novonorm*1fl 500cpr 0,5mg repaglinide novo nordisk spa

Indicazioni

 Che cosa è novonorm 1fl 500cpr 0,5mg?

Novonorm compresse prodotto da novo nordisk spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di e' un antidiabetico orale.
Contiene i principi attivi: repaglinide
Codice AIC: 034162026

E' utilizzato per repaglinide


Il prodotto novonorm 1fl 500cpr 0,5mg è una formulazione in confezione del farmaco novonorm

Consulta la pagina dedicata al farmaco novonorm

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Novonorm 1fl 500cpr 0,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Novonorm 1fl 500cpr 0,5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve novonorm 1fl 500cpr 0,5mg?

Il diabete tipo 2 e' una malattia in cui il pancreas non produce sufficiente Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi per controllare il livello di glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi nel sangue. Ildiabete tipo 2 e' anche conosciuto come diabete mellito non insulinodipendente (NIDDM) o diabete dell’adulto. Aiuta il pancreas a produrre una maggiore quantita' di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi in relazione ai pasti ed e’ impiegato per il controllo del diabete. Il trattamento con NovoNorm del diabete tipo 2 va effettuato in aggiunta alla dieta e all'esercizio fisico.Il trattamento con NovoNorm del diabete tipo 2 deve essere iniziato quando la dieta, l'attivita’ fisica e la riduzione di peso non sono sufficienti, da soli, a controllare (o ridurre) i livelli di glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi nelsangue. Puo' essere somministrato anche in associazione con la metformina.

 Posologia e modo di somministrazione

Va assunto prima di ogni pasto principale. Le compresse devono esseredeglutite con un bicchiere d'acqua. Il vostro medico curante stabilira' la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale di solito e’ di 0,5 mg subito prima di ogni pasto principale. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere modificata dal vostro medico fino ad un massimo di 4 mg prima di un pasto principale. La massima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera consigliata e’ di 16 mg.Se dimenticate una dose, prendete la successiva come al solito, ma senza raddoppiarla.Il vostro medico puo' prescrivere NovoNorm in associazione con metformina, un altro antidiabetico orale. Poiche' NovoNorm non e’ stato studiato in pazienti con eta' inferiore ai 18 anni o superiore ai 75, in questi pazienti l'uso di NovoNorm e' sconsigliato. Questo e' valido anche per i pazienti con patologia epatica di moderata-grave entita’.

 Effetti indesiderati

Puo' in rari casi determinare ipoglicemia.Gli effetti indesiderati, oltre a quelli relativi ad episodi ipoglicemici, sono solitamente lievi e transitori e possono comprendere sintomi gastrointestinali quali: dolori addominali, nausea, diarrea, vomito,stitichezza. Alcuni pazienti sono allergici ai farmaci. I sintomi sono Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea e prurito. In questi casi contattate immediatamenteil vostro medico.I seguenti episodi si sono verificati molto raramente in pazienti trattati con questo farmaco, ma non sono necessariamente correlati con lasua assunzione: disturbi della vista, aumento degli enzimi epatici, grave disfunzione epatica.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere utilizzato se: siete a conoscenza di essere allergicialla repaglinide (il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi presente in NovoNorm) o ad uno degli eccipienti di NovoNorm; avete diabete tipo 1 (diabete mellito insulinodipendente); siete soggetti a chetoacidosi diabetica; avete menodi 12 anni; avete una grave malattia epatica; assumete gemfibrozil (un farmaco che abbassa il livello dei grassi nel sangue), poiche' puo' comportare un rafforzamento e un prolungamento dell'effetto di NovoNorm; assicuratevi di informare il medico se assumete Gemfibrozil.

 Interazioni con altri prodotti

Avvisate il vostro medico curante se state assumendo uno dei seguentifarmaci o altri medicinali di cui non siete certi: inibitori delle monoamino ossidasi; beta-bloccanti non selettivi (utilizzati per il trattamento della ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi e di alcune malattie cardiache); ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori (utilizzati per il trattamento di alcune malattie cardiache); salicilati (ad esempio aspirina); octreotide; FANS; steroidi anabolizzantie corticosteroidi; contraccettivi orali (utilizzati per il controllo delle nascite); tiazidi; danazolo; ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi tiroidei (utilizzati per il trattamento dei pazienti con diminuita produzione degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi tiroidei); simpaticomimetici (utilizzati per il trattamento dell'asma); claritromicina; itraconazolo (farmaco antimicotico); ketoconazolo (farmaco antimicotico); gemfibrozil (farmaco che abbassa il livello dei grassi nel sangue).Il vostro fabbisogno di NovoNorm puo' variare se bevete alcolici.

 Categoria terapeutica