osmal colluttorio 200ml 0,074% c/d vari ibsa farmaceutici italia srl

 Che cosa è osmal collut 200ml 0,074%+dos?

Osmal collutorio prodotto da ibsa farmaceutici italia srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di stomatologici.
Contiene i principi attivi: diclofenac idrossietilpirrolidina (diclofenac epolamina)
Composizione Qualitativa e Quantitativa: diclofenac. Codice AIC: 036721013

E' utilizzato per vari

Contiene principi attivi: Diclofenac.


Il prodotto osmal collut 200ml 0,074%+dos è una formulazione in confezione del farmaco osmal

Consulta la pagina dedicata al farmaco osmal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,00 €

 Osmal collut 200ml 0,074%+dos è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Osmal collut 200ml 0,074%+dos è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve osmal collut 200ml 0,074%+dos?

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

Osmal Collutorio si usa nel trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di due, tre sciacqui o gargarismi al giorno con 15 ml di collutorio puro o diluito in poca acqua.

 Effetti indesiderati

Sebbene negli studi clinici condotti con il farmaco non siano stati osservati effetti indesiderati sicuramente imputabili al medicinale, e'possibile, specie per trattamenti prolungati, la comparsa di fenomeniirritativi a carico della mucosa orale, generalmente di lieve entita', e tosse. L'uso, specie se prolungato, dei preparati topici puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel qual caso occorre interrompere la cura ed istituire, se necessario, una terapia idonea.

 Forme Farmacologiche

Osmal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco osmal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco osmal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti, all'acido acetilsalicilico o ad altri analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi ed altri farmaciantinfiammatori non steroidei. Gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, dei preparati topici puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel qual caso occorre interrompere la cura ed istituire, se necessario, una terapia idonea. L'eventuale deglutizione involontaria della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi impiegata per sciacqui o gargarismi, non comporta alcun particolare danno per il paziente, in quanto la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ingerita sarebbe nettamente inferiore a quella comunementeassunta per via sistemica. Il medicinale contiene sodio benzoato, blando irritante per cute, occhi e mucose e potassio sorbato. Quest'ultimo puo' causare reazioni cutanee localizzate (esempio dermatite da contatto). Il prodotto contiene alcool, di cio' si deve tenere conto in caso di intolleranza.

 Composizione ed Eccipienti

Poloxamer 407; maltitolo liquido; acesulfame potassico; potassio sorbato; sodio benzoato (E211); etanolo; aroma pesca; aroma menta; acido cloridrico (come correttore di pH); acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va utilizzato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state rilevate interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nella terapia pertinente.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica