tacigen crema 30g 0,1% gentamicina neopharmed gentili spa

Indicazioni

 Che cosa è tacigen crema 30g 0,1%?

Tacigen crema dermatologica prodotto da neopharmed gentili spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotici per uso topico.
Contiene i principi attivi: gentamicina solfato
Codice AIC: 036260026

E' utilizzato per gentamicina


Il prodotto tacigen crema 30g 0,1% è una formulazione in confezione del farmaco tacigen

Consulta la pagina dedicata al farmaco tacigen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,00 €

 Tacigen crema 30g 0,1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tacigen crema 30g 0,1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tacigen crema 30g 0,1%?

Trova indicazione nelle forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di varia gravita' ed estensione, compreso l'ectima, le follicoliti, le sicosi, le foruncolosi, gli eczemi microbici, oltre che nelle forme secondariamente infette come le dermatiti egli eczemi impetiginizzati, le ulcere da stasi, le lesioni traumatiche, le ustioni e le escoriazioni infette. Altre affezioni cutanee che si avvantaggiano dell’applicazione di Tacigen sono l'acne e la psoriasipustolosa, le forme intertriginoidi e le perionissi di origine batterica.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare il preparato 3-4 volte al giorno fino al conseguimento dei primi risultati, dopodiche' il numero delle medicazioni puo' essere ridotto a 1-2 nelle 24 ore. Sara’ bene, dopo l'applicazione, proteggere la parte con garza sterile. Nella piodermite, una volta ottenuta la detersione delle lesioni si puo’ applicare Tacigen, che non richiede necessariamente il bendaggio protettivo.

 Effetti indesiderati

Nelle esperienze cliniche Tacigen per uso topico e' risultato ben tollerato. Il trattamento con gentamicina ha prodotto talora una irritazione transitoria (eritema o prurito) che di solito non richiedeva l'interruzione della terapia. In questi soggetti il patch test condotto successivamente non ha dimostrato fenomeni di irritazione e sensibilizzazione. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Il preparato non puo' essere impiegato per uso oftalmico. Come per tutti gli antibiotici, il trattamento con gentamicina puo' determinare uno sovrasviluppodi microrganismi insensibili; in tal caso occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. E' stata dimostrata allergenicita' crociata fra aminoglicosidi. Il prodotto puo' essere assunto senza rischio dai soggetti affetti da celiachia.

 Forme Farmacologiche

Tacigen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tacigen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tacigen

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato nei pazienti con storia di ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi dei suoi componenti. Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo delmedico.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono finora note interazioni con altri farmaci.

 Categoria terapeutica