duac*gel tubo 55g 1%+5% clindamicina, glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è duac gel tubo 55g 1%+5%?

Duac gel prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di clindamicina, associazioni.
Contiene i principi attivi: benzoilperossido/clindamicina fosfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 g di gel contiene: 10 mg di clindamicina come clindamicina fosfato,50 mg di benzoil perossido anidro come benzoil perossido idrato. Codice AIC: 036925042

E' utilizzato per clindamicina, associazioni

Contiene principi attivi: 1 g di gel contiene: 10 mg di clindamicina come clindamicina fosfato,50 mg di benzoil perossido anidro come benzoil perossido idrato.


Il prodotto duac gel tubo 55g 1%+5% è una formulazione in confezione del farmaco duac

Consulta la pagina dedicata al farmaco duac

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Duac gel tubo 55g 1%+5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Duac gel tubo 55g 1%+5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve duac gel tubo 55g 1%+5%?

Acne vulgaris da lieve a moderata, specialmente in presenza di lesioni infiammatorie.

 Posologia e modo di somministrazione

Da applicare sulla pelle. Solo per uso esterno. Adulti e adolescenti:il medicinale deve essere applicato una sola volta al giorno, alla sera, sulle aree interessate dopo che la pelle e' stata perfettamente lavata, risciacquata con acqua tiepida e asciugata tamponando delicatamente. Popolazione pediatrica: la sicurezza e l'efficacia non e’ stata determinata nei ragazzi in eta' prepuberale (al di sotto dei 12 anni), in quanto raramente l’acne vulgaris si manifesta in questa fascia di eta'. Non ci sono particolari raccomandazioni. Il trattamento non deve superare le 12 settimane di uso continuativo.

 Effetti indesiderati

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: eritema, desquamazione, secchezza e prurito sulla zona di applicazione. >>Molto raramente.Patologie del Sistema Nervoso: parestesia. Patologie della cute e deltessuto sottocutaneo: peggioramento dell'acne e dermatiti da contatto. Questi effetti localizzati sono di solito di entita' da lieve a moderata. Dagli studi clinici risultano le seguenti frequenze. Molto comune (>=1/10). Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: eritema, desquamazione, secchezza. Comune (>=1/100, =1/1000,GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon esistono dati adeguati circa l'uso di Duac nelle donne in gravidanza. Non sono stati effettuati studi di riproduzione/sviluppo in animali con Duac o con benzoil perossido. Dati rilevati da un numero limitato di gravidanze in cui si e' fatto uso di clindamicina durante il primo trimestre non hanno evidenziato effetti avversi della clindamicina sulla gravidanza o sulla salute del feto o del neonato. Studi di riproduzione in ratti e topi con un utilizzo di dosi sottocutanee e orali di clindamicina, non hanno evidenziato un'alterazione della fertilita' o danni al feto dovuti alla clindamicina. La sicurezza in gravidanza non e' stata testata nella specie umana. Pertanto va prescritto dal medico a donne in gravidanza solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio. Non ci sono controindicazioni in donne in eta' fertile che fanno uso di adeguate misure contraccettive. Tuttavia, in mancanza di studi clinici su donne in gravidanza, deve essere usato con cautela se non viene praticata alcuna contraccezione. Non ci sono restrizioni all'uso di benzoil perossido durante l'allattamento. Non e' noto se la clindamicina venga escreta nel latte materno in seguito all'utilizzo del farmaco, mentre e' stata rilevata la presenza di clindamicina dopo l'assunzione di clindamicina nel latte materno per via orale e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via parenterale. Pertanto l'uso per il trattamento di pazienti che allattano non e' raccomandato.

 Forme Farmacologiche

Duac per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco duac è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco duac

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il medicinale non deve essere impiegato in pazienti con ipersensibilita' nota a: clindamicina, lincomicina, benzoil perossido, uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nel prodotto.

 Avvertenze

Devono essere evitati contatti con la bocca, gli occhi e le mucose e con pelle lesa o eczematosa. L'applicazione su aree particolarmente sensibili della pelle deve essere fatta con cautela. In caso di contattoaccidentale con gli occhi sciacquare abbondantemente con acqua. Il medicinale deve essere usato con cautela in pazienti con storia di enterite segmentaria o colite ulcerativa o coliti antibiotico-dipendenti. Deve essere usato con cautela anche in pazienti atopici, nei quali puo'manifestarsi un'ulteriore secchezza della pelle. La frequenza delle applicazioni deve essere ridotta in caso si manifestino eccessiva irritazione o secchezza. In caso di comparsa di diarrea prolungata o significativa oppure di crampi addominali, il trattamento con il farmaco deve essere immediatamente sospeso poiche' puo' trattarsi di una manifestazione di colite antibiotico-dipendente. Si consiglia l'impiego di adeguati mezzi diagnostici, come la ricerca del "Clostridium difficile" edelle sue tossine Sono sostanze tossiche, prodotte da organismi viventi (animali, piante o batteri), che si distinguono dai veleni per il fatto di comportarsi anche da ... Leggi e, se necessario, una colonscopia e la prescrizionedi un eventuale trattamento della colite. Il prodotto puo' decolorarei capelli o tessuti colorati. Si raccomanda di ridurre al minimo l'eventuale esposizione al sole o a lampade solari. I pazienti devono essere avvertiti che, in alcuni casi, possono essere necessarie 4-6 settimane di trattamento prima che si osservi un pieno effetto terapeutico. In caso di monoterapia antibiotica e' possibile il manifestarsi di resistenza crociata con altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi quali la lincomicina o l'eritromicina. Devono essere tenute in considerazione le linee guida locali circa l'uso di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e sulle resistenze acquisite.

 Composizione ed Eccipienti

Carbomer (50000mPa.s), dimeticone (100mm^2.s-1), disodio lauril sulfosuccinato, edetato disodico, glicerolo, silice colloidale idrata, polossamero 182, acqua depurata, sodio idrossido.

 Gravidanza e Allattamento

Non esistono dati adeguati circa l'uso di Duac nelle donne in gravidanza. Non sono stati effettuati studi di riproduzione/sviluppo in animali con Duac o con benzoil perossido. Dati rilevati da un numero limitato di gravidanze in cui si e' fatto uso di clindamicina durante il primo trimestre non hanno evidenziato effetti avversi della clindamicina sulla gravidanza o sulla salute del feto o del neonato. Studi di riproduzione in ratti e topi con un utilizzo di dosi sottocutanee e orali di clindamicina, non hanno evidenziato un'alterazione della fertilita' o danni al feto dovuti alla clindamicina. La sicurezza in gravidanza non e' stata testata nella specie umana. Pertanto va prescritto dal medico a donne in gravidanza solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio. Non ci sono controindicazioni in donne in eta' fertile che fanno uso di adeguate misure contraccettive. Tuttavia, in mancanza di studi clinici su donne in gravidanza, deve essere usato con cautela se non viene praticata alcuna contraccezione. Non ci sono restrizioni all'uso di benzoil perossido durante l'allattamento. Non e' noto se la clindamicina venga escreta nel latte materno in seguito all'utilizzo del farmaco, mentre e' stata rilevata la presenza di clindamicina dopo l'assunzione di clindamicina nel latte materno per via orale e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via parenterale. Pertanto l'uso per il trattamento di pazienti che allattano non e' raccomandato.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi topici, di saponi e detergenti medicati o abrasivi, saponi e cosmetici che abbiano un forte effetto disidratante, e prodotti con alte concentrazioni di alcool e/o astringenti,puo' determinare un effetto irritante cumulativo e percio' deve essere effettuato con particolare cautela. L'applicazione simultanea del farmaco e di preparazioni anti-acne per uso topico contenenti derivati della vitamina A deve essere evitata. Esiste un potenziale sinergismo fra clindamicina e gentamicina.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero (2 gradi C - 8 gradi C). Non congelare. Condizioni di conservazione dopo la prima apertura: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica