fosfomicina zent*bb os 1bust2g fosfomicina zentiva italia srl

Indicazioni

 Che cosa è fosfomicina zent bb os 1bust2g?

Fosfomicina zent granulato per soluzione orale prodotto da zentiva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibatterici delle vie urinarie.
Contiene i principi attivi: fosfomicina sale di trometamolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una bustina di granulato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi orale contiene: fosfomicina trometamolo. Codice AIC: 037031010

E' utilizzato per fosfomicina

Contiene principi attivi: Una bustina di granulato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale contiene: fosfomicina trometamolo.


Il prodotto fosfomicina zent bb os 1bust2g è una formulazione in confezione del farmaco fosfomicina zent

Consulta la pagina dedicata al farmaco fosfomicina zent

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Fosfomicina zent bb os 1bust2g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fosfomicina zent bb os 1bust2g è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fosfomicina zent bb os 1bust2g?

Cistite batterica acuta, episodi acuti di cistiti batteriche recidivanti, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi uretro-vescicale acuta batterica, uretrite batterica aspecifica; Batteriuria Presenza di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi (v) nelle urine.... Leggi significativa asintomatica (gravidanza); infezioni urinarie post-operatorie; profilassi delle infezioni del tratto urinario negli interventi chirurgici e nelle manovre diagnostiche transuretrali.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: una bustina da 3 grammi una sola volta, preferibilmente la sera prima di coricarsi dopo aver vuotato la vescica. Nei casi clinicamente piu' impegnativi oppure nelle infezioni sostenute da germi sensibili prevalentemente alle piu' alte concentrazioni di antibiotico possono essere necessarie due dosi da somministrarsi a distanza di 24 ore una dall’altra. Nella profilassi di infezioni urinarie in seguito a interventi chirurgici o a manovre diagnostiche transuretrali, il trattamento va attuato di norma utilizzando due dosi. La prima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi (1 bustina da 3 grammi) viene somministrata circa 3 ore prima dell'intervento, laseconda (1 bustina da 3 grammi) a distanza di 24 ore dalla prima. Bambini di eta’ superiore a 6 anni: una bustina da 2 grammi una sola volta. Nelle infezioni acute delle basse vie urinarie sostenute da germi sensibili alla fosfomicina trometamolo, una sola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 3 grammi nell'adulto, 2 grammi nel bambino e' in genere sufficiente a determinare laguarigione dell’episodio. Il farmaco si somministra come soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale, a stomaco vuoto e preferibilmente prima del riposo notturno, dopoaver vuotato la vescica. Il contenuto della bustina deve essere disciolto in mezzo bicchiere di acqua, agitando fino a completa dissoluzione e quindi somministrato subito dopo la sua preparazione.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente si e' osservata nausea, pirosi e diarrea. Meno frequentemente sono state osservate reazioni allergiche con rash cutaneo. Ingenerale questi effetti indesiderati si risolvono spontaneamente e rapidamente, senza specifici e particolari interventi terapeutici. Raramente sono state segnalate gravi reazioni di ipersensibilita', compresaanafilassi.

 Forme Farmacologiche

Fosfomicina-zent per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fosfomicina-zent è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fosfomicina zent

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla fosfomicina o ad uno qualsiasi degli eccipienti; pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave; pazienti sottoposti ad emodialisi; bambini di eta' inferiore a 6 anni.

 Avvertenze

Prima di somministrare il medicinale e' opportuno indagare nel paziente un'eventuale storia di pregresse manifestazioni di ipersensibilita'alla fosfomicina. I sintomi clinici, generalmente, scompaiono dopo 2 o 3 giorni di trattamento. L'occasionale persistenza di alcuni sintomilocali non deve essere intesa come un fallimento della terapia, ma come probabile conseguenza del processo infiammatorio. Il pasto puo' ritardare l'assorbimento di fosfomicina trometamolo, con conseguente diminuzione dei picchi ematici e delle concentrazioni urinarie. Di conseguenza, si raccomanda di somministrare fosfomicina trometamolo lontano dai pasti (1 ora prima oppure 2-3 ore dopo). Contiene saccarosio. Usarecon cautela in pazienti con diabete o che seguano una dieta ipocalorica. Il medicinale contiene saccarina.

 Composizione ed Eccipienti

Aroma mandarino (contiene: maltodestrina, gomma arabica, acido ascorbico, butilidrossianisolo), aroma arancia (contiene: maltodestrina, gomma arabica), saccarina sodica (E954), saccarosio.

 Gravidanza e Allattamento

Studi condotti su animali con fosfomicina trometamolo non hanno mostrato alcuna evidenza di eventi avversi sul feto. Nelle donne in stato di gravidanza il medicinale va somministrato soltanto nei casi di effettiva necessita'. La fosfomicina trometamolo viene escreta nel latte materno. Pertanto, durante l'allattamento il medicinale va somministratosoltanto nei casi di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con metoclopramide riduce l'assorbimento orale di fosfomicina trometamolo.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale. Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica