stamifen*os gtt fl 20ml 2mg/ml ketotifene germed pliva pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è stamifen os gtt fl 20ml 2mg/ml?

Stamifen gocce orali prodotto da germed pliva pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antistaminici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: ketotifene fumarato acido
Codice AIC: 035241013

E' utilizzato per ketotifene


Il prodotto stamifen os gtt fl 20ml 2mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco stamifen

Consulta la pagina dedicata al farmaco stamifen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,36 €

 Stamifen os gtt fl 20ml 2mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Stamifen os gtt fl 20ml 2mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve stamifen os gtt fl 20ml 2mg/ml?

Trattamento sintomatico della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica.

 Posologia e modo di somministrazione

Compresse: Adulti: 2 mg una volta al di' preferibilmente la sera; se necessario 2 mg due volte al di' (mattino e sera, intervallo 12 ore). Bambini sopra i 3 anni: 2 mg una volta al giorno, preferibilmente la sera. gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali 2 mg/ml: Adulti e bambini (sopra i 3 anni): 1 mg due volte al di’ (mattino e sera). Bambini (6 mesi 3 anni): 0,05 mg/Kg due volte al d' (mattino e sera).

 Effetti indesiderati

Sonnolenza e sedazione (frequenti all'inizio del trattamento, tendonoa scomparire durante la terapia), nausea, vomito, gastralgia, dispepsia, stipsi, astenia, secchezza della bocca, cefalea, vertigini. Occasionalmente si possono verificare sintomi di stimolazione del SNC quali eccitazione, irritabilita', insonnia e nervosismo, soprattutto nei bambini. Sono stati anche riportati casi di dermatite da contatto, eruzioni cutanee, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, dispnea, aumento di peso, sincope e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi d'astinenza. Molto raramente il ketotifene puo' provocare convulsioni, innalzamento degli enzimi epatici ed epatiti. Sono stati segnalati isolati casi di aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi in corso di trattamento con ketotifene. Il ketotifene non e' efficace per la prevenzione o il trattamento degli attacchi acuti d'asma. Il ketotifene puo' abbassare la soglia convulsiva, pertanto va somministrato con cautela in pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per l'epilessia. Monitorare segni di grave sonnolenza.La comparsa di sonnolenza, presente soprattutto nei primi giorni di terapia, puo' compromettere alcune abilita' pratiche, ad esempio la guida o il lavoro con macchinari. Si sconsiglia l'uso di bevande alcoliche e di farmaci deprimenti il sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (ad esempio sedativi-ipnotici, altri antistaminici). La sospensione del trattamento dovrebbe essere fatta progressivamente in un periodo di 2-4 settimane.

 Forme Farmacologiche

Stamifen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco stamifen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco stamifen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al ketotifene o ad uno degli eccipienti; pazienti intrattamento con antidiabetici orali; epilessia; allattamento. Studi sugli animali non hanno evidenziato effetti teratogeni a carico del ketotifene pur dimostrando la capacita' di attraversare la placenta; in mancanza di dati sull'uomo, l'uso in gravidanza deve essere fatto solo in caso di effettiva necessita' e sotto stretto controllo medico. Significative quantita' di diversi antistaminici, tra i quali il ketotifene, si ritrovano nel latte materno; non essendoci sufficienti dati di sicurezza per l'uso durante l'allattamento, non deve essere assunto da donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Puo' potenziare gli effetti dei sedativi, degli ipnotici, degli antistaminici, dell'alcool e degli anticoagulanti. In pazienti che lo assumono in concomitanza con farmaci antidiabetici orali si puo' verificaretrombocitopenia. L'assunzione simultanea di questi farmaci dovrebbe essere pertanto evitata. Il ketotifene aumenta l'effetto dei broncodilatatori, pertanto occorre ridurre la frequenza d'uso di questi ultimi, qualora vengano somministrati contemporaneamente.

 Categoria terapeutica