cimetidina far 10 compresse effervescenti farmakopea spa

Indicazioni

 Che cosa è cimetidina far 10cpr eff 200mg?

Cimetidina far compresse effervescenti prodotto da farmakopea spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antiacidi, antagonisti dei recettori h2.
Contiene i principi attivi: cimetidina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene 200 mg di cimetidina. Codice AIC: 033650021

E' utilizzato per cimetidina

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene 200 mg di cimetidina.


Il prodotto cimetidina far 10cpr eff 200mg è una formulazione in confezione del farmaco cimetidina far

Consulta la pagina dedicata al farmaco cimetidina far

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,95 €

 Cimetidina far 10cpr eff 200mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cimetidina far 10cpr eff 200mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cimetidina far 10cpr eff 200mg?

Trattamento sintomatico del bruciore e dell'iperacidita' dello stomaco occasionali.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 200 mg, due volte al giorno, preferibilmentea stomaco vuoto; in caso di persistenza dei sintomi si potra' aumentare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi non superando comunque le quattro compresse al giorno (800 mg). Pazienti con compromissione renale: in caso di compromissione della funzione renale il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere deciso dal medico. In generale la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere ridotta con una clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 50 ml/min. Pazienti con insufficienza epatica: e' necessario usare molta cautela se si somministra la cimetidina nei pazienti con insufifcienza epatica. Generalmente e’ necessario ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale giornaliera o aumentare gli intervalli tra le singole somministrazioni. Non usare per piu' di sette giorni. Non superare le dosi ed il periodo di trattamento indicati: in caso di mancanza di risultati apprezzabili o di co-somministrazioni farmacologiche, anche per patologie noncorrelate, occorre consultare il Medico. Pazienti pediatrici: il farmaco e’ controindicato nei bambini e nei ragazzi al di sotto dei 16 anni. L'assunzione delle compresse puo' avvenire in qualunque momento delgiorno o della notte, vicino o lontano dai pasti. Sciogliere la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi in un bicchiere contente un po’ d'acqua mescolando al bisogno conun cucchiaino. Si ottiene cosi' una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi gradevole che puo' essere bevuta direttamente dal bicchiere.

 Effetti indesiderati

Alterazioni dell'apparato gastrointestinale. Comuni: diarrea e altri disturbi gastrointestinali; rari: alterazione dei valori epatici (raramente con danno epatico associato; epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi colostatica); molto rari: pancreatite acuta. Alterazioni del sistema nervoso. Rari: cefalea, vertigini; molto rari: confusione, depressione, allucinazioni. Alterazionidella cute e tessuto sottocutaneo. Molto rari: eruzioni cutanee, alopecia. Alterazioni di natura generale. Rari: stanchezza; molto rari: reazioni di ipersensibilita' (comprendenti: febbre, artralgia, mialgia, anafilassi). Alterazioni cardiovascolari. Rari: bradicardia, blocco atrioventricolare; molto rari: tachicardia. Alterazioni del sangue e delsistema linfatico. Molto rari: agranulocitosi, leucopenia, neutropenia, pancitopenia, trombocitopenia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica; incrementi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi e delle transaminasi sieriche. Alterazioni renali e delle vie urinarie. Molto rari: nefrite interstiziale. Sono stati segnalati casi isolati di ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e impotenza.

 Forme Farmacologiche

Cimetidina-far per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cimetidina-far è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cimetidina far

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, ad o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni, generalmente controindicato nei ragazzi al di sotto dei 16 anni. Generalmentecontroindicato in gravidanza e durante l'allattamento. Per la presenza di aspartame e' controindicato nella fenilchetonuria.

