isotrexin gel 30g 2%+0,05% isotretinoina, glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è isotrexin gel 30g 2%+0,05%?

Isotrexin gel prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati antiacne per uso topico.
Contiene i principi attivi: isotretinoina/eritromicina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: isotretinoina, eritromicina. Codice AIC: 034284012

E' utilizzato per isotretinoina, associazioni

Contiene principi attivi: Isotretinoina, eritromicina.


Il prodotto isotrexin gel 30g 2%+0,05% è una formulazione in confezione del farmaco isotrexin

Consulta la pagina dedicata al farmaco isotrexin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 24,90 €

 Isotrexin gel 30g 2%+0,05% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Isotrexin gel 30g 2%+0,05% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve isotrexin gel 30g 2%+0,05%?

Il farmaco e' indicato per il trattamento topico dell'acne di gravita’ moderata.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Adulti: applicare in piccola quantita' su tutta la zona interessatauna o due volte al giorno, preferibilmente dopo detersione della cute. I pazienti devono essere informati che, talora, puo' essere necessario un periodo di trattamento di 6-8 settimane prima che si osservi un apprezzabile effetto terapeutico. I pazienti devono lavarsi le mani dopo l’ applicazione del farmaco. I pazienti devono fare attenzione a non applicare il prodotto troppo abbondantemente in modo da evitare che un eccesso di crema possa entrare negli occhi e negli angoli del naso o in altre aree dove il trattamento non e' richiesto. I pazienti devono sapere che una sovrabbondante applicazione del farmaco non produce un risultato piu’ rapido o migliore , ma puo' provocare rossore accentuato, desquamazione o fastidio. Se cio' dovesse succedere, accidentalmente o a causa di un’ applicazione troppo abbondante, il trattamento deve essere interrotto per qualche giorno. >>Bambini: non e' stato stabilito l'uso nei bambini in eta' pre-pubere, nei quali l'acne volgare simanifesta raramente. >>Pazienti anziani: non ci sono specifiche raccomandazioni in quanto l’acne volgare non si manifesta negli anziani.

 Effetti indesiderati

Il farmaco puo' causare prurito, bruciore o irritazione; inoltre possono comparire in sede di applicazione eritema e desquamazione. I suddetti effetti locali generalmente recedono continuando il trattamento. Se si verificasse una irritazione non prevista, sospendere momentaneamente il trattamento che potra' essere ripreso dopo che la reazione e' scomparsa. Se l'irritazione persistesse, interrompere il trattamento. Le reazioni generalmente scompaiono all'interruzione della terapia. E'stato riferito un aumento della sensibilita' sia al sole che ad altre fonti di raggi UVB. Un uso prolungato di preparati contenenti eritromicina puo', raramente, determinare follicoliti da Gram-negativi. In taleevenienza, interrompere il trattamento e continuare con una monoterapia priva di antibiotico. Finora non sono stati riporati casi di sovradosaggio acuto da farmaco. Isotretinoina ed eritromicina non dovrebberoprocurare problemi in caso di ingestione accidentale del gel. Un eccessiva applicazione del farmaco non migliora i risultati del trattamento e puo' provocare irritazioni accentuate come per esempio eritema, desquamazione, pruriti, ecc.

 Forme Farmacologiche

Isotrexin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco isotrexin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco isotrexin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il farmaco non deve essere usato nei pazienti con ipersensibilita' nota a qualcuno dei componenti. Il farmaco non dove essere usato in pazienti affetti da eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi acuto, rosacea, dermatite periorale. Il farmacoe' controindicato durante la gravidanza e l' allattamento.

 Avvertenze

Evitare il contatto con bocca, occhi, mucose e con cute abrasa o eczematosa. L' eccipiente Qualsiasi sostanza innocua e priva di qualunque azione farmacologica che viene utilizzata nella preparazione dei farmaci. Gli eccipienti hanno molte f... Leggi idrossitoluene butilato puo' provocare reazioni locali alla pelle (ad esempio dermatite da contatto), oppure irritazioni agli occhi ed alle mucose. Applicare con cautela su zone cutanee sensibili quali ad esempio il collo. Poiche' il farmaco puo' aumentare la sensibilita' alle radiazioni solari, si devono evitare o ridurre al minimo esposizioni volontarie o prolungate al sole o alle lampade abbronzanti. In caso di comparsa di eritema solare, sospendere temporaneamente il trattamento. Laddove non e' possibile evitare l' esposizione al sole si raccomanda l' uso di prodotti solari adatti a proteggere dairaggi UVB e UVA ed un abbigliamento in grado di proteggere le aree esposte. Dopo un uso prolungato di un prodotto desquamante e' raccomandabile far "riposare" la pelle del paziente fino alla scomparsa degli effetti di desquamazione prima di iniziare il trattamento con il farmaco. Qualora il farmaco e prodotti desquamanti vengano applicati in alternanza, si possono avere irritazioni o dermatiti e bisogna quindi ridurre la frequenza delle applicazioni.

 Composizione ed Eccipienti

Idrossitoluene butilato (BHT), idrossipropilcellulosa, etanolo anidro.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza dell'uso del farmaco in gravidanza non e' stata stabilita. L' isotretinoina somministrata per via sistemica e' stata associataad effetti teratogeni nell' uomo. Il farmaco e' controindicato in gravidanza e nelle donne che intendono concepire. Prima di programmare una gravidanza occorre interrompere il farmaco per almeno 1 ciclo mestruale. Uso durante l'allattamento. L'assorbimento percutaneo di isotretinoina da farmaco e' trascurabile. Tuttavia, poiche' non e' noto se l'isotretinoina sia escreta con il latte, il farmaco non dove essere utilizzato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Bisogna usare cautela nell' uso contemporaneo di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi topici, saponi o detergenti medicati o abrasivi, saponi e cosmetici a forte effetto disidratante e prodotti con elevato contenuto di alcool e/o astringenti, poiche' potrebbe verificarsi un effetto irritante cumulativo.Particolare cautela deve essere adottata quando siano utilizzati preparati contenenti agenti desquamanti.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica