gliclazide almus 40 compresse div80mg almus srl

Indicazioni

 Che cosa è gliclazide alm 40cpr div80mg?

Gliclazide almus compresse divisibili prodotto da almus srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di ipoglicemizzante orale.
Contiene i principi attivi: gliclazide
Codice AIC: 036245013

E' utilizzato per gliclazide


Il prodotto gliclazide alm 40cpr div80mg è una formulazione in confezione del farmaco gliclazide almus

Consulta la pagina dedicata al farmaco gliclazide almus

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,03 €

 Gliclazide alm 40cpr div80mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Gliclazide alm 40cpr div80mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve gliclazide alm 40cpr div80mg?

Diabete mellito non insulino-dipendente, anche con complicazioni vascolari.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia media e' di due compresse al giorno in una o due somministrazioni. Deglutire con acqua senza masticare ed assumere preferibilmente 30 minuti prima del pasto. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di farmaco deve essere comunque stabilita dal medico curante in relazione al grado di diabete.

 Effetti indesiderati

Sia pur raramente, in corso di terapia con sulfaniluree possono manifestarsi fenomeni di ipoglicemia soprattutto in soggetti debilitati, ineta' avanzata, in caso di sforzi fisici inconsueti, di alimentazione irregolare o di assunzione di bevande alcooliche, di compromissione della funzionalita' renale e/o epatica. Va tenuta presente la possibilita' di insorgenza di fotosensibilizzazioni e di effetti disulfiramsimili dopo ingestione di bevande alcooliche. Effetti indesiderati, comunque transitori, possono essere rappresentati da disturbi gastrointestinali e da eruzioni cutanee di origine allergica. Turbe ematiche (leucopenia, agranulocitosi, trombocitopenia, anemia) generalmente reversibilipossono sopravvenire eccezionalmente nei soggetti sulfamidosensibili durante il trattamento con sulfaniluree.

 Forme Farmacologiche

Gliclazide-almus per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco gliclazide-almus è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco gliclazide almus

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, alle sulfaniluree in genere o ad uno qualsiasi degli eccipienti: Gravidanza e allattamento; insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica gravi; diabete giovanile ed infantile; diabetegrave con denutrizione e acidosi, tendenza al precoma o coma; traumi gravi, infezioni, chetosi grave.

 Avvertenze

È essenziale che i soggetti trattati siano adeguatamente istruiti sull'importanza del regime dietetico da seguire, sulla necessita' di evitare fonti di infezioni e di attenersi alla prescrizione del medico perquanto riguarda le prove di laboratorio da eseguire allo scopo di segnalare tempestivamente i dati eventualmente alterati. In situazioni particolari (ricovero in ospedale dopo incidente, malattia in vacanza, ecc.), il paziente deve avvertire il medico della sua malattia diabetica. In caso di intervento chirurgico, di scompenso Metabolico Relativo al metabolismo (v).... Leggi o di malattie infettive e febbrili puo' rendersi necessario instaurare temporaneamente la terapia insulinica. Nel soggetto anziano e' tollerato un controllo glicemico meno stretto. L'uso degli ipoglicemizzanti orali delgruppo delle sulfaniluree deve essere limitato ai casi di diabete mellito sintomatico in eta' adulta, non chetogenico, che non possa esserecontrollato con la dieta e che non trova indicazione al trattamento insulinico. Nei casi di insufficienza renale, surrenale, affezioni epatiche gravi, malnutrizione e nei soggetti anziani, debbono essere rispettate le precauzioni abituali dei trattamenti antidiabetici e la posologia dovra' essere ridotta. Il medicinale contiene lattosio: non e' adatto quindi, per i soggetti con rari problemi di intolleranza ereditaria al galattosio, di deficit di lapp-lattasi, o di malassorbimento glucosio-galattosio. Il trattamento con sulfaniluree in pazienti con Deficienza Mancanza.... Leggi di G6PD puo' portare ad anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. La gliclazide deve essere pertanto utilizzata con cautela in tali pazienti e deve essere considerata un'alternativa terapeutica.

 Gravidanza e Allattamento

Benche' gli studi sugli animali non abbiano mostrato un effetto teratogeno di GLICLAZIDE, in mancanza di sufficienti informazioni sull'uomo, l'uso in gravidanza e durante l'allattamento e' controindicato.

 Interazioni con altri prodotti

Ipoglicemie, anche di intensita' notevole, sono state osservate con l'associazione di altre sulfaniluree (glibenclamide) e al miconazolo. Percio', nel caso che sia in corso un trattamento ipoglicemizzante con una sulfanilurea, questo deve essere interrotto, mentre e' possibile l'associazione con biguanidi dato il diverso meccanismo d'azione o con Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi nel caso che si voglia sfruttare l'azione emovascolare. L'alcool, i sulfamidici antibatterici, i pirazolici, gli antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei, il diazepam, la tetraciclina, il maleato di perexilina, il cloramfenicolo, il clofibrato, i salicilati, gli IMAO, i betabloccanti e i cumarinici possono potenziare l'azione ipoglicemizzante; al contrario possono essere iperglicemizzanti i diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici, l'adrenalina, i cortisonici, i contraccettivi orali.

 Categoria terapeutica