ciclozinil crema 30g 0,1% gentamicina aesculapius farmaceutici srl

Indicazioni

 Che cosa è ciclozinil crema 30g 0,1%?

Ciclozinil crema dermatologica prodotto da aesculapius farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotici e chemioterapici per uso dermatologico.
Contiene i principi attivi: gentamicina solfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: gentamicina 0,1 g (come gentamicina solfato 0,166 g). Codice AIC: 036261028

E' utilizzato per gentamicina

Contiene principi attivi: Gentamicina 0,1 g (come gentamicina solfato 0,166 g).


Il prodotto ciclozinil crema 30g 0,1% è una formulazione in confezione del farmaco ciclozinil

Consulta la pagina dedicata al farmaco ciclozinil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,70 €

 Ciclozinil crema 30g 0,1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ciclozinil crema 30g 0,1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ciclozinil crema 30g 0,1%?

Forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di varia gravita' ed estensione, compreso l'ectima, le follicoliti, le sicosi, le foruncolosi, gli eczemi microbici, oltre che nelle forme secondariamente infette come le dermatiti e gli eczemi impetiginizzati, le ulcere da stasi, le lesioni traumatiche, le ustioni e le escoriazioni infette. Altre affezioni cutanee che si avvantaggiano dall’applicazione di Gentamicina sono l'acne e la psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi pustolosa, le formeintertriginoidi e le perionissi di origine batterica. Nelle forme fungine la Gentamicina e’ inefficace, poiche' la gentamicina non e' attiva su alcun ceppo di miceti; il farmaco ha tuttavia utile applicazione nelle superinfezioni batteriche di infezioni micotiche e virali. Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi particolare e’ stata dimostrata dal preparato nelle ustioni di vario grado ed estensione, nelle quali la "mortificazione del terreno", attuata dalla eccezionale intensita' dell'insulto termico, favorisce lo sviluppo di una flora batterica insieme delle specie di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi che abitano normalmente alcuni ambienti (intestino, bocca, vagina).... Leggi particolarmente virulenta.

Ciclozinil Crema si usa nelle forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di varia gravità ed estensione, nelle forme fungine e nelle ustioni.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare la crema 3-4 volte al giorno fino al conseguimento dei primi risultati, dopodiche' il numero delle medicazioni puo' essere ridotto a 1-2 nelle 24 ore. Sara’ bene, dopo l'applicazione, proteggere la parte con garza sterile.

 Effetti indesiderati

Il trattamento con gentamicina puo' causare talora una irritazione transitoria (eritema o prurito) che di solito non richiede l'interruzione della terapia. In questi soggetti il patch test condotto successivamente non ha dimostrato fenomeni di irritazione e sensibilizzazione.

 Forme Farmacologiche

Ciclozinil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ciclozinil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ciclozinil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Il preparato non puo' essere impiegato per uso oftalmico. Come per tutti gli antibiotici, il trattamento con gentamicina puo' determinare un sovrasviluppo di microorganismi insensibili; in tal caso occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. E' stata dimostrata allergenicita' crociata fra aminoglicosidi. Il prodotto contiene clorocresolo, che puo' provocare reazioni allergiche. Il prodotto contiene, inoltre, alcolcetostearilico, che puo' provocare reazioni cutanee locali, come dermatite da contatto.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool cetostearilico, cetomacrogol, vaselina bianca, paraffina liquida, sodio fosfato monobasico, clorocresolo, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota fino ad ora.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna particolare condizione di conservazione.

 Categoria terapeutica