lisoflu 8 compresse effervescenti 300mg+30mg sanofi srl

Indicazioni

 Che cosa è lisoflu 8cpr eff 300mg+30mg?

Lisoflu compresse effervescenti prodotto da sanofi srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: paracetamolo/pseudoefedrina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: paracetamolo 300 mg e pseudoefedrina cloridrato 30 mg. Codice AIC: 036307015

E' utilizzato per paracetamolo, associazioni esclusi gli psicolettici

Contiene principi attivi: Paracetamolo 300 mg e pseudoefedrina cloridrato 30 mg.


Il prodotto lisoflu 8cpr eff 300mg+30mg è una formulazione in confezione del farmaco lisoflu

Consulta la pagina dedicata al farmaco lisoflu

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Lisoflu 8cpr eff 300mg+30mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lisoflu 8cpr eff 300mg+30mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lisoflu 8cpr eff 300mg+30mg?

Terapia sintomatica del raffreddore È una malattia causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi (principalmente Rhinovirus) e caratterizzata da uno stato infiammatorio della mucosa nasale, cefalea, naso che cola, ... Leggi comune accompagnato da febbre.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e adolescenti: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi ogni 6-7 ore, ovvero non piu' di 3-4 compresse nell'arco delle 24 ore. Utilizzare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima efficace. Iniziare, cioe’, il trattamento al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi minimo previsto aumentando la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi solo se i sintomi non sono sufficientemente controllati. Negli adolescenti, negli anziani o nei soggetti con funzione epatica orenale compromessa puo' essere necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi in rapporto alle condizioni cliniche del paziente. Usare il medicinale per ilperiodo piu’ breve possibile; non superare i 3 giorni di trattamento.Il farmaco va assunto a stomaco pieno. Sciogliere la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi in circa mezzo bicchiere d'acqua e bere subito dopo la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ottenuta.

 Effetti indesiderati

>>Effetti indesiderati dovuti al paracetamolo. Patologie del sistema emolinfopoietico: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi.Patologie del sistema nervoso: vertigini. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: polmonite. Patologie gastrointestinali: emorragia gastrointestinale; reazioni gastrointestinali. Patologie renali edurinarie: nefrotossicita'; alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria). Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: reazioni cutanee di vario tipo egravita' inclusi casi di eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica tossica, pustolosi esantematica acuta generalizzata, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi fissa da farmaco. Disturbi del sistema immunitario:reazioni di ipersensibilita' quali ad esempio angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi dellalaringe, shock anafilattico. Patologie epatobiliari: epatotossicita';alterazione della funzione epatica ed epatiti; epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi citolitica chepuo' portare ad un'insufficienza epatica acuta. >>Effetti indesiderati dovuti alla pseudoefedrina. Patologie cardiache: infarto miocardico,fibrillazione atriale, tachiaritmia, ipertensione, ipotensione, extrasistoli ventricolari. Patologie del sistema nervoso: convulsioni, insonnia, tremori, atassia. Patologie dell'occhio: midriasi. Patologie gastrointestinali: colite ischemica, alterazioni del gusto. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: eczema, eritema fisso, pseudo-scarlattina. Disturbi del metabolismo e della nutrizione: ipertermia. Disturbi psichiatrici: ansia, agitazione, nervosismo, irritabilita', confusione, allucinazioni.

 Forme Farmacologiche

Lisoflu per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lisoflu è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lisoflu

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Gravidanza e allattamento. Soggetti di eta' inferiore ai 12 anni. Soggetti affetti da una forma grave delle seguenti malattie: malattia coronarica (angina, precedente infarto); ipertensione; insufficienza epatica; insufficienza renale; ipertiroidismo; asma; diabete; disturbi della minzione causati da ipertrofia prostatica o da altre patologie; glaucoma; anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Soggetti che sono in trattamento con diidroergotamina o con inibitori delle monoamino ossidasi o che hanno interrotto questo trattamento da meno di due settimane.

