ossibutinina clor my*500cpr5mg oxibutinina mylan spa

Indicazioni

 Che cosa è ossibutinina clor my 500cpr5mg?

Ossibutinina cl mg compresse divisibili prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antispastici urinari.
Contiene i principi attivi: oxibutinina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ossibutinina cloridrato 5 mg. Codice AIC: 034261091

E' utilizzato per oxibutinina

Contiene principi attivi: Ossibutinina cloridrato 5 mg.


Il prodotto ossibutinina clor my 500cpr5mg è una formulazione in confezione del farmaco ossibutinina cl mg

Consulta la pagina dedicata al farmaco ossibutinina cl mg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Ossibutinina clor my 500cpr5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ossibutinina clor my 500cpr5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ossibutinina clor my 500cpr5mg?

Incontinenza urinaria, minzione urgente e frequente in condizioni di instabilita' vescicale, dovuta verosimilmente ad instabilita' idiopatica del muscolo detrusore o a disturbi neurogeni alla vescica.

 Posologia e modo di somministrazione

Le compresse di ossibutinina sono destinate all'uso orale e possono essere ingerite con un bicchiere d'acqua a stomaco vuoto. Nel caso di bruciori gastrici si possono assumere con un po’ di latte o durante il pasto. Adulti. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale e' di 2,5 mg tre volte al di’, ma puo'essere utilizzato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi minimo efficace per una risposta clinica soddisfacente. La posologia e' di 5 mg due volte o tre volte al giorno fino ad un massimo di 5 mg quattro volte al giorno. Anziani. Poiche’ nei soggetti anziani l'emivita puo' essere aumentata, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale e' di 2,5 mg due volte al di'. Se necessario tale dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo’ essere modificato fino alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima efficace per una soddisfacente risposta clinica. Un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di 10 mg suddiviso in due somministrazionirisulta generalmente adeguato, specialmente in un paziente debilitato. Bambini (oltre i 5 anni). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi va stabilita individualmente a partire da 2,5 mg due volte al di', fino a raggiungere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima efficace per una risposta clinica soddisfacente. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata e' di 0,3-0,4 mg/kg di peso corporeo al di'. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima in base al peso corporeo viene cosi' stabilita: 5-9 anni 2,5 mg 3 volte al di'; 9-12 anni 5 mg 2 volte al di'; 12 anni e oltre 5 mg 3 volte al di'. L’usoe' sconsigliato nei bambini sotto i 5 anni.

 Effetti indesiderati

Disturbi della psiche: nei pazienti anziani sono stati riportati effetti cognitivi (confusione, ansieta', paranoia, allucinazioni). Anoressia, irrequietezza. Disturbi del sistema nervoso: mal di testa, capogiri, sonnolenza. Disturbi agli occhi: midriasi, vista offuscata, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi intraoculare, induzione del glaucoma (glaucoma ad angolo stretto). Disturbi cardiaci: tachicardia, aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi cardiaca. Disturbi vascolari: arrossamento facciale (piu' marcato nei bambini che negli adulti). Disturbi gastrointestinali, toracici e mediastinici: bocca asciutta, costipazione, nausea, disturbi addominali, diarrea. Disturbi della cutee dei tessuti sottocutanei: pelle secca, raramente sono state riportate reazioni allergiche cutanee. Disturbi renali e urinari: problemi con la minzione, ritenzione urinaria. Disturbi al petto ed al sistema riproduttivo: impotenza. La riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' diminuire l'effetto di alcuni effetti collaterali.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla ossibutinina o ad uno degli eccipienti presentinella compressa. Pazienti affetti da ostruzione intestinale, da ostruzione urinaria grave, compresi quelli in cui l'ostruzione e' dovuta a ipertrofia prostatica, poiche' la ritenzione urinaria puo' essere aggravata. Pazienti affetti da megacolon tossico, grave colite ulcerativa,atonia intestinale, Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave o glaucoma ad angolo stretto, tachiaritmia, sclerosi cerebrale, ernia iatale con esofagite da reflusso.Pazienti con frequente minzione o nicturia dovute ad insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi o renale.

 Avvertenze

Il trattamento con ossibutinina va riconsiderato dopo un periodo di 4-6 settimane, poiche' in alcuni pazienti puo' ristabilirsi il normale funzionamento della vescica. Le compresse di ossibutinina cloridrato non devono essere utilizzate per trattare l'incontinenza da sforzo o dastress. Le compresse di ossibutinina cloridrato vanno usate con prudenza nei bambini e negli anziani debilitati, che possono essere piu' sensibili agli effetti della ossibutinina, e in quelli con neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi del sistema autonomo, ernia iatale, altri gravi disturbi gastrointestinali, malattie epatiche o renali. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delle compresse diossibutinina cloridrato puo' aggravare i sintomi dell'ipertiroidismo,delle affezioni coronariche, della cardiopatia congestizia, le aritmie cardiache, le tachicardie e l'ipertrofia prostatica. Poiche' l'ossibutinina puo' ridurre la sudorazione, i pazienti in trattamento possonoessere a rischio di ipertermia in caso di elevata temperatura ambientale o di febbre. L'uso prolungato puo' contribuire allo sviluppo di carie, periodontopatie, candidiasi orale e disturbi dovuti alla diminuzione del flusso salivare. In presenza di infezioni del tratto urinario,il paziente va trattato con una terapia antibatterica appropriata. L'uso cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi puo' condurre ad uno sviluppo di carie dentali, periodontopatie, mughetto e disturbi orali a seguito della ridotta o inibita salivazione. I pazienti devono immediatamente chiedere consiglio se notano un'improvvisa perdita di capacita' visiva.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, stearato di calcio, indaco carminio E 132.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono dati adeguati riguardo all'utilizzo dell'ossibutinina nelle donne in stato di gravidanza. Gli studi condotti sugli animali hanno dimostrato una tossicita' nella riproduzione. I potenziali rischi per l'uomo sono sconosciuti. L'ossibutinina non deve essere usata durante la gravidanza se non e' ritenuto strettamente necessario. Negli animali, l'ossibutinina e' stata ritrovata nel latte materno e per questo non deve essere usata nelle madri durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Occorre esercitare cautela se con le compresse di ossibutinina cloridrato vengono somministrati contemporaneamente altri agenti anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi ad es. antistaminici, antidepressivi triciclici, L-dopa e farmacianticolinergici utilizzati per il trattamento del morbo di Parkinson,atropina, disopiramide e clozapina Antipsicotico atipico. Range terapeutico: 200-900 mg. Indicazioni: Schizofrenia Malattia mentale che confonde realta e immaginazione.... Leggi resistente ai comuni antipsicotici (almeno due); disturbi psicotici ne... Leggi a causa del possibile potenziamento degli effetti anticolinergici. L'uso concomitante puo' anche causarenegli anziani uno stato confusionale. L'ossibutinina puo' antagonizzare gli effetti gastrointestinali della metoclopramide e del domperidone. I nitrati sottolinguari possono non sciogliersi sotto la lingua a causa della bocca asciutta, comportando cosi' una riduzione dell'effetto terapeutico.

 Come Conservare il prodotto

Conservare ad una temperatura non superiore ai 25 gradi C. Tenere il contenitore nella scatola esterna in modo da proteggerlo dalla luce.

 Categoria terapeutica