timod*coll fl 10ml 0,50% timololo visufarma spa

Indicazioni

 Che cosa è timod coll fl 10ml 0,50%?

Timod collirio prodotto da visufarma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati antiglaucoma e miotici.
Contiene i principi attivi: timololo maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: timololo maleato 3,42 - 6,84 mg (pari a 2,5 - 5 mg di timololo). Codice AIC: 033901024

E' utilizzato per timololo

Contiene principi attivi: Timololo maleato 3,42 - 6,84 mg (pari a 2,5 - 5 mg di timololo).


Il prodotto timod coll fl 10ml 0,50% è una formulazione in confezione del farmaco timod

Consulta la pagina dedicata al farmaco timod

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Timod coll fl 10ml 0,50% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Timod coll fl 10ml 0,50% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve timod coll fl 10ml 0,50%?

Pazienti con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare. Pazienti con glaucoma cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi ad angolo aperto. Pazienti afachici con glaucoma. Pazienti con angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d'angolo spontanea o iatrogena, nell'occhio controlaterale, in cui sia necessario ridurre la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare. Terapia concomitante nel glaucoma pediatrico, quando e’ inadeguatamente controllato con altre terapie antiglaucoma.

 Posologia e modo di somministrazione

La terapia puo' essere iniziata con l'instillazione di una goccia di collirio allo 0,25% ogni 12 ore. Se la risposta terapeutica e’ insufficiente il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi va aumentato somministrando una goccia di collirio allo 0,50% ogni 12 ore. In alcuni pazienti, quando la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare si mantiene a livelli soddisfacenti e' possibile proseguire la terapia con un’unica Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi giornaliera. Si consiglia di iniziare la terapia con il collirio allo 0,25% instillando una goccia nell'occhio affetto ogni 12 ore, in aggiunta ad altra terapia antiglaucoma.Qualora non si ottenga un effetto terapeutico soddisfacente, la posologia puo' essere aumentata ad una goccia di collirio allo 0,50% nell’occhio affetto ogni 12 ore.

 Effetti indesiderati

Sensi speciali: segni e sintomi di irritazione oculare inclusi congiuntivite, blefarite, cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi e diminuita sensibilita' corneale, disturbi visivi, incluse variazioni di rifrazione (dovute in alcuni casi alla sospensione della terapia miotica), diplopia e ptosi. Apparato tegumentario: sono state riportate reazioni di ipersensibilita', inclusi rash localizzati o generalizzati e orticaria. Cardiovascolari e respiratori: l'aggravamento o la precipitazione di certi disordini cardiovascolari o polmonari sono stati riportati, presumibilmente correlati aglieffetti sistemici dei beta-bloccanti. Questi sono: ipotensione, bradicardia, aritmia, lipotimia, blocco cardiaco, accidente cerebrovascolare, ischemia cerebrale, scompenso cardiaco congestizio, palpitazione, arresto cardiaco, broncospasmo (soprattutto in pazienti con preesistente malattia broncospastica), insufficienza respiratoria, dispnea. Organismo Essere vivente.... Leggi nella sua interezza: cefalea, astenia, nausea, vertigini, depressione, sintomi di ipoglicemia in insulino-dipendenti. Le seguenti reazioni indesiderate sono state riportate, ma una relazione causale alla terapia non e' stata stabilita: secchezza delle fauci, anoressia, dispepsia, effetti sul S.N.C. (es. fatica, cambiamenti comportamentali incluso confusione, allucinazioni, sonnolenza, ansia, disorientamento, nervosismo, ed altri disturbi psichici), ipertensione, e fibrosi retroperitoneale.

 Forme Farmacologiche

Timod per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco timod è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco timod

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Pazienti con: asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o con pregressi episodi di asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o con broncopneumopatia cronica ostruttiva; bradicardia sinusale; blocco atrio-ventricolare di II e III grado; scompenso cardiaco manifesto; shock cardiogeno.

 Avvertenze

Il prodotto puo' essere assorbito sistematicamente e dar luogo alle stesse reazioni indesiderate della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica di beta-bloccanti. I pazienti in trattamento con un beta-bloccante per via orale devono essere tenuti sotto controllo, in quanto potrebbe verificarsiun aumento dell'attivita' a causa dell'assorbimento attraverso la congiuntiva. Lo scompenso cardiaco deve essere adeguatamente controllato prima di iniziare la terapia. In pazienti con un'anamnesi positiva perinsufficienza cardiaca, i segni di scompenso cardiaco e la frequenza del polso devono essere attentamente sorvegliati. Sono state riportatein seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi reazioni respiratorie e cardiache, incluso il decesso per broncospasmo in pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi e raramente morte in associazione a scompenso cardiaco. Il farmaco va impiegato con cautela nei pazienti diabetici, in quanto potrebbe mascherare i sintomi di una ipoglicemia acuta. Altrettanto potrebbe mascherare i sintomi di ipertiroidismo. Se il paziente e' portatore Il termine portatore viene utilizzato per indicare un individuo che sia infettato da un agente patogeno. Si parla poi di portatore sano quando la pers... Leggi di glaucoma ad angolo chiuso si dovranno impiegare contemporaneamente dei miotici poiche' il farmaco ha uno scarso o nessun effetto sulla pupilla. Quando viene usato per ridurre la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare elevata nel glaucoma ad angolo chiuso, deve essere impiegato con un miotico e non da solo. E' stata riferita in alcuni pazienti una diminuita risposta al medicinale dopo terapia prolungata. Anche se non contiene benzalconio cloruro si consiglia di evitare di portare lenti a contatto morbide durante il trattamento. Togliere le lenti a contatto rigide prima di applicare le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi oculari e aspettare 15 minuti prima di indossarle nuovamente.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio fosfato monobasico, sodio fosfato dibasico, acqua per soluzioniiniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono stati condotti studi a riguardo, pertanto nelle donne in stato di gravidanza, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del timololo in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi oftalmica richiede un'attenta valutazione dei benefici e dei possibili rischi che potrebbe comportare. In caso di allattamento si deve decidere sesospendere il farmaco o l'allattamento, a causa delle possibili ripercussioni negative sul bambino.

 Interazioni con altri prodotti

Possono verificarsi effetti additivi e insorgenza di ipotensione e/o bradicardia quando il farmaco e' somministrato insieme ad un calcio antagonista, a farmaci depletanti le catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi ed agenti beta-bloccanti.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica