tachicaf*12bs grat eff1g+130mg paracetamolo, angelini (a.c.r.a.f.) spa

Indicazioni

 Che cosa è tachicaf 12bs grat eff1g+130mg?

Tachicaf granulato per soluzione orale prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di paracetamolo, associazioni.
Contiene i principi attivi: paracetamolo/caffeina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: paracetamolo 1000 mg, caffeina 130 mg. Codice AIC: 036120020

E' utilizzato per paracetamolo, associazioni esclusi gli psicolettici

Contiene principi attivi: Paracetamolo 1000 mg, caffeina 130 mg.


Il prodotto tachicaf 12bs grat eff1g+130mg è una formulazione in confezione del farmaco tachicaf

Consulta la pagina dedicata al farmaco tachicaf

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Tachicaf 12bs grat eff1g+130mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tachicaf 12bs grat eff1g+130mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tachicaf 12bs grat eff1g+130mg?

Trattamento sintomatico delle affezioni dolorose di ogni genere (ad esempio, mal di testa, dolori osteo-articolari e muscolari, mal di denti, dolori mestruali, interventi chirurgici).

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e adolescenti oltre i 15 anni: 1 bustina, da sciogliere in acqua, 1-2 volte al giorno; nei casi piu' gravi il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero puo' essere aumentato fino a 3 bustine al giorno. L’intervallo tra le diverse somministrazioni non deve essere inferiore alle quattro ore.

 Effetti indesiderati

Con l'uso di paracetamolo sono state segnalate reazioni cutanee di vario tipo e gravita' inclusi casi di eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica. Sono state segnalate reazioni diipersensibilita' quali ad esempio rash cutanei con eritema o orticaria, angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della laringe, shock anafilattico. Inoltre sono stati segnalati anche i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia,leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalita' epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renaleacuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria) reazioni gastrointestinali e vertigini. Raramente possono verificarsi effetti riconducibiliad una iperstimolazione da caffeina, quali eccitazione, irrequietezza, tachicardia, aritmia, insonnia. Per evitare la comparsa di questi effetti, durante il trattamento si consiglia una marcata riduzione dell'assunzione giornaliera di caffe' e di te', o di altre sostanze contenenti caffeina.

 Forme Farmacologiche

Tachicaf per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tachicaf è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tachicaf

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al paracetamolo, alla caffeina o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Soggetti di eta' inferiore ai 15 anni. I prodotti a base di paracetamolo sono controindicati nei pazienti affetti da grave anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Grave insufficienza epatocellulare. Per la presenza di aspartame l'uso e' controindicato nei casi di fenilchetonuria.

 Avvertenze

Nei rari casi di reazioni allergiche, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve esseresospesa e deve essere istituito un idoneo trattamento. Usare con cautela nei soggetti con carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi. Dosi elevate o prolungate di paracetamolo possono provocare una Epatopatia Malattia del fegato.... Leggi ad alto rischio e alterazioni a carico del rene e del sangue anche gravi, percio' la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nei soggetti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica di grado lieve/moderato e nei pazienti affetti da sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Gilbert deve essere effettuata solo se effettivamente necessaria e sotto il diretto controllo medico. Durante il trattamento, prima di assumere qualsiasi altro farmaco, controllare che non contenga gli stessiprincipi attivi, poiche' se il paracetamolo e' assunto a dosi elevatesi possono verificare gravi reazioni avverse. Invitare il paziente a contattare il medico prima di associare qualsiasi altro farmaco. Contiene 15 mmoli di sodio per bustina: da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalita' renale o che seguano una dieta a basso contenuto di sodio. Contiene maltitolo: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questomedicinale. Contiene anche aspartame, una fonte di fenilalanina, percio' e' controindicata nei soggetti affetti da fenilchetonuria. Duranteil trattamento, si sconsiglia l'assunzione di dosi eccessive di caffe' e di te', o di altre sostanze contenenti caffeina. Dato il contenutodi caffeina e' preferibile somministrare il farmaco solo per brevi periodi. In caso di uso protratto, e' consigliabile monitorare la funzionalita' epatica e renale, la Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi e l'insorgenza di eventualesintomatologia da caffeinismo.

 Composizione ed Eccipienti

Maltitolo, mannitolo, sodio bicarbonato, acido citrico anidro, aroma agrumi, aspartame, emulsione di simeticone, sodio docusato.

 Gravidanza e Allattamento

Si consiglia di somministrare il prodotto solo in casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento per via orale del paracetamolo dipende dalla velocita'dello svuotamento gastrico. Pertanto, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di farmaci che rallentano (ad es. anticolinergici, oppioidi) o aumentano (ad es. procinetici) la velocita' dello svuotamento gastrico puo'determinare rispettivamente una diminuzione o un aumento della biodisponibilita' del prodotto. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di colestiramina riduce l'assorbimento del paracetamolo. L'assunzione contemporanea di paracetamolo e cloramfenicolo puo' indurre un aumento dell'emivita del cloramfenicolo, con il rischio di elevarne la tossicita'. L'usoconcomitante di paracetamolo (4 g al giorno per almeno 4 giorni) con anticoagulanti orali puo' indurre leggere variazioni nei valori di INR. In questi casi deve essere condotto un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi piu' frequente dei valori di INR durante l'uso concomitante e dopo la sua interruzione. Usare con estrema cautela e sotto stretto controllo durante il trattamento cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi con farmaci che possono determinare l'induzione delle monossigenasi epatiche o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempio rifampicina, cimetidina, antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina). Lo stesso vale neicasi di etilismo e nei pazienti trattati con zidovudina. La caffeina,se somministrata contemporaneamente a clozapina, ne puo' determinare un incremento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di caffeina e litio puo' indurre una diminuzione della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica ed un aumento della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale del litio, cui ne consegue una potenziale ridotta Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi terapeutica. Interferenze con alcuni test di laboratorio La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolopuo' interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell'acido fosfotungstico) e con quella della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi (mediante il metodo della glucosio-ossidasi-perossidasi).

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 30.C.

 Categoria terapeutica