domperidone teva 30 compresse riv10mg teva italia srl

 Che cosa è domperidone teva 30cpr riv10mg?

Domperidone teva compresse rivestite prodotto da teva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di procinetici.
Contiene i principi attivi: domperidone maleato
Codice AIC: 035061035

E' utilizzato per domperidone


Il prodotto domperidone teva 30cpr riv10mg è una formulazione in confezione del farmaco domperidone teva

Consulta la pagina dedicata al farmaco domperidone teva

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,40 €

 Domperidone teva 30cpr riv10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Domperidone teva 30cpr riv10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve domperidone teva 30cpr riv10mg?

Adulti: trattamento dei sintomi di nausea, vomito, senso di pienezza epigastrica, disturbi del tratto addominale superiore e rigurgito gastrico. Bambini: trattamento dei sintomi legati a nausea e vomito.

 Posologia e modo di somministrazione

Si raccomanda di assumere domperidone prima dei pasti. L'assunzione dopo i pasti puo' ritardarne l’assorbimento. Adulti e adolescenti (oltre i 12 anni di eta' e 35 Kg di peso o oltre): la durata iniziale del trattamento e’ di 4 settimane. I pazienti devono essere rivisitati dopo4 settimane per valutare l'eventuale necessita' di una continuazione del trattamento. Da 1 a 2 compresse da 10 mg da tre a quattro volte algiorno, con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 80 mg. Neonati e bambini:0,25-0,5 mg/Kg da tre a quattro volte al giorno, con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massimagiornaliera di 2,4 mg/Kg (ma senza eccedere gli 80 mg/die). Si sconsiglia l’uso delle compresse in bambini con un peso inferiore a 35 Kg.

 Effetti indesiderati

Sistema immunitario: reazioni allergiche (molto rare). Sistema endocrino: aumento dei livelli di prolattina (rari). Disordini del sistema nervoso: effetti indesiderati extrapiramidali (molto rari). Apparato gastrointestinale: disordini gastrointestinali, tra cui crampi intestinali transitori. Cute ed annessi: orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi (molto rari). Disturbi del sistema riproduttivo e della mammella: galattorrea, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e amenorrea. Poiche' l'ipofisi risiede al di fuori della barriera emato-encefalica, domperidone pio' causare un aumento dei livelli di prolattina.Raramente questa iperprolattinemia puo' causare effetti indesiderati di tipo neuroendocrino, come galattorrea, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e amenorrea. Gli effetti indesiderati extrapiramidali sono molto rari nei bambini e di carattere eccezionale negli adulti. Questi effetti indesiderati regrediscono spontaneamente e completamente non appena viene sospeso il trattamento.

 Forme Farmacologiche

Domperidone-teva per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco domperidone-teva è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco domperidone teva

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso domperidone o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti. Tumore ipofisario prolattino-secernente (prolattinoma). Nondeve essere usato ove la stimolazione della motilita' gastrica risulti pericolosa, come nelle emorragie gastro-intestinali, occlusione meccanica o perforazione.

 Interazioni con altri prodotti

La via metabolica principale di domperidone e' attraverso CYP3A4. I dati in vitro dimostrano che l'uso concomitante di farmaci che inibiscono significativamente questo enzima puo' causare un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di domperidone. Gli studi di interazione condotti In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi con chetoconazolo hanno rivelato un'inibizione marcata del metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi di domperidone mediato da CYP3A4 da parte di chetoconazolo.

 Categoria terapeutica