duofilm collodio 15 ml 16,7 % + 15 % eg spa

 Che cosa è duofilm collodio 15ml16,7%+15%?

Duofilm collodio prodotto da eg spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di preparati per calli e verruche.
Contiene i principi attivi: acido salicilico/acido lattico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di collodio contengono: acido salicilico 16,7 g; acido lattico 16,7 g. Codice AIC: 034522019 Codice EAN: 345220194

Contiene principi attivi: 100 g di collodio contengono: acido salicilico 16,7 g; acido lattico 16,7 g.


Il prodotto duofilm collodio 15ml16,7%+15% è una formulazione in confezione del farmaco duofilm

Consulta la pagina dedicata al farmaco duofilm

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,40 €

 Duofilm collodio 15ml16,7%+15% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Duofilm collodio 15ml16,7%+15% è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve duofilm collodio 15ml16,7%+15%?

Trattamento topico delle verruche e delle ipercheratosi.

16,7% + 15% COLLODIO FLACONE DA 15 ML

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: il medicinale deve essere applicato mediante l'apposito pennellino solo sulla parte ipercheratosica, evitando che il liquido venga a contatto con la pelle sana. Applicare sulla verruca (o sull'ipercheratosi da trattare) una volta al giorno, attenendosi alle seguenti istruzioni d’uso: immergere in acqua calda per circa 5 minuti la parte da trattare; asciugare e passare sul punto interessato una limetta o pietra abrasive; applicare con l'apposito pennellino il medicinale sulla zona da trattare, avendo cura di non debordare sulla cute sana circostante; lasciare asciugare completamente la soluzione: nel caso di forme localizzate ai piedi si puo’ eventualmente coprire la parte con un cerotto. Ripetere il trattamento una volta al giorno, preferibilmente alla sera, fino a completa rimozione dell' ipercheratosi. Bambini: non somministrare sotto i due anni di eta'. Nei bambini tra i 2 e i 12 anni di eta’ il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo medico. Non superare le dosi consigliate.

 Effetti indesiderati

E' possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.

 Forme Farmacologiche

Duofilm per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco duofilm è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco duofilm

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il medicinale, come tutti i prodotti ad alto contenuto di acido salicilico, non va applicato sul viso e sulla zona ano-genitale. Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti diabetici o con insufficienza circolatoria. Il prodotto non deve essere applicato su nevi, verruche seborroiche, condilomi e verruche del viso.

 Avvertenze

L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puo' dareorigine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento e istituire un'idonea terapia. Applicare solo sulle verruche o calli e duroni senza debordare sulla cute sana circostante. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose. Se accidentalmente il prodotto venisse a contatto con mucose o con gli occhi, sciacquare subito ed abbondantemente con acqua, rimuovere la pellicola di collodio che si forma e continuare a sciacquare con acqua per almeno un quarto d'ora. L'ingestione accidentale di cheratolitici contenenti acido salicilico ed acido lattico ad elevata Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi puo' avere conseguenze gravi, talvolta fatali. Il prodotto non deve essere impiegato per prevenire la formazione delle verruche. Non ingerire. Non usare per trattamenti prolungati.

 Composizione ed Eccipienti

Il solo eccipiente Qualsiasi sostanza innocua e priva di qualunque azione farmacologica che viene utilizzata nella preparazione dei farmaci. Gli eccipienti hanno molte f... Leggi e' il collodio elastico BP, costituito da: colofonia, olio di ricino e collodio, a sua volta costituito da pirossilina, alcool etilico e etere.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza d'uso in gravidanza e durante l'allattamento non e' accertata, pertanto il prodotto non deve essere utilizzato se non in caso di assoluta necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'uso contemporaneo di altri cheratolitici per non aumentare l'azione caustica delle sostanze attive.

 Come Conservare il prodotto

Per l'alta infiammabilita' si consiglia di conservare il prodotto a temperature non superiori ai 25 gradi C, al riparo da fiamme e fonti dicalore. Richiudere bene il flacone dopo l'uso. Un notevole aumento didensita' del prodotto indica che il flacone non e' stato chiuso appropriatamente e che il solvente in esso contenuto e' parzialmente evaporato.

 Categoria terapeutica