naemis cpr10x1,5 14x1,5+3,75mg nomegestrolo theramex italy srl

Indicazioni

 Che cosa è naemis cpr10x1,5 14x1,5+3,75mg?

Naemis compresse prodotto da theramex italy srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di progestinici ed estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. ne fanno parte 3 sostanze... leggi per somministrazione introduzione di un farmaco nell'organismo.... leggi sequenziale.
Contiene i principi attivi: estradiolo/nomegestrolo acetato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rosa contiene 1,5 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... leggi sessuali femminili (estrogeni).... leggi (pari a 1,55 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... leggi sessuali femminili (estrogeni).... leggi emiidrato). ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi bianca contiene 1,5 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... leggi sessuali femminili (estrogeni).... leggi (pari a 1,55 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... leggi sessuali femminili (estrogeni).... leggi emiidrato) e 3,75 mg di nomegestrolo acetato. Codice AIC: 036163018

E' utilizzato per nomegestrolo ed estrogeni

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rosa contiene 1,5 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi (pari a 1,55 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi emiidrato). Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi bianca contiene 1,5 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi (pari a 1,55 mg di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi emiidrato) e 3,75 mg di nomegestrolo acetato.


Il prodotto naemis cpr10x1,5 14x1,5+3,75mg è una formulazione in confezione del farmaco naemis

Consulta la pagina dedicata al farmaco naemis

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,74 €

 Naemis cpr10x1,5 14x1,5+3,75mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Naemis cpr10x1,5 14x1,5+3,75mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve naemis cpr10x1,5 14x1,5+3,75mg?

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) per il trattamento dei sintomi da carenza di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi nelle donne in post-menopausa. L'esperienza nel trattamento di donne di eta' superiore ai 65 anni e’ limitata.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrazione orale per 24 giorni consecutivi. Dal giorno 1 al giorno 10: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rosa (estradiolo); dal giorno 11 al giorno 24: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi bianca (estradiolo associato a nomegestrolo acetato). Dopo un periodo di sospensione di 4 giorni, riprendere l'assunzione del farmaco secondo lo schema precedente, anche se l'emorragia da sospensione e’ ancora in atto. In donne che non sono mai state sottoposte a terapia ormonale sostitutiva o che sono passate da un trattamento con TOScombinata continua la cura puo' essere iniziata in qualunque giorno del ciclo. Tuttavia, se la paziente sta abitualmente utilizzando una terapia ormonale sostitutiva sequenziale, si deve completare il trattamento in corso prima di iniziare quello con il farmaco. Qualora la paziente dimentichi di assumere una compressa, il trattamento deve essere continuato come prescritto (non devono essere assunte due compresse percontrobilanciare la singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dimenticata). Dimenticare di assumere una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi puo’ aumentare la probabilita' di sanguinamenti intercorrenti o di spotting. Per iniziare e continuare il trattamento dei sintomi postmenopausali deve essere usata la piu' bassa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi efficace per la durata piu’ breve.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' frequenti (>= 10%), sono stati mastodinia, spotting e sanguinamenti intercorrenti. Apparato genitale. Comune da >= 1% a < 10%: dismenorrea, menorragia, disturbi mestruali, leucorrea; non comune da >= 0,1% a < 1%: neoplasia benigna del seno, polipi uterini, peggioramento di fibromi uterini, endometriosi, Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi vaginale, aumento di volume del seno. Alterazioni dell'apparato gastrointestinale. Comune: dolori o gonfiori addominali; non comune: vomito, costipazione, diarrea. alterazioni del sistema nervoso. Comune: cefalea; non comune: emicrania, vertigini. Alterazioni dell'apparato muscoloscheletrico, del tessuto connettivo ed osseo. Comune: crampi muscolari, dolori articolari; non comune: artralgia. Disturbi psichiatrici. Comune: nervosismo depressione. Alterazioni del sistema vascolare. Non comune: trombosi venosa superficiale o profonda, tromboflebite, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa. Disordini generali. Non comune: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periferico, aumentoponderale, astenia, aumento dell'appetito. Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, prurito, alopecia. Alterazioni del sistema epatobiliare. Non comune: valori epatici fuori dalla norma. Il rischio di cancro al seno aumenta con l'aumentaredella durata della TOS nelle donne che la stanno utilizzando o l'hanno usata da poco. Il rischio e' piu'elevato per la TOS combinata estro progestinica. Nelle donne con utero il rischio di iperplasia endometriale e cancro endometriale aumenta con il protrarsi dell'utilizzo dei soli estrogeni. Effetti indesiderati riscontrati durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di estro-progestinici (effetti di classe). Neoplasie benigne e maligne estrogeno-dipendenti: cancro dell'endometrio; la tromboembolia venosa e' piu' frequente nelle pazienti in terapia ormonale sostitutiva rispetto alle donne non trattate. Infarto miocardico ed ictus. Colecistopatia. Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo: cloasma,eritema multiforme, eritema nodoso, porpora vascolare. Probabile demenza. Data la presenza di rosso cocciniglia (E124) sussiste il rischio di reazioni allergiche.