 Avvertenze

Durante il trattamento con paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiche' se il paracetamolo e' assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Si puo' verificare epatotossicita' con paracetamolo anche a dosi terapeutiche, dopo un trattamento di breve durata e in pazienti senza disfunzione epatica pre-esistente. Il rischiodi gravi effetti indesiderati e' aumentato anche quando il paracetamolo e' assunto insieme ad altri analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi antipiretici; deve pertanto essere evitato l'uso contemporaneo di questo tipo di medicinali. L'usodel medicinale richiede una accurata valutazione del rapporto rischio/beneficio negli anziani e nei soggetti affetti da una forma lieve/moderata delle seguenti malattie: malattia coronarica (angina, precedenteinfarto); ipertensione; aritmie; insufficienza epatica; insufficienzarenale; ipertiroidismo; asma; diabete; disturbi della minzione causati da ipertrofia prostatica o da altre patologie; glaucoma anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica; carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi. I pazienti che assumono paracetamolo devono evitare l'uso di bevande alcoliche perche' l'alcool aumenta il rischio di danno epatico. I forti consumatori di bevande alcoliche devono consultare il proprio medico prima di assumere unmedicinale contenente paracetamolo. Durante l'uso del prodotto occorre evitare di bere aranciata amara. In corso di terapia con anticoagulanti orali la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' aumentare l'effettodegli anticoagulanti rendendo necessario un piu' stretto monitoraggiodella terapia anticoagulante; inoltre, interazioni potenzialmente dannose sono possibili anche con diversi altri farmaci. L'aspartame presente in questo medicinale e' una fonte di fenilalanina. Puo' essere dannoso per i soggetti affetti da fenilchetonuria.

 Composizione ed Eccipienti

Acido citrico anidro, sodio idrogeno carbonato, sodio carbonato anidro, sorbitolo, aroma limone, aspartame, leucina, saccarina sodica, dimeticone, docusato sodico.

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicato in gravidanza, accertata o presunta, e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

>>Interazioni relative al paracetamolo: usare con estrema cautela e sotto stretto controllo durante il trattamento cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi con farmaci che possono determinare l'induzione delle monossigenasi epatiche o in casodi esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempiorifampicina, cimetidina, ranitidina, antiepilettici quali glutetimide, fenobarbital, carbamazepina). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell'acido fsosfotungstico) e con quella della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi (mediante ilmetodo della glucosio-ossidasi-perossidasi). Anticoagulanti: e' possibile che un uso prolungato e regolare di paracetamolo potenzi l'effetto anticoagulante delle cumarine. Citotossici: possibile inibizione delmetabolismo di busulfano per via endovenosa (il produttore di busulfano raccomanda cautela nelle 72 ore seguenti l'uso di paracetamolo). Domperidone: aumento dell'assorbimento di paracetamolo. Farmaci ipolipemizzanti: riduzione dell'assorbimento di paracetamolo con colestiramina. Metoclopramide: aumento dell'assorbimento di paracetamolo (aumento dell'effetto). >>Interazioni relative alla pseudoefedrina: per la possibilita' di reazioni gravi e' controindicata la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di pseudoefedrina e di inibitori della monoamino ossidasi (IMAO). Gli inibitori della monoaminoossidasi sono utilizzati in terapia come: antiparkinsoniani (quali selegilina o rasagilina) o come antidepressivi (quali isocarboxazide, nialamide, fenelzina, tranilcipromina, iproniazide, iproclozide, moclobemide e toloxatone); antineoplastici (quali la procarbazina). L'uso concomitante di pseudoefedrina e IMAO puo' scatenare una grave crisi ipertensiva (ipertensione, iperpiressia, cefalea). E' controindicato l'uso di pseudoefedrina anche nei pazienti che hanno interrotto il trattamento con IMAO da meno di due settimane.Diidroergotamina: l'associazione dei due farmaci puo' determinare un pericoloso innalzamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Per i possibili effetti causati dalla loro interazione, l'associazione della pseudoefedrina con alcuni medicinali e' possibile solo sotto stretto controllo delmedico che ne valutera' il rapporto rischio/beneficio nel singolo caso. Usare il medicinale solo sotto stretto controllo del medico quando si e' gia' in terapia con uno di questi farmaci: linezolid (l'associazione dei due farmaci puo' determinare un innalzamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa); metildopa (riduzione dell'effetto antipertensivo della metildopa); midodrina (aumento dell'effetto ipertensivo della midodrina).Arancio amaro: l'arancio amaro (anche detto melangolo) puo' scatenareuna grave crisi ipertensiva (ipertensione, iperpiressia, cefalea) neipazienti che assumono pseudoefedrina.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C. Conservare nellaconfezione originale per proteggere il medicinale dall'umidita'.

 Categoria terapeutica