urivesc 28 capsule 60mg compresse a rilascio viatris healthcare limited

Indicazioni

 Che cosa è urivesc 28cps 60mg rp pvc/al?

Urivesc capsule rigide rp prodotto da viatris healthcare limited
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antispastici urinari.
Contiene i principi attivi: trospium cloruro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ciascuna capsula a rilascio prolungato rigida contiene 60 mg di trospio cloruro. Codice AIC: 034673208

E' utilizzato per trospio

Contiene principi attivi: Ciascuna capsula a rilascio prolungato rigida contiene 60 mg di trospio cloruro.


Il prodotto urivesc 28cps 60mg rp pvc/al è una formulazione in confezione del farmaco urivesc

Consulta la pagina dedicata al farmaco urivesc

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 52,60 €

 Urivesc 28cps 60mg rp pvc/al è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Urivesc 28cps 60mg rp pvc/al è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve urivesc 28cps 60mg rp pvc/al?

Trattamento sintomatico dell'incontinenza da urgenza e/o dell'aumentodella frequenza e urgenza urinaria che possono comparire in pazienti con vescica iperattiva.

 Posologia e modo di somministrazione

Una capsula una volta al giorno (che corrisponde a 60 mg al giorno ditrospio cloruro). Il medicinale va assunto con acqua a stomaco vuoto,un'ora prima dei pasti. Compromissione renale: non sono disponibili dati sull'uso del farmaco nei pazienti con compromissione della funzione renale. Il trospio cloruro viene eliminato principalmente immodificato dai reni. Per la formulazione a rilascio immediato, e’ stato documentato un aumento dei livelli plasmatici. Per la formulazione a rilascio prolungato, non e' noto un adeguato livello di aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti con compromissione renale, per cui il prodotto non e’raccomandato per l'uso nei pazienti con compromissione renale. Compromissione epatica: dati sui pazienti con compromissione della funzione epatica lieve e moderata sono disponibili solo per la formulazione a rilascio immediato di trospio cloruro, non per la formulazione a rilascio prolungato. Tali pazienti devono essere trattati con cautela. Il farmaco non deve essere somministrato nei pazienti con compromissione epatica grave. La necessita' di proseguire il trattamento deve essere rivalutata a intervalli regolari di 3-6 mesi. Il farmaco non e’ raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto di 18 anni, a causa della mancanza di dati sulla sicurezza ed efficacia.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati osservati con il trospio cloruro sono causati principalmente da tipici effetti anticolinergici, quali secchezza delle fauci, dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi e stipsi. Eventi avversi possibilmente correlati nei pazienti trattati con il farmaco. Patologie cardiache. Rari (>=1/10.000, =1/100,1/10): secchezza delle fauci; comuni: dispepsia, stipsi, stipsi aggravata, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, distensione addominale, nausea; non comuni (>=1/1.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indirettisu gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. Nel ratto, il trospio cloruro attraversa la placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi e passa nel latte materno. Non sono disponibili dati clinici sul medicinale relativi all'esposizione in gravidanza o durante l'allattamento. Il medicinale va prescritto con prudenza a donne in gravidanza o in allattamento.

 Forme Farmacologiche

Urivesc per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco urivesc è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco urivesc

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il trospio cloruro e' controindicato nei pazienti con ritenzione urinaria, gravi disturbi gastrointestinali (compreso il megacolon tossico), Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave, glaucoma ad angolo chiuso e tachiaritmie. Il trospio cloruro e' controindicato anche nei pazienti che hanno dimostrato ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Il trospio cloruro deve essere usato con cautela nei pazienti: con ostruzione del tratto gastrointestinale, come stenosi pilorica, con ostruzione del flusso urinario, con il rischio di formazione di ritenzioneurinaria, con neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi autonomica, con ernia iatale associata a reflusso esofageo, nei quali non sono raccomandabili frequenze cardiache elevate, ad esempio quelli affetti da ipertiroidismo, malattia coronarica e scompenso cardiaco congestizio. Non sono disponibili dati sull'uso della formulazione a rilascio prolungato di trospio cloruro nei pazienti con compromissione epatica. Sulla base dei dati disponibili riguardanti la formulazione a rilascio immediato di trospio cloruro, il medicinale non e' raccomandato nei pazienti con compromissione epatica grave e va esercitata cautela nei pazienti con insufficienza epatica dalieve a moderata. Il trospio cloruro viene eliminato principalmente mediante escrezione renale. In seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della formulazione a rilascio immediato, nei pazienti con compromissione renale grave si sono osservati marcati aumenti dei livelli plasmatici che hanno comportato un aggiustamento della dose. Per la capsula a rilascio prolungato, non e' noto il livello adeguato di aggiustamento della dose. Percio', si raccomanda di non trattare i pazienti con compromissione renale severa con il farmaco. La disponibilita' di dati su pazienti con compromissione renale da lieve a moderata permette l'utilizzo del medicinale sotto la supervisione del medico. Prima di iniziare la terapia,devono essere escluse le cause organiche della frequenza e urgenza urinaria e di incontinenza da urgenza, quali cardiopatie, malattie renali, polidipsia, infezioni o tumori degli organi urinari. Il farmaco contiene saccarosio. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o deficit di sucrasi-isomaltasi, non devono prendere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Contenuto della capsula: saccarosio, amido di mais, copolimero metilacrilato-metilmetacrilato-acido metacrilico, ammonio idrossido, trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi a catena media, acido oleico, etilcellulosa, titanio diossido (E171), ipromellosa, macrogol 400, polisorbato 80, trietilcitrato, talco. Involucro della capsula: gelatina, titanio diossido (E 171), ferro ossido giallo (E 172), ferro ossido rosso (E 172). Inchiostro della stampa: gommalacca (20% esterificata), ferro ossido nero(E 172), glicolepropilenico.

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indirettisu gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. Nel ratto, il trospio cloruro attraversa la placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi e passa nel latte materno. Non sono disponibili dati clinici sul medicinale relativi all'esposizione in gravidanza o durante l'allattamento. Il medicinale va prescritto con prudenza a donne in gravidanza o in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Interazioni farmacodinamiche. Possono verificarsi le seguenti potenziali interazioni farmacodinamiche: potenziamento dell'effetto dei medicinali ad azione anticolinergica (quali amantadina, antidepressivi triciclici), intensificazione dell'azione tachicardica dei beta-simpaticomimetici, riduzione dell'efficacia degli agenti procinetici (es. metoclopramide). Non si puo' escludere la possibilita' che l'assorbimento dialtri medicinali somministrati contemporaneamente possa subire delle alterazioni, poiche' il trospio cloruro puo' influenzare la motilita' e la secrezione gastrointestinale. Interazioni farmacocinetiche: non si puo' escludere un'inibizione dell'assorbimento del trospio cloruro con principi attivi quali guar, colestiramina e colestipolo. Percio', non si raccomanda la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di medicinali contenenti questi principi attivi e di trospio cloruro. Sebbene sia stato dimostrato che il trospio cloruro non interferisce con la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi della digossina, non si puo' escludere l'interazione con altri principi attivi che vengono eliminati mediante secrezione tubulare attiva.Le interazioni metaboliche di trospio cloruro sono state studiate in vitro su enzimi del citocromo P450 coinvolti nel metabolismo del principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi (P450 1A2, 2A6, 2C9, 2C19, 2D6, 2E1, 3A4). Non si sono osservate influenze sulle loro attivita' metaboliche. Siccome il trospio cloruro viene metabolizzato solo in misura limitata e siccome l'idrolisi esterea e' l'unica via metabolica di rilievo, non si prevedono interazioni metaboliche.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede nessuna istruzione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica