mesalazina doc*7clismi4g/100ml mesalazina doc generici srl

Indicazioni

 Che cosa è mesalazina doc 7clismi4g/100ml?

Mesalazina auro sospensione rettale prodotto da doc generici srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori intestinali.
Contiene i principi attivi: mesalazina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mesalazina (acido 5-aminosalicilico o 5-asa). Codice AIC: 035386034

E' utilizzato per mesalazina

Contiene principi attivi: Mesalazina (acido 5-aminosalicilico o 5-ASA).


Il prodotto mesalazina doc 7clismi4g/100ml è una formulazione in confezione del farmaco mesalazina auro

Consulta la pagina dedicata al farmaco mesalazina auro

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 33,44 €

 Mesalazina doc 7clismi4g/100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Mesalazina doc 7clismi4g/100ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve mesalazina doc 7clismi4g/100ml?

Compresse gastroresistenti: colite ulcerosa e morbo di Crohn; trattamento delle fasi attive della malattia, prevenzione delle recidive. Sospensione rettale: colite ulcerosa nella localizzazione a livello retto-sigmoideo; trattamento delle fasi attive e prevenzione delle recidive. Supposte: colite ulcerosa nella localizzazione a livello rettale; trattamento delle fasi attive e prevenzione delle recidive. Nelle fasi attive di grado severo e' consigliabile l'associazione con trattamento cortisonico.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Compresse gastroresistenti. Adulti: 1-2 compresse da 400 mg, oppure1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 800 mg, 3 volte al giorno. La posologia puo' essere aumentata sino a 10 compresse da 400 mg oppure 5 compresse da 800 mg, algiorno, in pazienti con forme gravi. Bambini oltre i due anni: dosi proporzionalmente ridotte. Incrementare gradualmente il dosaggio. La durata del trattamento per le fasi attive e' mediamente di 6-12 settimane e puo’ variare, a giudizio del medico, in rapporto all'evoluzione clinica. >>Sospensione rettale. Adulti: a seconda dell’estensione e della severita' della forma clinica, in media, 1 contenitore monodose da 2g di mesalazina in 50 ml 1-2 volte al giorno (mattina e/o sera prima di coricarsi), oppure 1 contenitore monodose da 4 g in 100 ml 1 volta al giorno (preferibilmente la sera prima di coricarsi). Bambini oltre i due anni: dosi proporzionalmente ridotte. La durata del trattamento prevista per le fasi attive e' mediamente di 6-8 settimane. >>Supposte. Adulti: in media 3 supposte al giorno, divise in 2-3 somministrazioni, nella Fase Parte di un processo.... Leggi attiva ed 1-2 supposte al giorno per la prevenzione delle recidive. Bambini oltre i due anni: dosi proporzionalmente ridotte. Per ottenere un migliore effetto terapeutico, e’ importante che la supposta venga trattenuta per almeno 30 minuti o, meglio, per piu' lunghiperiodi (ad esempio tutta la notte). Durante la stagione calda puo' essere necessario immergere il contenitore delle supposte in acqua fredda per riconsolidare le supposte eventualmente divenute molli. La durata del trattamento prevista per le fasi attive e' mediamente di 4-6 settimane.

 Effetti indesiderati

Con le forme orali: raramente disturbi gastrointestinali (nausea, diarrea e dolori addominali) e cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi in alcuni pazienti che gia' in precedenza non tolleravano la salicilazosulfapiridina. Con le forme rettali (sospensione rettale e supposte): sporadicamente nausea, diarrea, dolori addominali, cefalea, eruzioni cutanee. L'insorgenza di reazioni di ipersensibilita' (eruzioni cutanee, prurito) o di episodi di intolleranza intestinale acuta con dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, diarrea ematica, crampi, cefalea, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi e rash, richiede la sospensione del trattamento. Esistono inoltre sporadiche segnalazioni di: leucopenia, neutropenia, trombocitopenia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, pancreatite, epatite, nefrite interstiziale, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi nefrosica e insufficienza renale, pericardite, miocardite, polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi eosinofila e polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi interstiziale.

 Forme Farmacologiche

Mesalazina-auro per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco mesalazina-auro è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco mesalazina auro

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso il principio attivo, i salicilati in genere, uno qualsiasi dei componenti (per la sospensione rettale verso i metabisolfiti) e verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Ulcere gastriche o duodenali. Nefropatie gravi. Diatesi Predisposizione di un organismo verso particolari malattie.... Leggi emorragica. Bambini di eta' inferiore ai 2 anni. Evitare l'uso delle compresse nei bambini di eta' inferiore ai 6 anni. Non somministrare nelle ultime settimane di gravidanza e durante l'allattamento.

 Avvertenze

Nei pazienti con danno renale ed epatico e in soggetti sotto trattamento di ipoglicemizzanti orali, diuretici, cumarinici e corticosteroidi, il prodotto va usato con cautela. Recidive della sintomatologia obiettiva e soggettiva possono verificarsi sia dopo la sospensione dell'assunzione del farmaco, sia durante un trattamento di mantenimento inadeguato. In pazienti che hanno una digestione gastrica eccezionalmente lenta o sono portatori di una stenosi pilorica, si potra' talora avere una liberazione di mesalazina gia' nello stomaco, con possibile irritazione gastrica ed una perdita di Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi del farmaco. L'uso prolungato del prodotto puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. L'eventuale comparsa di reazioni di ipersensibilita' comporta l'immediatainterruzione del trattamento. Attenzione: la sospensione rettale contiene metabisolfito. Tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibilie particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico e attacchi asmatici gravi.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse gastroresistenti: maltodestrina, povidone, sodio laurilsolfato, sodio amido glicolato, talco, magnesio stearato. Rivestimento: copolimero dell'acido metacrilico - metracrilato e metil metacrilato (Eudgragit FS30D), sodio idrossido, trietilcitrato, ossido di ferro rosso, ossido di ferro giallo, titanio biossido, talco, polietilenglicole 6000. Sospensione rettale: gomma adragante, xanthan gum, disodio edetato, sodio metabisolfito, sodio benzoato, sodio acetato, acqua depurata.Supposte: gliceridi semisintetici.

 Gravidanza e Allattamento

In caso di gravidanza accertata o presunta, somministrare solo in caso di effettiva necessita' e sotto stretto controllo del medico. Comunque l'uso dei preparati andra' evitato nelle ultime settimane di gravidanza. La mesalazina non e' escreta nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Compresse: evitare la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di lattulosio o di altre preparazioni che, abbassando il ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi del colon, possono ostacolare il rilascio della mesalazina. Puo' essere potenziato l'effetto ipoglicemizzante delle solfaniluree. Non si possono escludere interazionicon cumarinici, metotressato, probenecid, sulfinpirazone, spironolattone, furosemide e rifampicina. E' possibile il potenziamento di effetti indesiderati dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi a livello gastrico.

 Come Conservare il prodotto

Compresse e supposte: non e' richiesta alcuna condizione particolare per la conservazione. Sospensione rettale: conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica