mesalazina mg*50cpr gastr400mg mesalazina mylan spa

Indicazioni

 Che cosa è mesalazina mg 50cpr gastr400mg?

Mesalazina mg compresse gastroresistenti prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori intestinali.
Contiene i principi attivi: mesalazina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mesalazina. Codice AIC: 033529013

E' stato sostituito dal prodotto mesalazina my 60cpr gastr400mg

E' utilizzato per mesalazina

Contiene principi attivi: Mesalazina.


Il prodotto mesalazina mg 50cpr gastr400mg è una formulazione in confezione del farmaco mesalazina mg

Consulta la pagina dedicata al farmaco mesalazina mg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,48 €

 Mesalazina mg 50cpr gastr400mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Mesalazina mg 50cpr gastr400mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve mesalazina mg 50cpr gastr400mg?

Compresse gastroresistenti: colite ulcerosa e morbo di Crohn. Sospensione rettale: colite ulcerosa a localizzazione retto-sigmoidea. Supposte: colite ulcerosa a localizzazione rettale. Il medicinale e' indicato sia nel trattamento delle fasi attive della malattia, sia nella prevenzione delle recidive.

 Posologia e modo di somministrazione

Lo schema posologico indicativo, modificabile secondo le prescrizionidel Medico, e' il seguente: compresse gastroresistenti. Adulti: come trattamento di attacco 1-2 compresse da 400 mg oppure 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 800 mg, 3 volte al giorno, sino a 10 compresse da 400 mg o 5 compresse da 800 mg al giorno nelle forme gravi. Bambini: dosi proporzionalmenteridotte a giudizio del medico. Non superare le dosi consigliate. In caso di primo trattamento e' opportuno raggiungere la posologia piena dopo qualche giorno di trattamento, incrementando gradualmente il dosaggio. Per le fasi attive, la durata del trattamento e’ mediamente di 6 - 12 settimane e puo' variare, a giudizio del Medico, in rapporto allaevoluzione clinica. Sospensione rettale. Adulti: 1 clisma, 1 volta algiorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi. Bambini: dosi proporzionalmente ridotte a giudizio del Medico. Non superare le dosi consigliate. Agitare bene prima dell’uso per ottenere una sospensione omogenea, togliere il tappo ed avvitare la cannula rettale annessa al flacone di plastica. Per le fasi attive, la durata del trattamento e' mediamente di 6 - 8 settimane e puo' variare, a giudizio del Medico, in rapporto alla evoluzione clinica. Supposte. Adulti: in media 3 supposteal giorno, divise in 2 - 3 somministrazioni nella Fase Parte di un processo.... Leggi attiva; 1-2 supposte al giorno per la prevenzione delle recidive. Bambini: dosi proporzionalmente ridotte a giudizio del medico. Non superare le dosi consigliate. Per ottenere un miglior effetto terapeutico e’ importante chela supposta venga tenuta per almento 30 minuti, o meglio, per piu' lunghi periodi (ad esempio, per tutta la notte). Per le fasi attive, la durata del trattamento e' mediamente di 3 - 4 settimane e puo' variare, a giudizio del Medico, in rapporto alla evoluzione clinica. Per evitare ricadute, e' raccomandabile adottare un trattamento di lunga durata, riducendo gradualmente la posologia adottata nella Fase Parte di un processo.... Leggi attiva della malattia.

 Effetti indesiderati

Con le forme orali, sono stati segnalati raramente disturbi gastrointestinali(nausea, diarrea, dolori addominali) e cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi in alcuni pazienti che gia' in precedenza non tolleravano la Salicilazosulfapiridina.Con le forme rettali (sospensione rettale e supposte), solo sporadicamente sono stati segnalati: nausea, diarrea, dolori addominali, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi ed eruzioni cutanee.

 Forme Farmacologiche

Mesalazina-mg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco mesalazina-mg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco mesalazina mg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' accertata verso il principio attivo, ai salicilati in genere o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ulcera peptica in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva. Nefropatie gravi. Bambini al di sotto dei due anni di eta'. Evitare l'uso del prodotto durante le ultime settimane di gravidanza. Evitare l'uso delle compresse nei bambini di eta' inferiore ai 6 anni.

 Avvertenze

Nelle fasi attive di grado severo puo' essere consigliabile associareun trattamento cortisonico per via sistemica. Recidive della sintomatologia obiettiva e soggettiva possono verificarsi sia dopo la sospensione del trattamento con il farmaco sia durante un trattamento di mantenimento inadeguato. in pazienti che hanno una digestione gastrica eccezionalmente lenta o sono portatori di una stenosi pilorica, si potra' talora avere una liberazione di Mesalazina gia' nello stomaco, con unaconseguente irritazione gastrica ed una perdita di Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi del farmaco. L'eventuale comparsa di reazioni di ipersensibilita' comporta l'immediata interruzione del trattamento. Prima di iniziare il trattamento con la sospensione rettale il paziente deve essere sottoposto alle indagini cliniche necessarie per precisare la diagnosi e le indicazioniterapeutiche. Nei pazienti con danno renale ed epatico il prodotto vausato con cautela. Se ne evitera' invece l'uso in quelli con conclamata insufficienza renale. L'uso prolungato del prodotto puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: lattosio; polivinilpirrolidone; carbossimetilcellulosa; carmellosa sodica; magnesio stearato; copolimeri metacrilici; trietilcitrato; talco; ferro ossido rosso. Sospensione rettale: silice colloidale; gomma xantan; carbossimetilcellulosa sodica; sodio benzoato; sodio metabisolfito; acido fosforico concentrato; acqua depurata. Supposte: gliceridi semisintetici solidi.

 Gravidanza e Allattamento

In caso di gravidanza accertata o presunta il farmaco va somministrato solo in caso di assoluta necessita' e sotto stretto controllo medico; comunque l'uso del prodotto andra' evitato nelle ultime settimane digravidanza e durante l'allattamento. La Mesalazina non e' escreta nellatte materno.

 Interazioni con altri prodotti

In occasione della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delle compresse, va evitata la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di lattulosio o di altre preparazioni cheabbassando il ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi del colon, possono ostacolare il rilascio di Mesalazina.

 Come Conservare il prodotto

Non esporre alla luce diretta del sole.

 Categoria terapeutica