 Forme Farmacologiche

Naemis per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco naemis è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco naemis

 Controindicazioni ed effetti secondari

Cancro del seno accertato, pregresso o sospetto. Neoplasie maligne estrogeno dipendenti accertate o sospette. Emorragie genitali non diagnosticate. Iperplasia endometriale non trattata. Tromboembolia venosa idiopatica pregressa o in atto. Malattia tromboembolica arteriosa in atto o recente. Grave patologia epatica o epatopatie in anamnesi. Ipersensibilita' nota ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti. Porfiria.

 Avvertenze

In tutti i casi deve essere effettuata almeno annualmente un'attenta valutazione dei rischi e dei benefici e la TOS deve essere protratta solo fino a quando i benefici superino i rischi. Prima di iniziare o riprendere una terapia ormonale sostitutiva si deve effettuare una completa anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi personale e familiare della paziente. L'esame obiettivo dovrebbe essere condotto tenendo presente la storia clinica, le controindicazioni e le precauzioni d'impiego. Durante il trattamento, si raccomanda di effettuare controlli periodici. Le donne devono essere informate su quali cambiamenti a livello mammario devono essere segnalati. Leiomioma (fibromi uterini) o endometriosi; storia o fattore di rischio per disturbi tromboembolici; fattori di rischio per tumori estrogeno-dipendenti; ipertensione; alterazioni epatiche; diabete mellito con osenza interessamento vascolare; colelitiasi; emicrania o (grave) cefalea; lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso sistemico; storia d'iperplasia endometriale; epilessia; asma; otosclerosi: possono essere recidive o peggiorare durante la terapia. La terapia deve essere interrotta immediatamente qualora si manifestino controindicazioni o si verifichino le seguenti condizioni: ittero o alterazione della funzionalita' epatica; aumento significativo della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa; nuovo attacco di cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi tipo emicrania; gravidanza. Il rischio d'iperplasia e di carcinoma endometriale e' aumentato quando gli estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi sono somministrati da soli per periodi prolungati. L'aggiunta di un progestinico per almeno 12 giorni per ciclo nelle donne non isterectomizzate riduce di molto questo rischio.Durante i primi mesi di trattamento possono comparire sanguinamenti intermestruali e spotting. Qualora questi compaiano dopo qualche tempo dall'inizio della terapia o continuino dopo la sua interruzione si devono ricercarne le ragioni per escludere una neoplasia maligna a caricodell'endometrio. E' stato riportato un aumento del rischio di cancro al seno in donne che assumono estrogeni, combinazioni estroprogestiniche, o tibolone per la TOS per parecchi anni. La preparazione combinatacontinua estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi equini coniugati e medrossiprogesterone acetato (ECE+MPA) e' stata associata con cancro al seno di dimensioni lievementemaggiori e con piu' frequenti metastasi linfonodali locali rispetto al placebo. La TOS aumenta la densita' delle immagini alla mammografia che puo' interferire negativamente con l'individuazione radiologica del cancro al seno. La terapia ormonale sostitutiva (TOS) e' associata aun piu' elevato rischio relativo d'insorgenza di tromboembolia venosa(TEV). Tra i fattori di rischio generalmente riconosciuti come condizioni predisponenti alla tromboembolia venosa vanno annoverati: storia personale o familiare, grave obesita' e lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi (LES). Un'anamnesi personale o familiare stretta di eventi tromboembolici ricorrenti o di aborti spontanei ricorrenti deve essere oggetto di indagini adeguate al fine di escludere una predisposizione alla trombofilia. In queste pazienti il ricorso alla terapia ormonale sostitutiva deve ritenersi controindicato, se prima non si sono valutati in modo approfondito i fattori trombofilici o non e' stata iniziata una terapiacon anticoagulanti. Nel caso di donne gia' in terapia con anticoagulanti e' opportuno valutare attentamente il rapporto rischio-beneficio della TOS. Il rischio di tromboembolia venosa puo' temporaneamente aumentare in caso di prolungata immobilizzazione, seri traumi o di grandi interventi chirurgici. Nel caso di un prolungato periodo d'immobilizzazione, deve essere considerata l'opportunita' di interrompere temporaneamente la terapia ormonale sostitutiva, se possibile nelle 4-6 settimane che precedono l'operazione e riprenderla soltanto quando la paziente avra' completamente ripreso a muoversi. Qualora si verifichi un episodio di tromboembolia venosa dopo l'inizio della terapia: sospendere l'assunzione del farmaco. Le pazienti devono essere informate sulla necessita' di rivolgersi immediatamente al proprio medico curante in presenza di sintomi che possano far sospettare un evento tromboembolico. Non vi e' evidenza di benefici cardiovascolari con l'utilizzo di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi coniugati e medrossiprogesterone acetato (MPA) in associazione combinata continua. Per la TOS vi sono solo dati limitati provenienti dastudi controllati randomizzati che valutino gli effetti nella morbilita' e mortalita' cardiovascolare. E stato notato un aumentato rischio di ictus ischemico in donne sane, durante trattamento con estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi coniugati e medrossiprogesterone acetato (MPA) in associazione combinatacontinua. L'uso protratto (almeno 5-10 anni) di prodotti per la TOS abase di soli estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi in donne isterectomizzate e' stato associato con un aumentato rischio di cancro ovarico. Si deve tenere sotto controllo le pazienti affette da alterata funzionalita' renale o cardiaca. Donne con ipertrigliceridemia familiare preesistente devono essere tenute sotto stretto controllo durante la TOS poiche' in questa condizione, durante estrogenoterapia, sono stati riportati rari casi di notevoleincremento dei trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi plasmatici che hanno provocato pancreatiti. Gli estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi aumentano la globulina che lega gli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi tiroidei (TBG), il che comporta un aumento dell'ormone tiroideo totale circolante, dei livelli di T4 o dei livelli di T3. L'uptake su resina di T3 e' ridotto in quanto riflette l'aumento di TBG. Le concentrazioni di T4 eT3 liberi risultano inalterate. Altre proteine leganti possono essereaumentate nel siero, cioe' la globulina che lega i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi (CBG), la globulina che lega gli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali (SHBG), con conseguenteaumentata Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica rispettivamente di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ed ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali. Le concentrazioni dell'ormone libero o biologicamente attivo sono immodificate. Altre proteine plasmatiche possono essere aumentate. Per quanto riguarda il miglioramento delle funzioni cognitive, non vi e' nessuna evidenza conclusiva. Vi e' qualche evidenza di un aumentato rischio di probabile Demenza Stato caratterizzato dalla perdita delle capacita intellettive.... Leggi in donne che iniziano la TOS combinata continua con ECE+MPA dopo i 65 anni. Contiene lattosio. La presenza di rosso cocciniglia (E124) puo' causare reazioni allergiche.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse rosa: povidone (K25); Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato; cellulosa microcristallina; gliceril distearato; silice colloidale anidra; crospovidone; rosso cocciniglia A (E124), lacca di alluminio. Compresse bianche: povidone (K25); Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato; cellulosa microcristallina; gliceril distearato; silice colloidale anidra; crospovidone.

 Gravidanza e Allattamento

Il farmaco non e' indicato durante la gravidanza. Qualora si accerti uno stato di gravidanza in corso di terapia, si deve interrompere subito l'assunzione del medicinale. I dati su un limitato numero di gravidanze insorte in corso di trattamento non indicano eventi avversi del nomegestrolo acetato sul feto. Questo medicinale non e' indicato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il metabolismo di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e progestinici puo' aumentare con l'assunzione concomitante di sostanze note per indurre enzimi che metabolizzano farmaci, in particolare quelli del citocromo P450, come antiepilettici ed anti-infettivi. L'assunzione contemporanea di rifampicina riduce del 91% la biodisponibilita' del nomegestrolo acetato e aumenta del 28% quella dell'estradiolo. Il ritonavir e il nelfinavir, presentano proprieta' d'induzione se usati in concomitanza con ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi steroidei. Ipreparati a base di erbe contenenti iperico (Hypericum perforatum) possono indurre il metabolismo di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e progestinici. Dal punto divista clinico, un aumentato metabolismo di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e progestinici puo' ridurne l'efficacia e comportare modificazioni dei cicli mestruali.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica