sodio edetato sal*100f 2g 10ml edetati salf spa

Indicazioni

 Che cosa è sodio edetato sal 100f 2g 10ml?

Sodio edetato salf preparazione iniettabile prodotto da salf spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di complessanti dei metalli.
Contiene i principi attivi: acido edetico sale disodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni fiala piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... leggi contiene: disodio edetato biidrato. Codice AIC: 036915041

E' utilizzato per edetati

Contiene principi attivi: Ogni Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi contiene: disodio edetato biidrato.


Il prodotto sodio edetato sal 100f 2g 10ml è una formulazione in confezione del farmaco sodio edetato salf

Consulta la pagina dedicata al farmaco sodio edetato salf

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 112,20 €

 Sodio edetato sal 100f 2g 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Sodio edetato sal 100f 2g 10ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve sodio edetato sal 100f 2g 10ml?

Trattamento d'emergenza dell'ipercalcemia.

 Posologia e modo di somministrazione

Nel trattamento dell'ipercalcemia: 50 mg/kg/die fino a un massimo di 3 g/die; la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi usuale per i bambini e' di 40 mg/kg/die. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi viene somministrata per cinque giorni seguiti da due giorni senza somministrazione. Il ciclo viene ripetuto per altre due volte. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi avviene dopo diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi (1 g in 100 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosataal 5% o di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi calcolata in base al peso corporeo deve essere diluita in 500 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica o glucosata al 5% e somministrata per infusione endovenosa lenta (2-4 ore). La velocita’ di infusione deve essere diminuita se si verificano segnidi reattivita' muscolare; l’infusione deve essere interrotta in caso di tetania e puo' riprendere solo se le contrazioni sono terminate e se le concentrazioni di calcio plasmatico indicano la necessita' di un ulteriore trattamento. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. La Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi deve essere usata in un’unica e ininterrotta Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e l'eventuale residuo non puo' essere utilizzato.

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali: nausea, vomito e diarrea, dolori addominali. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: dermatiti localizzate in prossimita' del naso e degli angoli della bocca, sul mento, sulla fronte, sulla mucosa orale membrana che riveste internamente le pareti della bocca.... Leggi e sullo scroto, eruzioni cutanee. Patologie cardiache: durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e per qualche ora dopo sipuo' verificare una leggera ipotensione; Disturbi del metabolismo e della nutrizione: iperuricemia. Patologie renali ed urinarie: danni renali in seguito a trattamenti a lungo termine. Patologie del sistema nervoso: cefalea. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: febbre. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa troppo rapida o l'impiego di soluzioni troppo concentrate puo' provocare una sensazione di bruciore nella zona di iniezione, ipocalcemia, tetania, convulsioni, arresto respiratorio, aritmie cardiache.

 Forme Farmacologiche

Sodio-edetato-salf per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco sodio-edetato-salf è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco sodio edetato salf

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad altre sostanze strettamentecorrelate da un punto di vista chimico e/o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza renale. Primo trimestre di gravidanza e allattamento. Nei pazienti anziani con aterosclerosi generalizzata.

 Avvertenze

Sodio edetato deve essere impiegato con cautela nei pazienti con ipokaliemia, tubercolosi, ridotta funzionalita' cardiaca, diabete mellito e precedenti di convulsioni. Il sodio edetato abbassa la glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi riducendo le richieste di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi nei pazienti diabetici. Un supplemento di calcio puo' essere somministrato per via endovenosa con estrema cautela in pazienti con tetania e, particolarmente, in pazienti trattati con digitale, poiche' gli effetti della digitale possono essere diminuiti. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ipertonica endovenosa e' irritante per i tessuti e deve essere usata solo dopo opportuna diluizione, con precauzione e a velocita' controllata. Evitare stravasi. Occorre monitorare regolarmente la funzionalita' cardiaca, renale e la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica degli elettroliti, in particolare dello ione calcio; inoltre si raccomanda di effettuare giornalmente l'analisi delle urine. L'insorgenza di ipomagnesemia deve essere tenuta in considerazione in caso di trattamento prolungato. Non confondere il sodio edetato con l'edetato di calcio e sodio. Non usare l'abbreviazione "EDTA" o "edetato" quando si prescrive o si dispensa il medicinale per evitare la possibilita' di confondimento.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio idrossido; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso di sodio edetato e' controindicato durante il primo trimestre di gravidanza e, nell'ulteriore periodo, ne e' consigliata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi solo se assolutamente necessario. L'uso di sodio edetato e' controindicato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati effettuati studi specifici di interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce. Non sono richieste particolari condizioni di conservazione in relazione alla temperatura.

 Categoria terapeutica