levonelle*2cpr 750mcg levonorgestrel schering spa

Indicazioni

 Che cosa è levonelle 2cpr 750mcg?

Levonelle compresse prodotto da schering spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di progestinici.
Contiene i principi attivi: levonorgestrel
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ciascuna compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene 750 mcg di levonorgestrel. Codice AIC: 035178019

E' utilizzato per levonorgestrel

Contiene principi attivi: Ciascuna compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene 750 mcg di levonorgestrel.


Il prodotto levonelle 2cpr 750mcg è una formulazione in confezione del farmaco levonelle

Consulta la pagina dedicata al farmaco levonelle

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,40 €

 Levonelle 2cpr 750mcg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Levonelle 2cpr 750mcg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve levonelle 2cpr 750mcg?

Contraccezione di emergenza da utilizzare entro 72 ore da un rapportosessuale non protetto o nel quale il metodo contraccettivo impiegato e' risultato difettoso.

 Posologia e modo di somministrazione

Per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale: le due compresse devono essere prese assieme, appena possibile, preferibilmente entro 12 ore e non piu' tardi di 72 ore dal rapporto sessuale non protetto. Nel caso di vomito entro tre ore dall'assunzione delle compresse, si devono assumere immediatamente altre due compresse. Levonelle puo’ essere somministrato in qualsiasi momento del ciclo mestruale a meno che la mestruazione non sia inritardo. Dopo l'adozione della contraccezione d’emergenza, si raccomanda di usare un metodo contraccettivo di barriera (profilattico, diaframma o cappuccio cervicale) fino all'inizio del successivo ciclo mestruale. L'uso di Levonelle non controindica la continuazione della contraccezione ormonale. Bambini: il medicinale non e’ consigliato nei bambini. Sono disponibili dati molto limitati sull'uso del medicinale in donne di eta' inferiore a 16 anni.

 Effetti indesiderati

L'effetto indesiderato piu' comunemente riferito e' stata la nausea. Sistema endocrino. Molto comuni (>1/10): sanguinamenti non riconducibili a mestruazione; comuni (>1/100): ritardo della mestruazione superiore a 7 giorni, sanguinamenti irregolari e spotting. Sistema nervoso. Comuni: vertigine, cefalea. Sistema gastrointestinale. Molto comuni: nausea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al basso addome; comuni: diarrea, vomito. Sistema riproduttivo e mammella. Comuni: tensione mammaria. Stato generale. Molto comuni: affaticamento. Il quadro mestruale puo' risultare temporaneamentedisturbato, ma la maggior parte delle donne avra' la successiva mestruazione, come previsto, entro 7 giorni. Se la mestruazione successiva ritarda di oltre 5 giorni, e' necessario escludere una gravidanza.

 Forme Farmacologiche

Levonelle per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco levonelle è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco levonelle

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso la sostanza attiva o uno qualsiasi dei componenti del prodotto.

 Avvertenze

La contraccezione d'emergenza deve essere considerata esclusivamente una misura occasionale. In nessun caso deve sostituire un regolare metodo contraccettivo. La contraccezione d'emergenza non previene la gravidanza in tutti i casi. Se vi e' incertezza circa la distanza temporale dal rapporto sessuale non protetto, o se - nel corso dello stesso ciclo mestruale - tale rapporto e' avvenuto da oltre 72 ore, il Concepimento Fecondazione.... Leggi puo' essere avvenuto. Un trattamento con il farmaco successivo adun secondo rapporto sessuale puo' quindi essere inefficace nel prevenire una gravidanza. Se la mestruazione e' ritardata di piu' di 5 giorni, oppure se alla data stabilita per la mestruazione si verifica un sanguinamento anomalo, o se si sospetta l'instaurarsi di una gravidanza per qualsiasi altra ragione, si deve escludere la gravidanza. Se una gravidanza si instaura dopo il trattamento con il prodotto, deve esserepresa in considerazione l'eventualita' di una gravidanza ectopica. Ilrischio assoluto di gravidanza ectopica sembra essere basso in quantoil prodotto previene l'ovulazione e la fecondazione. Una gravidanza ectopica puo' progredire nonostante la presenza di sanguinamenti uterini. Il medicinale non e' raccomandato in pazienti con grave disfunzioniepatiche. Una grave sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di malassorbimento, quale la malattia diCrohn, puo' invalidare l'efficacia del medicinale. Dopo l'assunzione del farmaco, di norma i cicli mestruali si mantengono regolari e si verificano alla data attesa. A volte possono anticipare o ritardare di pochi giorni. Si devono informare le donne di programmare una visita medica allo scopo di iniziare o di adottare un regolare metodo di contraccezione. Se, in corso di contraccezione ormonale, non si verificasse sanguinamento da sospensione nel periodo di intervallo tra due cicli di trattamento, dovra' essere esclusa l'evenienza di una gravidanza in atto. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta del farmaco durante uno stesso ciclo mestruale non e' consigliabile a causa del possibile disturbo del ciclo. Il prodotto non e' cosi' efficace come un regolare metodo contraccettivo ed e' idoneo unicamente come misura d'emergenza. Le donne che si presentano ripetutamente per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un trattamento contraccettivo di emergenza devono essere consigliate nella scelta di un metodo contraccettivo di lunga durata. La contraccezione d'emergenza non elimina la necessita' delle opportune precauzioni per la protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.

 Composizione ed Eccipienti

Amido di patata, amido di mais, silice colloidale anidra, magnesio stearato, talco, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare a donne in gravidanza. Non e' in grado di interrompere una gravidanza in atto. In caso di inefficacia del trattamento contraccettivo d'emergenza, con conseguente instaurarsi di una gravidanza, studi epidemiologici rilevano che non sono da attendersi reazioni avverse a carico del feto, pero' non ci sono dati clinici sulle potenziali conseguenze dell'assunzione di dosi superiori a 1,5 mg di levonorgestrel. Il levonorgestrel viene escreto nel latte materno. La potenziale esposizione del lattante al levonorgestrel puo' essere ridotta se lamadre assume le compresse immediatamente dopo la poppata ed evita il successivo allattamento in seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Levonelle.

 Interazioni con altri prodotti

Il metabolismo del levonorgestrel e' aumentato dal concomitante uso di induttori degli enzimi epatici. I farmaci sospettati di avere la capacita' di ridurre l'efficacia del levonorgestrel comprendono i barbiturici (compreso il primidone), la fenitoina, la carbamazepina, prodottierboristici contenenti l'Hypericum perforatum (erba di S. Giovanni), la rifampicina, il ritonavir, la rifabutina e la griseofulvina. I farmaci a base di levonorgestrel possono aumentare il rischio di tossicita' da ciclosporina a causa della possibile inibizione del metabolismo della ciclosporina.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare al di sopra di 25 gradi C.

 Categoria terapeutica