta di vaccinazione. Si raccomanda che il bambino che riceve una prima dosecompleti il regime di 2 dosi. Non ci sono dati sulla sicurezza, sullaimmunogenicita' o sulla Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi quando il farmaco viene somministrato come prima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e un altro vaccino anti rotavirus come seconda doseo viceversa. Il medicinale e’ solo per uso orale. Non deve essere iniettato in nessun caso.

 Effetti indesiderati

Molto comuni (>=1/10), comuni (>=1/100 =1/1000 =1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon e' previsto per l'impiego negli adulti. Pertanto dati sull'uomo circa l'impiego in gravidanza o allattamento non sono disponibili e nonsono stati eseguiti studi sulla riproduzione animale. Sulla base delle prove generate nel corso degli studi clinici l'allattamento al seno non riduce la protezione fornita da Rotarix contro la gastroenterite da rotavirus, pertanto l'allattamento al seno puo' essere continuato durante il ciclo di vaccinazione.

 Forme Farmacologiche

Rotarix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rotarix è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rotarix

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipersensibilita' dopo precedenti somministrazioni di vaccino anti-rotavirus. anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva di intussuscezione. Soggetti con malformazione congenita non corretta del tratto gastrointestinale che possonoessere predisposti ad intussuscezione. Bambini che abbiano manifestato immunodeficienza o per i quali si sospetti una immunodeficienza. Soggetti affetti da infezione asintomatica da HIV. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere rimandata nei soggetti affetti da malattie febbrili acute. La presenza di una infezione lieve non costituisce Controindicazione Circostanza che sconsiglia l'uso di un medicamento o un trattamento, altrimenti innocuo.... Leggi per l'immunizzazione. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere rimandata nei soggetti affetti da diarrea o vomito.

 Avvertenze

E' buona pratica clinica che la vaccinazione sia preceduta da un'accurata anamnesi, con particolare attenzione alle controindicazioni, e daun esame clinico. Il vaccino contiene 9 mg di saccarosio come eccipiente. Questa quantita' e' troppo bassa per causare eventi avversi in pazienti con rari problemi ereditari quali intolleranza al fruttosio, malassorbimento del glucosio-galattosio o insufficienza della saccarasi-isomaltasi. Non ci sono dati sulla sicurezza e l'efficacia del farmaconei bambini con malattie gastrointestinali o ritardi nella crescita. E' noto che l'escrezione del virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi del vaccino avviene con le feci dopo la vaccinazione, con un picco massimo di escrezione intorno al settimo giorno. Sono stati osservati casi di trasmissione di virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi vaccinale escreto nei confronti di contatti sieronegativi, senza che cio' abbia determinato alcun sintomo clinico. Deve essere somministrato con cautela in individui che hanno stretti contatti con soggetti immunodeficienti, come ad es. individui con tumori maligni, o che sono, per altri motivi, immunocompromessi o che sono sottoposti a terapia immunosoppressiva. Le persone che hanno contatti con bambini recentemente vaccinati devono osservare una stretta igiene personale (ad es. lavare le manidopo aver cambiato i pannolini dei bambini). Puo' essere somministrato a bambini prematuri, tuttavia in questi casi si puo' osservare una risposta immunitaria piu' bassa e il livello di protezione Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi raggiunto resta sconosciuto. Quando la serie di immunizzazione primaria viene effettuata in neonati molto prematuri (nati a 28 settimane di gestazione o prima), ed in particolare per i neonati con una precedente storia di insufficienza respiratoria, si deve considerare il rischio potenziale di insorgenza di apnea e la necessita' di monitorare la respirazione per le 48-72 ore successive alla vaccinazione. Poiche' il beneficio della vaccinazione in questo gruppo di neonati e' elevato, la vaccinazione non deve essere sospesa o rimandata. Una risposta immunitaria protettiva puo' non essere raggiunta in tutti i bambini vaccinati. L'efficacia contro la gastroenterite da rotavirus di tipo G1P[8], G2P[4], G3P[8], G4P[8] e G9P[8] e' stata dimostrata in studi clinici. Non e' noto il livello di protezione che Rotarix puo' offrire contro altri sierotipi. Non protegge contro la gastoenterite causata da germi patogeni diversi dal rotavirus. Non sono disponibili dati sull'uso per la profilassi post-esposizione. Non deve essere iniettato in nessun caso.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' previsto per l'impiego negli adulti. Pertanto dati sull'uomo circa l'impiego in gravidanza o allattamento non sono disponibili e nonsono stati eseguiti studi sulla riproduzione animale. Sulla base delle prove generate nel corso degli studi clinici l'allattamento al seno non riduce la protezione fornita da Rotarix contro la gastroenterite da rotavirus, pertanto l'allattamento al seno puo' essere continuato durante il ciclo di vaccinazione.

 Interazioni con altri prodotti

Puo' essere somministrato contemporaneamente ai seguenti vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi monovalenti o combinati [inclusi vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi esavalenti (DTPa-HBV-IPV/Hib)]: vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi contro difterite-tetano-pertosse a Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi intera (DTPw), vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi contro difterite-tetano-pertosse acellulare (DTPa), vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi contro Haemophilus influenzae tipo b (Hib), vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi contro la poliomielite malattia causata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi che colpisce i centri nervosi del midollo spinale.... Leggi inattivati (IPV), vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi contro l'epatite B (HBV), vaccino coniugato contro lo pneumococco e vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C. Le risposte immunitarie e i profili di sicurezza di tutti ivaccini somministrati non vengono influenzati. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con il vaccino antipoliomielitico orale (OPV) non influenzala risposta immunitaria agli antigeni polio. Sebbene la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di OPV possa ridurre leggermente la risposta immunitaria al vaccino anti-rotavirus, non ci sono al momento dati per sostenere che la protezione clinica contro la gastroenterite grave da rotavirus sia influenzata negativamente. La risposta immunitaria a Rotarix non e' influenzata quando il vaccino antipoliomielitico orale viene somministrato a due settimane di distanza da Rotarix. Non ci sono restrizioni sul consumo di cibo o bevande nei bambini sia prima che dopo la vaccinazione.