 Avvertenze

In caso di dieta iposodica occorre tener presente che una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi effervescente contiene 659,5 mg di sodio (pari a 28,8 mEq). Il trattamento deve essere seguito con cautela dai pazienti: che hanno un'ulcera gastrica o duodenale; che hanno problemi al fegato e ai reni; che stanno assumendo altri farmaci prescritti dal loro medico; anziani o di eta' matura in cui i sintomi dovuti all'acidita' di stomaco sono comparsi per la prima volta o si sono modificati di recente; che, in aggiuntaai sintomi, perdono peso senza seguire diete; hanno una rara malattiachiamata porfiria. Poiche' l'esperienza clinica nell'infanzia e' limitata, l'uso del medicinale al di sotto dei 16 anni richiede particolare cautela da parte del Medico nella valutazione del rapporto rischio/beneficio. Il trattamento con questo medicinale puo' mascherare i sintomi del cancro dello stomaco. Nei pazienti con compromissione renale, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere deciso dal medico. Il medicinale puo' aumentarela Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di molti farmaci antiaritmici ed antiepilettici nonche' modificare l'efficacia di altri farmaci: si raccomandache i pazienti siano sotto il controllo del medico qualora assumano tali farmaci. Il farmaco contiene aspartame, non e' percio' raccomandato nei pazienti affetti da fenilchetouria. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio bicarbonato, sodio citrato monobasico, sodio citrato bibasico, sodio benzoato, aroma pompelmo, aspartame, aroma fresh lime in polvere, dimeticone, saccarosio monopalmitato.

 Gravidanza e Allattamento

Non esistono studi clinici adeguati e ben controllati sull'uso del medicinale in gravidanza, nonostante gli studi pre-clinici di tossicita'fetale non abbiano rivelato possibili effetti negativi sul feto. Pertanto in caso di gravidanza accertata o presunta, il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. La Cimetidina attraversa la placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi ed e' escreta nel latte materno. L'uso di cimetidina da parte dellamadre puo' causare effetti indesiderati nel lattante; pertanto e' necessario decidere se interrompere l'allattamento o il trattamento con il medicinale, tenendo in considerazione l'importanza del farmaco per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

Non somministrare congiuntamente ad Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi contenenti alluminio e/o magnesio in quanto questi ultimi sono in grado di interferire con l'assorbimento della cimetidina e potrebbero diminuirne l'attivita' terapeutica. L'uso della cimetidina in associazione ai seguenti farmaci deve essere evitata o richiede una cauta valutazione e una idonea sorveglianza da parte del medico. Antiaritmici: la cimetidina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di vari antiaritmici (amiodarone, flecainide, lidocaina, procainamide, propafenone, chinidina). Anticoagulanti: la cimetidina aumenta l'effetto anticoagulante di warfarin e acenocumarolo.I pazienti in terapia con anticoagulanti orali e cimetidina potrebbero presentare un aumento del tempo di protrombina: e' bene pertanto chequesti pazienti si rivolgano al medico curante per il controllo, e lariduzione, se ritenuto necessario, della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di anticoagulante. Antiepilettici: la cimetidina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di carbamazepina, fenitoina e valproato. Ciclosporina: la cimetidina puo' aumentare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica della ciclosporina. Teofillina: lacimetidina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di teofillina. L'uso della cimetidina in associazione ai seguenti farmaci comporta generalmente un rischio minore ma richiede sempre la prescrizione del medico. Analgesici: analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi oppioidi, azaprazone. Antielmintici: mebendazolo. Antibatterici: cefpodoxima, eritrocina, rifampicina, metronidazolo.Antidepressivi: amitriptilina, doxepina, imipramina, nortriptilina. Antidiabetici: metformina, sulfaniluree. Antimicotici: itraconazolo, ketoconazolo, terbinafina. Antistaminici: loratadina. Antimalarici: clorochina, chinina. Antipsicotici: clorpromazina, clozapina Antipsicotico atipico. Range terapeutico: 200-900 mg. Indicazioni: Schizofrenia Malattia mentale che confonde realta e immaginazione.... Leggi resistente ai comuni antipsicotici (almeno due); disturbi psicotici ne... Leggi e altri. Antivirali: zalcitabina. ansiolitici Classe di farmaci che ha come azione principale quella di sedare i sintomi e i correlati dell'ansia. La maggior parte appartiene alla classe farmacolo... Leggi e ipnotici: benzodiazepine (diazepam), clordiazepossido. Beta-bloccanti: aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di beta-bloccanti quali labetalolo, metoprololo, propranololo. Calcio-antagonisti: aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di alcuni calcio-antagonisti. Citotossici: fluorouracile. Antagonisti ormonali: octreotide. Antiemicranici: zolmitriptan. Sildenafil.

 Come Conservare il prodotto

In ragione della stabilita' del prodotto, il medicinale non richiede particolari precauzioni di conservazione. Si consiglia comunque di conservare il tubetto ben chiuso in luogo asciutto.

 Categoria terapeutica