rinoclenil 100 mcg spray nasale, sospensione chiesi farmaceutici spa

 Che cosa è rinoclenil spray 200er 100mcg?

Rinoclenil spray nasale sospensione prodotto da chiesi farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali per uso topico, corticosteroidi.
Contiene i principi attivi: beclometasone dipropionato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml di sospensione contengono: beclometasone dipropionato 77 mg. ogni spruzzo eroga 100 mcg di beclometasone dipropionato. Codice AIC: 035799028 Codice EAN: 2001643684297

E' utilizzato per beclometasone

Contiene principi attivi: 100 ml di sospensione contengono: beclometasone dipropionato 77 mg. Ogni spruzzo eroga 100 mcg di beclometasone dipropionato.


Il prodotto rinoclenil spray 200er 100mcg è una formulazione in confezione del farmaco rinoclenil

Consulta la pagina dedicata al farmaco rinoclenil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Rinoclenil spray 200er 100mcg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rinoclenil spray 200er 100mcg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rinoclenil spray 200er 100mcg?

Profilassi e trattamento delle riniti allergiche stagionali e perennie riniti vasomotorie.

"100 MCG SPRAY NASALE, SOSPENSIONE"FLACONE 30 ML DA 200 EROGAZIONI"

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare esclusivamente per via nasale. Adulti e bambini oltre i6 anni: due erogazioni in ciascuna narice una volta al giorno. Nei bambini, se ritenuto opportuno, puo' essere mantenuto uno schema di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in dosi refratte, effettuando una sola erogazione in ciascuna narice due volte al giorno. L'insorgenza dell’effetto non e' immediata e per un completo beneficio terapeutico e’ consigliabile usare il prodotto regolarmente e per piu' giorni. Bambini al di sotto dei 6 anni: il prodotto non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei 6 anni di eta'. Agitare energicamente il flacone prima di ogni somministrazione. Inoltre prima di iniziare la terapia e’ opportuno togliere il cappuccio di protezione, l'anello di protezione e azionare piu'volte la pompetta dosatrice per mettere in funzione il meccanismo di nebulizzazione. Procedere alla erogazione nel modo seguente: effettuare un'accurata pulizia del naso. Togliere il cappuccio di protezione. Togliere lateralmente l'anello di protezione che blocca la pompetta. Impugnare il flacone tra le dita. Per mettere in funzione il meccanismo di nebulizzazione, azionare piu’ volte la pompetta dosatrice fino ad ottenere uno spruzzo visibile. Appoggiare il beccuccio nasale su una narice, chiudendo l'altra narice con un dito. Inspirare e premere contemporaneamente la base del beccuccio nasale. In tale modo viene erogata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola esattamente dosata di principio attivo. Ripetere la stessa operazione sull'altra narice. Dopo l'uso rimettere a posto il cappuccio di protezione e l'anello di protezione. In caso di occlusione dell'erogatore, lavarlo accuratamente con acqua tiepida, senza intervenire sul foro con oggetti appuntiti.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sistemici sono estremamente improbabili a causa delle basse dosi impiegate. Particolare cautela deve essere posta tuttavia nell'uso prolungato del prodotto, tenendo sotto controllo il paziente onde svelare tempestivamente possibili effetti sistemici (osteoporosi, ulcera peptica, segni di insufficienza surrenale secondaria). Come per altri preparati nasali, localmente possono manifestarsi senso di bruciore, irritazione, secchezza e piu' raramente epistassi. Rari casi di perforazione del setto nasale sono stati riportati a seguitodi applicazioni nasali di corticosteroidi. Rari casi di incremento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare o glaucoma sono stati associati a formulazioni di beclometasone dipropionato per applicazione nasale. In caso di infezione istituire terapia idonea.

 Forme Farmacologiche

Rinoclenil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rinoclenil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rinoclenil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Infezioni virali e tubercolari locali. Controindicato nei bambinisotto i 6 anni di eta'.

 Avvertenze

L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puo' dareluogo a fenomeni di sensibilizzazione ed eccezionalmente agli effettiindesiderati sistemici classici dei cortisonici. In ogni caso occorresospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. In pazienti di eta' pediatrica che ricevono trattamenti protratti con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi per via nasale si suggerisce di verificare il regolare accrescimento in altezza. Sebbene il farmaco controlli i sintomi della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica nella maggior parte dei casi, uno Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi abnormemente elevato di allergeni puo' richiedere in certi casi un'appropriata terapia aggiuntiva in particolare per controllare i sintomi oculari. La sostituzione della terapia corticosteroidea sistemica con quella topica richiede prudenza, specie ove vi sia motivo di ritenere che e' presente un certo grado ci compromissione della funzionalita' surrenalica. In soggetti particolarmente sensibili o predisposti a causa di recenti terapiecon steroidi sistemici, o se vengono assunte dosi di beclometasone per via nasale in eccesso rispetto a quanto consigliato, si possono verificare effetti sistemici (osteoporosi, ulcera peptica, segni di insufficienza surrenalica secondaria). Non utilizzare dopo traumi o interventi chirurgici al naso (fino alla guarigione) e in presenza di ulcerazioni nasali, a meno che non sia prescritto dal medico. In pazienti in trattamento con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici il prodotto deve essere somministrato sotto il controllo del medico. Non utilizzare per piu' di un mese senza consultare il medico. L'impiego eccessivamente prolungato di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici puo' provocare la soppressione temporanea dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, provocando insufficienza surrenalicasecondaria. Le infezioni delle vie nasali e dei seni paranasali Sono strutture cave che si trovano all'interno delle ossa del cranio e che sono in comunicazione con il naso. Sono rivestite da una mucosa in grado di... Leggi devono essere trattate appropriatamente, tuttavia non costituiscono una specifica Controindicazione Circostanza che sconsiglia l'uso di un medicamento o un trattamento, altrimenti innocuo.... Leggi all'impiego del farmaco. Il prodotto contienebenzalconio cloruro,un'irritante che puo' causare reazioni locali.

 Composizione ed Eccipienti

Polisorbato 20, cellulosa microcristallina e carbossimetilcellulosa sodica, benzalconio cloruro, alcol feniletilico, destrosio (glucosio) monoidrato, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico. Non vi sono dati sufficienti per stabilire la sicurezza d'impiego del beclometasone dipropionato in gravidanza nella specie umana. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci durante la gravidanza dovrebbe presa in considerazione solo se i benefici prevedibili per la madre sono maggiori dei rischi potenziali per il feto. Negli studi riproduttivi sull'animale, solo in seguito ad esposizioni sistemiche elevate, sono stati osservati gli effetti indesiderati tipici dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi potenti; l'assunzione per via nasale assicura un'esposizione sistemica minima. Non sono stati eseguiti studi specifici relativi al Passaggio Canale.... Leggi del beclometasone dipropionato nel latte materno. E' ragionevole ritenere che il beclometasone dipropionato sia secreto nel latte ma, alle dosi impiegate per via nasale, e' improbabile la presenza di livelli significativi nel latte materno. Comunque l'uso del beclometasone dipropionato durante l'allattamento richiede un'attenta valutazione da parte del medico del rapporto rischio-beneficio sia per la madre che per il bambino.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna particolare precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica