domperidone act*30cpr 10mg domperidone actavis italy spa

Indicazioni

 Che cosa è domperidone act 30cpr 10mg?

Domperidone act compresse prodotto da actavis italy spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di procinetici.
Contiene i principi attivi: domperidone maleato
Codice AIC: 036681031

E' utilizzato per domperidone


Il prodotto domperidone act 30cpr 10mg è una formulazione in confezione del farmaco domperidone act

Consulta la pagina dedicata al farmaco domperidone act

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,00 €

 Domperidone act 30cpr 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Domperidone act 30cpr 10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve domperidone act 30cpr 10mg?

Adulti: trattamento sintomatico di nausea e vomito, senso di ripienezza epigastrica, fastidio del tratto addominale superiore, rigurgito del contenuto gastrico.

 Posologia e modo di somministrazione

Si consiglia di prendere le compresse prima dei pasti. Se preso dopo i pasti,l'assorbimento del medicinale e' piuttosto ritardato. La durata iniziale del trattamento e’ di quattro settimane. Dopo quattro settimane i pazienti devono essere rivalutati come pure la necessita' di continuare il trattamento deve essere rivalutata. Adulti ed adolescenti (di eta’ superiore a 12 anni e che pesano 35 Kg o piu') 1 - 2 compresse da 10 mg, tre quattro volte al giorno con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 80 mg. Neonati e bambini: le compresse non sono adatte per l'usoin bambini che pesano meno di 35 Kg.

 Effetti indesiderati

Le frequenze degli eventi avversi sono classificate secondo quanto segue:rari (>1/10,000, 6 mg/100 ml, i.e. > 0,6 mmol/L) l'emivita di eleiminazionedi domperidone e' aumentata da 7,4 a 20,8 ore; tuttavia la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica e' rimasta inferiore rispetto ai volontari sani. Poiche' solo una quantita' molto piccola di farmaco immodificato viene eliminata pervia renale, e' improbabile che la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di una singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi necessiti di correzione in pazienti con insufficienza renale. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta, la posologia deve essere ridotta a 1 o2 assunzioni giornaliere in funzione della gravita' dell'insufficienza renale e la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere ulteriormente ridotta. In ogni caso, questi pazienti in terapiaprolungata devono essere regolarmente monitorati. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi con Ketoconazolo: Un leggero aumento dell'intervallo QT (in media meno di 10 msec) e' stato segnalato in uno studio di interazione del medicinale con ketoconazolo per via orale. Anche se l'importanza di questo studio non e' completamente chiara, opzioni terapeutiche alternative devono essere prese in considerazione qualora fosse richiesto un trattamento antifungino.

 Forme Farmacologiche

Domperidone-act per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco domperidone-act è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco domperidone act

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla sostanza attiva domperidone maleato o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Tumori pituari a rilascio di prolattina (prolattinoma). Non deve essere usato quando lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi della motilita' gastrica puo' esseredannosa: emorragie gastrointestinali, ostruzione meccanica o perforazione. I dati post-marketing sull'uso del domperidone nelle donne in gravidanza sono limitati. Uno studio sui ratti ha mostrato effetti nocivi sulla gravidanza a dosi alte e tossiche per la madre. Il rischio potenziale per gli esseri umani e' sconosciuto. Di conseguenza, le compresse devono essere usate durante la gravidanza soltanto se gli effetti terapeutici ne giustificano l'utilizzo. Il farmaco viene rispettivamente escreto nel latte materno dei ratti in allattamento (principalmente come metabolita: picco di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di 40 e 800ng/mL dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale e endovenosa di 2,5 mg/kg). Le concentrazioni di domperidone nel latte materno delle donne in Fase Parte di un processo.... Leggi di allattamento sono pari al 10-50% delle concentrazioni plasmatiche corrispondenti e non devono superare i 10 ng/mL. La quantita' totale di domperidone escreto nel latte materno deve essere inferiore a 7 mcg al giorno al regime massimo raccomandato. Non e' noto se sia dannoso per il neonato. Di conseguenza si sconsiglia l'allattamento per le madri in trattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La via metabolica principale del domperidone e' attraverso il sistemaenzimatico CYP3A4. I dati in vitro dimostrano che l'uso concomitante dei medicinali che inibiscono significativamente questo enzima puo' provocare un'aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di domperidone. Studi In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi di interazione conketoconazolo rivelano una marcata inibizione del metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi di domperidone mediato da CYP3A4 da parte del ketoconazolo. Uno studio farmacocinetico ha dimostrato che l' AUC e il picco di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica del domperidone e' aumentata di tre volte quando il ketoconazolo orale e' somministrato simultaneamente (allo stato stazionario). Un leggero effetto QT di prolungamento (media di meno di 10 msec) e' stato rilevato con questa combinazione, che risulta essere maggiore di quello osservato con ketoconazolo da solo. Un effetto QT prolungato puo' non essere rilevato quandoil domperidone e' stato somministrato da solo in pazienti senza la co-morbilita', anche alle alte dosi orali (fino a l60 mg al giorno). I risultati di questo studio diinterazione devono essere considerati quando il domperidone e' prescritto simultaneamente con forti inibitori diCYP3A4: per esempio: ketoconazolo, ritonavir ed eritromicina.

 Categoria terapeutica