isotretinoina st crema 30g 0,05% glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è isotretinoina st cr 30g 0,05%?

Isotretinoina st crema dermatologica prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di retinoide per il trattamento topico dell'acne.
Contiene i principi attivi: isotretinoina
Codice AIC: 034912016

E' utilizzato per isotretinoina


Il prodotto isotretinoina st cr 30g 0,05% è una formulazione in confezione del farmaco isotretinoina st

Consulta la pagina dedicata al farmaco isotretinoina st

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 23,50 €

 Isotretinoina st cr 30g 0,05% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Isotretinoina st cr 30g 0,05% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve isotretinoina st cr 30g 0,05%?

Per il trattamento topico dell'acne volgare nelle forme da lievi a moderate soprattutto per le forme prevalentemente comedoniche. Particolarmente adatta per pazienti con pelle sensibile o secca.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e adolescenti. Applicare ISOTRETINOINA STIEFEL in piccola quantita' su tutta la zona interessata una o due volte al giorno preferibilmente dopo detersione della cute. I pazienti devono essere informati che, talora, puo' essere necessario un periodo di trattamento di 6 8 settimane prima che si osservi un apprezzabile effetto terapeutico. Bambini. Non e’ stato stabilito l'uso nei bambini in eta’ pre-pubere, nei quali l'acne volgare si manifesta raramente. Anziani. Non ci sono specifiche raccomandazioni in quanto l'acne volgare non si manifesta negli anziani.

 Effetti indesiderati

Puo' causare prurito, bruciore o irritazione nel corso del normale impiego; possono inoltre comparire nella sede dell'applicazione eritema e desquamazione. I suddetti effetti locali sono generalmente di moderata entita' e abitualmente recedono continuando il trattamento. Se si verificasse un'irritazione non prevista, sospendere momentaneamente il trattamento che potra' essere ripreso dopo che la reazione sia scomparsa. Se l'irritazione persistesse, interrompere il trattamento. Le reazioni generalmente scompaiono all'interruzione della terapia.

 Forme Farmacologiche

Isotretinoina-st per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco isotretinoina-st è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco isotretinoina st

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere utilizzata nei pazienti con ipersensibilita' nota al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a qualcuno degli eccipienti. Non deve essere usata in pazienti affetti da eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi acuto, rosacea, dermatite periorale.

 Avvertenze

Dovrebbe essere evitato il contatto con bocca, occhi, mucose e con cute abrasa o eczematosa. Applicare con cautela su zone cutanee sensibili quali ad esempio il collo. Poiche' ISOTRETINOINA STIEFEL puo' aumentare la sensibilita' alle radiazioni solari, si devono evitare o ridorre al minimo esposizioni prolungate al sole o alle lampade artificiali.In caso di comparsa di eritema solare, sospendere temporaneamente il trattamento.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza d'impiego di ISOTRETINOINA STIEFEL in gravidanza non e' stata stabilita. Una valutazione degli studi sperimentali condotti nell'animale non indica effetti nocivi diretti ne' indiretti sullo sviluppo dell'embrione e del feto, il decorso della gestazione e lo sviluppoperi e post-natale. L'isotretinoina somministrata per via sistemica e' stata associata con effetti teratogeni nell'uomo. Tuttavia, studi sulla riproduzione effettuati nei conigli applicando isotretinoina topica a dosaggi fino a 60 volte superiori a quelli terapeutici utilizzati nell'uomo non hanno rivelato danni al feto. L'uso di ISOTRETINOINA STIEFEL dovrebbe tuttavia essere evitato in gravidanza e nelle donne cheintendono concepire. Prima di programmare una gravidanza occorre interrompere ISOTRETINOINA STIEFEL per almeno 1 ciclo mestruale. L'assorbimento percutaneo di isotretinoina da ISOTRETINOINA STIEFEL e' trascurabile. Tuttavia, poiche' non e' noto se l'isotretinoina sia escreta conil latte materno, ISOTRETINOINA STIEFEL non dovrebbe essere utilizzata durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di altri prodotti topici dovrebbe essere fatto concautela perche' potrebbe verificarsi un effetto irritante cumulativo.

 Categoria terapeutica