natecal d3 60 compresse 600mg+400ui calcio, italfarmaco spa

Indicazioni

 Che cosa è natecal d3 60cpr 600mg+400ui?

Natecal d3 compresse masticabili prodotto da italfarmaco spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio.
Contiene i principi attivi: calcio carbonato/colecalciferolo
Codice AIC: 034899017


Il prodotto natecal d3 60cpr 600mg+400ui è una formulazione in confezione del farmaco natecal d3

Consulta la pagina dedicata al farmaco natecal d3

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,60 €

 Natecal d3 60cpr 600mg+400ui è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Natecal d3 60cpr 600mg+400ui è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve natecal d3 60cpr 600mg+400ui?

Correzione della carenza combinata di vitamina D e calcio nell'anziano; apporto di vitamina D e calcio come integrazione della terapia specifica per il trattamento dell'osteoporosi in pazienti con carenza combinata di vitamina D e calcio, oppure in pazienti con rischio elevato di tale carenza.

 Posologia e modo di somministrazione

1-2 compresse al giorno. Le compresse devono essere masticate o lasciate sciogliere in bocca, non devono essere inghiottitte intere. Il prodotto si somministra per via orale, preferibilmente dopo i pasti. Da usare solo negli adulti.

 Effetti indesiderati

Costipazione, flatulenza, nausea, gastralgia, diarrea. Ipercalciuria ed Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi in caso di trattamenti prolungati con dosi elevate.

 Forme Farmacologiche

Natecal-d3 per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco natecal-d3 è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco natecal d3

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al calcio, colecalciferolo o a uno qualsiasi degli eccipienti. Ipercalcemia, ipercalciuria. Calcolosi renale (nefrolitiasi, nefrocalcinosi). Insufficienza renale. Immobilizzazione prolungata, accompagnata da ipercalciuria e/o ipercalcemia. Puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi quotidiana non deve superare i 1500 mg di calcio e le 600 U.I. di vitamina D. In gravidanza un sovradosaggio di colecalciferolo deve essere evitato. Sono stati osservati nell'animale effetti teratogeni da sovradosaggio di colecalciferolo. Nella donna in gravidanza deve essere evitato il sovradosaggio di colecalciferolo, poiche' l'ipercalcemia puo' portare a ritardodello sviluppo fisico e mentale, stenosi aortica sopravalvolare e Retinopatia Qualunque malattia della retina (v) di origine non infiammatoria.... Leggi nel bambino. Tuttavia, sono stati riportati numerosi casi di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di elevati dosaggi in madri affette da ipoparatiroidismo, senza conseguenza sul bambino. La vitamina D e i suoi metaboliti passano nel latte materno. Di cio' occorre tenere conto in caso di somministrazioni addizionali di vitamina D al lattante.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di fenitoina o barbiturici puo' ridurre l'effetto della vitamina D3 per inattivazione metabolica. In caso di trattamentoconcomitante con difosfonato, con fluoruro di sodio o tetracicline per via orale, si raccomanda di lasciar trascorrere un periodo di tempo da almeno tre ore prima di assumere il farmaco (rischio di riduzione dell'assorbimento gastrointestinale del difosfonato, del fluoruro di sodio e delle tetracicline). In caso di trattamento con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici, che riducono l'eliminazione urinaria del calcio, e' raccomandato il controllo delle concentrazioni sieriche di calcio. L'uso concomitante di glucocorticosteroidi puo' ridurre l'effetto della vitamina D3. In caso di trattamento con farmaci contenenti la digitale, la la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di calcio combinato con la vitamina D aumenta il rischio di tossicita' della digitale (aritmia). E' pertanto richiesto lo stretto controllo del Medico e, se necessario, il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi elettrocardiografico e delle concentrazioni sieriche di calcio. E' possibile chile che si verifichino interazioni con gli alimenti (p.es. quelli checontengono acido ossalico, fosfato o acido fitico o che hanno un altocontenuto in fibre).

 Categoria terapeutica