lipovisc*3tubi gel 5g 2mg/g lacrime bausch & lomb-iom spa

Indicazioni

 Che cosa è lipovisc 3tubi gel 5g 2mg/g?

Lipovisc gel oftalmico prodotto da bausch & lomb-iom spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di altri oftalmologici.
Contiene i principi attivi: carbomer
Codice AIC: 036498020

E' utilizzato per lacrime artificiali ed altri preparati neutri


Il prodotto lipovisc 3tubi gel 5g 2mg/g è una formulazione in confezione del farmaco lipovisc

Consulta la pagina dedicata al farmaco lipovisc

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Lipovisc 3tubi gel 5g 2mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lipovisc 3tubi gel 5g 2mg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lipovisc 3tubi gel 5g 2mg/g?

Trattamento sintomatico della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da occhio secco.

 Posologia e modo di somministrazione

La terapia dei disturbi da occhio secco necessita di un regime di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi individuale. In base alla gravita' ed all'intensita’ dei sintomi, instillare una goccia nel sacco congiuntivale 3-5 volte al giorno edapprossimativamente circa 30 minuti prima di coricarsi (altrimenti sicorre il rischio di palpebre appiccicose). Di solito, per il trattamento della keratoconjunctivitis sicca, si dovrebbe consultare un oftalmologo visto che, di norma, la terapia risulta essere molto lunga o permanente. Una goccia di dimensioni adeguate si ottiene mantenendo il tubetto in posizione verticale sopra l'occhio durante l’instillazione.

 Effetti indesiderati

Raramente possono manifestarsi irritazioni oculari dovute al conservante contenuto nel prodotto. Reazioni d'intolleranza ad uno dei componenti possono essere riscontrate in casi isolati. Gli effetti indesiderati riscontrati includono bruciore, arrossamento degli occhi, palpebre appiccicose, congiuntivite papillare gigante, punteggiatura corneale, episclerite, visione sfocata, prurito, fastidio.

 Forme Farmacologiche

Lipovisc per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lipovisc è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lipovisc

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ad uno qualsiasi dei componenti di questo prodotto.

 Avvertenze

Le lenti a contatto dovrebbero essere rimosse prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e possono essere applicate nuovamente 30 minuti dopo l'instillazione del Lipovisc. Eventuali farmaci oftalmici utilizzati in concomitanza con il presente prodotto dovrebbero essere somministrati 15 minutiprima dell'instillazione del Lipovisc. Non e' stato condotto alcuno studio specifico concernente l'azione del Lipovisc sui bambini. Se i sintomi di secchezza dell'occhio persistono o peggiorano, interrompere il trattamento e consultare un oftalmologo.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati clinici riguardanti la sicurezza d'uso del Lipovisc durante la gravidanza umana o l'allattamento. I dati preclinici fanno presupporre che il rischio legato all'uso del Lipovisc durante la gravidanza umana o l'allattamento e' molto basso. Ma, vista la mancanza di dati clinici sull'argomento, l'uso del Lipovisc durante la gravidanza o l'allattamento non puo' essere raccomandato.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna interazione riscontrata. Nota bene: Il Lipovisc puo' prolungare il tempo di contatto di farmaci topici utilizzati in oftalmologia. Eventuali farmaci oftalmici utilizzati in concomitanza con il presenteprodotto dovrebbero essere somministrati 15 minuti prima dell'instillazione del Lipovisc.

 Categoria terapeutica