vaniqa crema 30g 11,5% eflornitina almirall spa

Indicazioni

 Che cosa è vaniqa cr 30g 11,5%?

Vaniqa crema dermatologica prodotto da almirall spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparazioni dermatologiche.
Contiene i principi attivi: eflornitina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ciascun grammo di crema contiene 115 mg di eflornitina (idrocloruro monoidrato). Codice AIC: 035115029

E' utilizzato per eflornitina

Contiene principi attivi: Ciascun grammo di crema contiene 115 mg di eflornitina (idrocloruro monoidrato).


Il prodotto vaniqa cr 30g 11,5% è una formulazione in confezione del farmaco vaniqa

Consulta la pagina dedicata al farmaco vaniqa

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 69,00 €

 Vaniqa cr 30g 11,5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vaniqa cr 30g 11,5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vaniqa cr 30g 11,5%?

Trattamento dell'irsutismo facciale nelle adolescenti di sesso femminile (tra i 12 e i 18 anni di eta') e nelle donne adulte.

 Posologia e modo di somministrazione

Il farmaco deve essere applicato sull'area interessata due volte al giorno, ad almeno otto ore di distanza. L'efficacia e’ stata dimostrataesclusivamente per le aree interessate del viso e sotto il mento. L'applicazione deve essere limitata a queste aree. Le dosi massime applicate utilizzate con sicurezza negli studi clinici sono state fino a 30 grammi al mese. Un miglioramento della condizione si puo’ notare entro8 settimane dall'inizio del trattamento. Un trattamento continuo puo'permettere ulteriori miglioramenti ed e’ necessario per mantenere glieffetti benefici. La situazione puo' ritornare ai livelli pre-trattamento entro otto settimane dalla interruzione del trattamento. Se non si notano effetti benefici entro 4 mesi dall'inizio della terapia, l'uso deve essere interrotto. I pazienti possono avere necessita' di continuare con l’uso di mezzi di epilazione in associazione con la crema. In questo caso, la crema va applicata non prima di cinque minuti dopo la rasatura o l'uso di altri metodi di epilazione, poiche' puo' verificarsi un aumento della sensazione di bruciore o di puntura. Anziani (> 65 anni): non e' richiesto alcun aggiustamento del dosaggio. La sicurezza e l'efficacia della crema nelle bambine di eta' compresa tra 0 e 12 anni non sono state determinate. Non ci sono dati disponibili. Nelleadolescenti di eta' compresa tra 12 e 18 anni la posologia e’ quella della donna adulta. La sicurezza e l'efficacia della crema in donne con insufficienza epatica o renale non sono state determinate. Dal momento che la sicurezza non e' stata studiata nelle pazienti con grave insufficienza renale, il farmaco deve essere prescritto con cautela a tali pazienti. Non ci sono dati disponibili. Uno strato sottile di crema deve essere applicato sulle aree interessate pulite e asciutte. La crema deve essere massaggiata a fondo. Il medicinale deve essere applicato in modo tale che, dopo il massaggio, non si notino residui del prodotto nelle aree trattate. Lavarsi le mani dopo l'applicazione del medicinale. Per la massima efficacia, l'area non deve essere detersa entro quattro ore dall'applicazione. I cosmetici possono essere applicati sull'area trattata, ma non prima di cinque minuti dopo l'applicazione.

 Effetti indesiderati

Disordini della cute e del sottocutaneo. Molto comune (>= 1/10): acne. Comune (>= 1/100, < 1/10): pseudofollicolite della barba, alopecia, sensazione di puntura cutanea, bruciore cutaneo, secchezza della cute,prurito, eritema, formicolio, irritazione cutanea, eruzione, follicolite. Non comune (>= 1/1000, < 1/100): peli incarniti, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del viso, dermatite, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della bocca, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi papulosa, sanguinamento cutaneo, herpes simplex, eczema, cheilite, foruncolosi, dermatite da contatto, consistenza e crescita anormale dei peli, ipopigmentazione, arrossamenti cutanei con sensazione di calore, torpore delle labbra, dolorabilita' cutanea. Rara (>= 1/10.000, < 1/1.000): rosacea, dermatite seborroica, neoplasie cutanee, eruzioni maculopapulose, cisti noduli dalle dimensioni variabili che generalmente dolgono poco e, se non si riassorbono da sole, vanno aspirate con un ago ("agocentesi"). La tecnica... Leggi cutanee, eruzioni vesciculobollose, disturbi cutanei, irsutismo, sensazione di tensione cutanea. Le reazioni avverse osservate nelle adolescenti sono simili a quelle osservate nelle donne adulte.

 Forme Farmacologiche

Vaniqa per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco vaniqa è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco vaniqa

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'eflornitina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'eccessiva crescita di peli puo' dipendere da gravi malattie non manifeste o da alcuni principi attivi. Questi fattori dovranno essere considerati nell'ambito del trattamento delle pazienti alle quali potrebbe essere prescritto il medicinale. Il faramco e' solo per uso cutaneo.Evitare il contatto con gli occhi o le mucose. Si possono manifestaresensazioni di bruciore o di puntura transitori quando la crema e' applicata su cute abrasa o ferita. Nel caso di sviluppo di irritazione cutanea o di intolleranza, la frequenza delle applicazioni deve essere temporaneamente ridotta ad una volta al giorno. Se l'irritazione persiste, il trattamento deve essere interrotto. Il medicinale contiene alcol cetostearilico e alcol stearilico, che possono provocare reazioni cutanee locali, e metilparaidrossibenzoato e propilparaidrossibenzoato che possono provocare reazioni allergiche.

 Composizione ed Eccipienti

Alcol cetostearilico, macrogol cetostearil etere, dimeticone, gliceril stearato, macrogol stearato, metil para-idrossibenzoato (E218), paraffina liquida, fenossietanolo, propil para-idrossibenzoato (E216), acqua depurata, alcol stearilico, sodio idrossido (E524) (per aggiustare il pH).

 Gravidanza e Allattamento

I dati di tutti gli studi clinici su un limitato numero di gravidanzeesposte indicano che non ci sono prove che il trattamento abbia effetti negativi sulle madri o sui feti. Gli studi animali hanno evidenziato tossicita' riproduttiva. Il rischio potenziale per gli esseri umani non e' noto. Pertanto, donne in stato di gravidanza o che abbiano pianificato una gravidanza devono usare un diverso sistema per trattare l'irsutismo facciale. Non e' noto se l'eflornitina sia escreta nel lattematerno. Le donne non devono usare il farmaco durante l'allattamento.Non ci sono dati disponibili riguardo alla fertilita'.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati effettuati studi di interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperature non superiori ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica