mucoaricodil*20cpr 30mg ambroxolo a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è mucoaricodil 20cpr 30mg?

Mucoaricodil compresse prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di mucolitici.
Contiene i principi attivi: ambroxolo cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: compresse da 30 mg: ambroxol cloridrato 30 mg. sciroppo: 100 ml di sciroppo contengono 300 mg di ambroxol cloridrato 300 mg. Codice AIC: 033561010

E' utilizzato per ambroxolo

Contiene principi attivi: Compresse da 30 mg: ambroxol cloridrato 30 mg. Sciroppo: 100 ml di sciroppo contengono 300 mg di ambroxol cloridrato 300 mg.


Il prodotto mucoaricodil 20cpr 30mg è una formulazione in confezione del farmaco mucoaricodil

Consulta la pagina dedicata al farmaco mucoaricodil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Mucoaricodil 20cpr 30mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Mucoaricodil 20cpr 30mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve mucoaricodil 20cpr 30mg?

Il medicinale e' indicato nel trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni broncopolmonari acute e croniche.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Compresse. Adulti: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 3 volte al giorno per i primi 8-10 giorni; successivamente la posologia puo' essere ridotta a 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 2 volte al giorno. >>Sciroppo. Adulti: all'inizio 10 ml 3 volte al giorno, successivamente 5 ml 3 volte al giorno. Bambini da due a cinque anni: 2,5 ml 3 volte al giorno; oltre i cinque anni: 5 ml 3 volte al giorno. Ogni ml di sciroppo equivale a 3 mg di ambroxol cloridrato. Mododi somministrazione: si consiglia di prendere le compresse dopo i pasti con un po’ di liquido. Alla confezione in sciroppo e' annesso un cucchiaio dosatore da 5 ml con tacche corrispondenti a metà e un quarto.E’ consigliabile assumere il farmaco durante o dopo i pasti principali.

 Effetti indesiderati

Raramente sono stati osservati nausea, cefalea, disturbi gastrointestinali (soprattutto pirosi, dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi e, talora, nausea e vomito). Raramente, con ambroxol si sono verificate reazioni allergiche, soprattutto rash cutaneo. Sono stati riportati casi estremamente rari di gravi reazioni anafilattiche, ma non e' certa la loro correlazione con ambroxol. Alcuni di tali pazienti hanno mostrato reazioni allergiche anche ad altre sostanze. E' stata inoltre osservata ostruzione bronchiale, lacui frequenza non puo' essere stabilita sulla base dei dati disponibili.

 Forme Farmacologiche

Mucoaricodil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco mucoaricodil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco mucoaricodil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il prodotto non deve essere impiegato nei soggetti con ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti e in quellicon gravi alterazioni epatiche e/o renali. Lo sciroppo contiene sorbitolo: il prodotto e', pertanto, controindicato nell'intolleranza ereditaria al fruttosio.Generalmente controindicato in gravidanza ed allattamento. Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni.

 Avvertenze

Il medicinale deve essere somministrato con cautela nei pazienti portatori di ulcera peptica. Lo sciroppo contiene sorbitolo: questo puo' provocare problemi gastrici e diarrea. Esso contiene, inoltre, glicerolo che e' pericoloso ad alte dosi: puo' provocare emicrania, problemi gastrici e diarrea. Le compresse contengono Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi quindi non sono adatte per i soggetti con deficit di lattasi, galattosemia o sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi damalassorbimento di glucosio/galattosio. I Mucolitici Sostanze che rendono piu liquido il muco.... Leggi possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni. Infattila capacita' di drenaggio del muco sostanza densa e biancastra prodotta dalle ghiandole mucipare.... Leggi bronchiale e' limitata in questa fascia di eta', a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, amido di mais, cellulosa polvere, sodio croscarmellosio, povidone (K30), magnesio stearato. Sciroppo: acidobenzoico, glicerolo 85%, sorbitolo soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi 70%, idrossietilcellulosa, aroma lampone, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi di teratogenesi e di tossicita' fetale su animali non hannomesso in evidenza alcun effetto nocivo del farmaco anche a dosi elevate. Non e' comunque consigliabile, come per tutti i farmaci di recenteistituzione, l'impiego durante i primi tre mesi di gravidanza e, nell'ulteriore periodo, il farmaco andra' somministrato solo in caso di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico. Il farmacoviene escreto nel latte materno, pertanto e' necessario decidere se interrompere l'allattamento o il trattamento con il medicinale, tenendoin considerazione l'importanza del farmaco per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco non sembra interagire con altri farmaci, in particolare con glicosidi cardioattivi, corticosteroidi, broncodilatatori, diureticied antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi comunemente utilizzati nel trattamento delle broncopneumopatie.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica