tachipirina flashtab 12 compresse 125 angelini (a.c.r.a.f.) spa

Indicazioni

 Che cosa è tachipirina flashtab 12cpr 125?

Tachipirina flashtab compresse orodispers./subling. prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di altri analgesici sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... leggi ed antipiretici.
Contiene i principi attivi: paracetamolo
Codice AIC: 034329110

E' utilizzato per paracetamolo


Il prodotto tachipirina flashtab 12cpr 125 è una formulazione in confezione del farmaco tachipirina flashtab

Consulta la pagina dedicata al farmaco tachipirina flashtab

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Tachipirina flashtab 12cpr 125 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tachipirina flashtab 12cpr 125 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tachipirina flashtab 12cpr 125?

Trattamento sintomatico del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da lieve a moderato e/o della febbre.

 Posologia e modo di somministrazione

Questa formulazione e' riservata ai bambini del peso tra 7 e 25 kg (all'incirca dai 6 mesi ai 10 anni). Per i bambini e’ indispensabile rispettare la posologia definita in funzione del loro peso corporeo, e quindi scegliere la formulazione adatta. Le eta' approssimate in funzione del peso corporeo sono indicate a titolo di informazione. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi quotidiana raccomandata di paracetamolo e’ approssimativamente di 60 mg/kg/die, da suddividere in 4-6 somministrazioni giornaliere, cioe' all'incirca 15 mg/kg ogni 6 ore, o 10 mg/kg ad intervalli di 4 ore. Per bambini di peso compreso tra 7 e 10 kg (approssimativamente tra i 6 e i 18 mesi): 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi alla volta da ripetere, se necessario, dopo 6 ore, senza superare le 4 compresse al giorno. Per bambini di peso compreso tra 11 e 12 kg (approssimativamente tra i 18 e i 24 mesi): 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi per volta da ripetere, se necessario, dopo 4 ore, senza superare le 6 compresse al giorno. Per bambini di peso compreso tra 13 e 20 kg (approssimativamente tra i 2 e i 7 anni): 2 compresse per volta da ripetere, se necessario, dopo 6 ore, senza superare le 8 compresse al giorno. Per bambini di peso compreso tra 21 e 25 kg (approssimativamente tra i 6 e i 10 anni): 2 compresse per volta da ripetere, se necessario, dopo 4 ore, senza superare le 12 compresse al giorno. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi regolare permette di evitare oscillazioni di dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e febbre. Nei bambini, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere eseguita a intervalli regolari, anche durante la notte, preferibilmente ad intervalli di 6 ore, oad intervalli di non meno di 4 ore. Insufficienza renale. In caso di grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 10 ml/min) l’intervallo minimo tra 2 somministrazioni deve essere di 8 ore.

 Effetti indesiderati

Fegato: aumentati livelli di transaminasi epatiche (raro, >1/10.000,

 Forme Farmacologiche

Tachipirina-flashtab per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tachipirina-flashtab è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tachipirina flashtab

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.Grave insufficienza epatocellulare. Fenilchetonuria (per la presenza di aspartame).

 Interazioni con altri prodotti

Il probenecid causa la riduzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi del paracetamolo di almeno 2 volte attraverso l'inibizione della sua coniugazione con acido glucuronico. In caso di trattamento concomitante con probenecid si deve considerare una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del paracetamolo. La salicilamide puo' prolungare l'emivita di eliminazione del paracetamolo. Si deve usare cautela in caso di assunzione concomitante di induttori enzimatici o di sostanze potenzialmente epatotossiche. Metoclopramide e domperidone: accelerano l'assorbimento del paracetamolo. Colestiramina:riduce l'assorbimento del paracetamolo. Anticoagulanti: l'uso concomitante di paracetamolo (4 g al giorno per almeno 4 giorni) con anticoagulanti orali puo' indurre leggere variazioni nei valori di INR. In questi casi deve essere condotto un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi piu' frequente dei valori di INR durante l'uso concomitante e dopo la sua interruzione. Interazioni con i test clinici: La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' alterare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dell'acido urico nel sangue, ottenuto con il metodo all'acido fosfotungstico, ed il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi ottenuto con il metodo della ossidasi-perossidasi del glucosio.

 Categoria terapeutica