pantasol*aeros 15fl 2ml 0,05% flunisolide valeas ind.chim.farmac. spa

Indicazioni

 Che cosa è pantasol aeros 15fl 2ml 0,05%?

Pantasol aerosol prodotto da valeas ind.chim.farmac. spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori steroidei.
Contiene i principi attivi: flunisolide
Codice AIC: 034845026

E' stato sostituito dal prodotto lunibron 15fl 2ml 1mg/2ml

E' utilizzato per flunisolide


Il prodotto pantasol aeros 15fl 2ml 0,05% è una formulazione in confezione del farmaco pantasol

Consulta la pagina dedicata al farmaco pantasol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 14,35 €

 Pantasol aeros 15fl 2ml 0,05% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pantasol aeros 15fl 2ml 0,05% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pantasol aeros 15fl 2ml 0,05%?

Patologie allergiche delle vie respiratorie, asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi cronica asmatiforme, riniti croniche e stagionali.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI: 1 ml (25 gocce), corrispondente a 1 mg, due volte al giorno.Ogni goccia contiene 40 mcg di flunisolide.BAMBINI: 1ml (25 gocce) corrispondente a 500 mcg, 2 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Solo alcuni pazienti, con vie aeree molto sensibili, hanno presentatotosse e raucedine; talora puo'manifestarsi un lieve e transitorio bruciore della mucosa nasale. Raramente si sono osservate in bocca o in gola infezioni micotiche che sono scomparse rapidamente dopo appropriata terapia locale. Queste infezioni possono essere prevenute o ridotte al minimo se i pazienti provvedono a sciacquare accuratamente la boccadopo ogni somministrazione. Altri effetti collaterali osservati sono:irritazione nasale, epistassi, naso chiuso, rinorrea, mal di gola, Raucedine Modificazione del timbro e del tono della voce.... Leggi e irritazione del cavo orale e delle fauci. Se gravi, questi effetti collaterali possono richiedere la sospensione della terapia. L'effetto collaterale piu'comune riscontrato nei pazienti corticodipendenti e'stata la comparsa di congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale e polipi nasali, dovutiaappunto alla riduzione della corticoterapia sistemica.

 Forme Farmacologiche

Pantasol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pantasol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pantasol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita'individuale al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o agli eccipienti delprodotto.Tubercolosi polmonare attiva o quiescente.Infezioni batteriche, virali o micotiche.Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento. Deve essere usata con cautela , in pazienti con infezioni tubercolari attive o quiescenti, del tratto respiratorio o con infezioni non trattate da funghi, da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi o da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi o con herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi agli occhi.Non e' consigliabile somministrare ai bambini sotto i 4 anni di eta'.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica