relenza polvxinal 5rotadisk 4d zanamivir glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è relenza polvxinal 5rotadisk 4d?

Relenza polvere per inalazione prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antivirali ad azione diretta.
Contiene i principi attivi: zanamivir
Composizione Qualitativa e Quantitativa: zanamivir. Codice AIC: 034497026

E' utilizzato per zanamivir

Contiene principi attivi: Zanamivir.


Il prodotto relenza polvxinal 5rotadisk 4d è una formulazione in confezione del farmaco relenza

Consulta la pagina dedicata al farmaco relenza

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 44,00 €

 Relenza polvxinal 5rotadisk 4d è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Relenza polvxinal 5rotadisk 4d è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve relenza polvxinal 5rotadisk 4d?

Trattamento dell'influenza, sostenuta sia da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi di tipo A che di tipo B, negli adulti e nei bambini (di eta' uguale o maggiore di 5 anni), che manifestano i sintomi tipici dell’influenza in presenza di influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi circolante nella comunita'. Indicato per la profilassi post esposizione dell’influenza, sostenuta sia da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi di tipo A che di tipo B, negli adulti e nei bambini (di eta' uguale o maggiore di 5 anni) in seguito ad un contatto con un soggetto clinicamente diagnosticato in un nucleo familiare. In casi eccezionali, il farmaco puo' essere considerato per la profilassi stagionale dell’influenza sia di tipo A che ditipo B, durante un'epidemia in comunita' (ad esempio nel caso di una non corrispondenza tra i ceppi del vaccino e quelli circolanti e in caso di pandemia). Il medicinale non sostituisce la vaccinazione antinfluenzale. L'uso appropriato del farmaco per la prevenzione dell'influenza deve essere determinato caso per caso secondo le circostanze e la protezione richiesta per la popolazione. L’uso degli antivirali Sono farmaci utilizzati per combattere le infezioni da virus. Come gli antibiotici, anche gli antivirali hanno un'elevata specificità; questo signifi... Leggi per il trattamento e la prevenzione dell'influenza deve essere preso in considerazione sulla base delle raccomandazioni ufficiali, della variabilita' dell'epidemiologia e dell'impatto della malattia nelle differenti aree geografiche e nelle popolazioni di pazienti.

 Posologia e modo di somministrazione

I farmaci somministrati per inalazione, ad esempio i medicinali per la cura dell'asma, devono essere inalati prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale. Trattamento dell'influenza: il trattamento deve iniziare il piu’ presto possibile, entro 48 ore dopo l'insorgenza dei sintomiper gli adulti ed entro le 36 ore dopo l’insorgenza dei sintomi per ibambini. Il farmaco va somministrato nel tratto respiratorio solo pervia inalatoria orale utilizzando l'apposito dispositivo "Diskhaler" fornito con la confezione. Per ogni inalazione deve essere usato un blister. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata per il trattamento dell'influenza negli adulti e nei bambini dall’eta' di 5 anni e' di 2 inalazioni (2 x 5 mg) due volte al giorno per 5 giorni, per un totale di 20 mg al giorno di dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi inalata. >>Prevenzione dell'influenza. Profilassi post esposizione:la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata, a seguito di un contatto stretto con un individuo, e' di 2 inalazioni (2 x 5 mg) una volta al giorno per 10 giorni. La terapia deve iniziare il piu’ presto possibile ed entro le 36 ore dal contatto con una persona con infezione. Profilassi stagionale: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata durante un'epidemia in comunita' e' di 2 inalazioni (2x 5 mg) una volta al giorno fino a 28 giorni. Pazienti con compromissione della funzionalita' renale o epatica: non viene richiesta alcuna modifica della dose. Pazienti anziani: non viene richiesta alcuna modifica della dose.

 Effetti indesiderati

Sono stati riportati rari casi di pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per malattia respiratoria (asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva) e casi molto rari di pazienti senza una anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per malattiarespiratoria in cui si e' manifestato broncospasmo acuto e/o grave diminuizione della funzione respiratoria dopo l'uso del medicinale. Le frequenze sono definite come molto comune (>1/10), comune (>1/100, 1/1000, 1/10.000, < 1/1000), molto raro (GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon e' stata stabilita la sicurezza dell'impiego del farmaco durante la gravidanza. Nei ratti e nei conigli, zanamivir ha dimostrato di attraversare la placenta. Alti dosaggi di zanamivir non sono stati associati con malformazioni nei ratti e nei conigli e sono state riportate solo alterazioni minori. Il rischio potenziale per l'uomo e' sconosciuto. Il medicinale non deve essere somministrato in gravidanza a meno che il beneficio atteso per la madre non superi ogni possibile rischio per il feto. Nei ratti e' stato dimostrato che zanamivir viene secreto nel latte. Non si hanno informazioni sulla secrezione nel latte materno umano. Non si raccomanda l'uso di zanamivir nelle madri che allattano al seno.

 Forme Farmacologiche

Relenza per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco relenza è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco relenza

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

A causa del limitato numero di pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi grave o con altre malattie respiratorie croniche, pazienti con malattie croniche malattie che, allo stato delle conoscenze mediche attuali, non possono essere guarite definitivamente, ma possono essere trattate (di solito con i far... Leggi instabilio pazienti immunocompromessi che sono stati trattati, non e' stato possibile dimostrare l'efficacia e la sicurezza del medicinale in questigruppi. A causa di dati limitati e non conclusivi, l'efficacia del farmaco nella prevenzione dell'influenza in casa di cura non e' stata dimostrata. Anche l'efficacia di zanamivir per il trattamento dei pazienti anziani di eta' >= ai 65 anni non e' stata stabilita. Sono stati riportati casi molto rari di pazienti in trattamento con il medicinale che hanno avuto broncospasmo e/o peggioramento anche acuto e/o grave della funzione respiratoria. Alcuni di questi pazienti non avevano precedenti di malattie respiratorie. I pazienti che manifestano tali reazioni devono sospendere il farmaco ed immediatamente richiedere una valutazione medica. A causa della limitata esperienza, i pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi grave richiedono un'attenta valutazione del rischio in relazione al beneficio atteso e il medicinale non deve essere somministrato senza chesiano disponibili un attento controllo medico e adeguati strumenti clinici in caso di broncocostrizione. Nei pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi persistente e grave broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) la gestione della malattia di base deve essere ottimizzata durante la terapia. Nel caso zanamivir sia considerato appropriato per pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi o broncopneumopatia cronica ostruttiva, il paziente deve essere informato del potenziale rischio di broncospasmo con il medicinale e deve avere a disposizione un broncodilatatore ad azione rapida. I pazienti in terapia di mantenimento conbroncodilatatori per inalazione devono essere avvertiti di usare il loro broncodilatatore prima di assumere il farmaco. L'inalazione della polvere di zanamivir non deve essere praticata attraverso una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi estemporanea per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi mediante nebulizzazione o ventilazione meccanica. Sono stati segnalati casi di pazienti ospedalizzati con l'influenza che avevano ricevuto una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ottenuta con zanamivir polvere per inalazione somministrata per nebulizzazione o ventilazione meccanica; tra questi si e' verificato un caso mortale in cui e' stato riferito che il lattosio, presente in questa formulazione, ha ostacolato il corretto funzionamento dell'apparecchiatura. Zanamivir polvere per inalazione deve essere somministrato solo mediante l'uso del dispositivo fornito con la confezione. Questo medicinale contiene lattosio. Il medicinale non e' un sostituto della vaccinazione contro l'influenza e l'uso del farmaco non deve compromettere la valutazione degli individui per la vaccinazione Antinfluenzale Contro l'influenza.... Leggi annuale. La protezione contro l'influenza ha effetto solo fino a quando il farmaco viene somministrato. Il medicinale deve essere usato per il trattamento e la prevenzione dell'influenza solo quando dati epidemiologici attendibili indichino che l'influenza sta circolando nella comunita'. Il medicinale e' efficace solo contro la malattia causata dai virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza. Non c'e' evidenza circa l'efficacia del farmaco verso qualsiasi malattia causata da agenti patogeni diversi dai virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza. Sono stati riportati eventi neuropsichiatrici durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco nei pazienti con influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi soprattutto neibambini e negli adolescenti. Pertanto, i pazienti devono essere strettamente controllati circa i cambiamenti del comportamento e per ciascun paziente si devono valutare attentamente i benefici e i rischi relativi alla prosecuzione del trattamento.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato (contenente proteine del latte).

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata stabilita la sicurezza dell'impiego del farmaco durante la gravidanza. Nei ratti e nei conigli, zanamivir ha dimostrato di attraversare la placenta. Alti dosaggi di zanamivir non sono stati associati con malformazioni nei ratti e nei conigli e sono state riportate solo alterazioni minori. Il rischio potenziale per l'uomo e' sconosciuto. Il medicinale non deve essere somministrato in gravidanza a meno che il beneficio atteso per la madre non superi ogni possibile rischio per il feto. Nei ratti e' stato dimostrato che zanamivir viene secreto nel latte. Non si hanno informazioni sulla secrezione nel latte materno umano. Non si raccomanda l'uso di zanamivir nelle madri che allattano al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Zanamivir non si lega alle proteine plasmatiche e non e' metabolizzato o modificato a livello epatico. Sono improbabili interazioni farmacologiche clinicamente significative. Zanamivir, somministrato per 28 giorni, non compromette la risposta immunitaria protettiva al vaccino dell'influenza.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica