adenoscan*inf 6fl 30mg 10ml adenosina sanofi srl

Indicazioni

 Che cosa è adenoscan inf 6fl 30mg 10ml?

Adenoscan soluzione per infusione prodotto da sanofi srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di altri preparati cardiaci.
Contiene i principi attivi: adenosina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: adenosina. Codice AIC: 033245010

E' utilizzato per adenosina

Contiene principi attivi: Adenosina.


Il prodotto adenoscan inf 6fl 30mg 10ml è una formulazione in confezione del farmaco adenoscan

Consulta la pagina dedicata al farmaco adenoscan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 295,00 €

 Adenoscan inf 6fl 30mg 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Adenoscan inf 6fl 30mg 10ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve adenoscan inf 6fl 30mg 10ml?

E' un vasodilatatore coronarico da usare in concomitanza a tecniche radiodiagnostiche di perfusione miocardica, in quei pazienti che non sono in grado di eseguire esercizio fisico adeguato o per i quali l'esercizio fisico e’ controindicato.

 Posologia e modo di somministrazione

E' riservato all'uso ospedaliero. Deve essere somministrato dove siano disponibili attrezzature per il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi cardiaco e per la rianimazione cardio-respiratoria cosi’ come avviene per il "test da sforzo". Durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e' necessario un controllo elettrocardiografico continuo poiche’ potrebbe presentarsi aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi con pericolo di vita. Si devono monitorare frequenza cardiaca e Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna ogni dinuto. >>Adulti. Somministrare non diluito in infusione endovenosaperiferica continua alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 140 mg/kg/min per sei minuti usando una pompa per infusione. Si raccomanda di non utilizzare lo stesso sito venoso per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto e del radionuclide, in modo da evitare un effetto bolo dell'adenosina. Per garantire un tempo sufficiente alla comparsa del picco nel flusso sanguigno coronarico iniettare il radionuclide dopo tre minuti di infusione. La vasodilatazione ottimale si raggiunge dopo sei minuti di infusione. Per evitare un effetto bolo dell'adenosina, misurare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi nel braccio oppostoa quello dell’infusione. >>Bambini: data la mancanza di dati, l'uso nei bambini non puo' essere raccomandato. >>Anziani: vedere le raccomandazioni posologiche per gli adulti.

 Effetti indesiderati

Molto comune (>=1/10), comune (>=1/100 =1/1000 =1/10000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOL'innocuita' del prodotto somministrato durante la gravidanza o l'allattamento non e' nota. Quindi l'uso e' controindicato, eccetto il casoin cui il medico consideri i benefici superiori al rischio. Durante l'allattamento non deve essere usato.

 Forme Farmacologiche

Adenoscan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco adenoscan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco adenoscan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota all'adenosina. Blocco AV di secondo o terzo grado, "sick sinus sindrome" ad eccezione dei pazienti con pacemaker funzionante. sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del QT lungo. Grave ipotensione. Angina instabile non stabilizzata adeguatamente dalla terapia medica. insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi non compensata. Malattia polmonare cronica ostruttiva con evidenzadi broncospasmo (ad es. asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale). Uso concomitante di dipiridamolo.

 Avvertenze

Poiche' puo' causare ipotensione rilevante, deve essere usato con precauzione nei pazienti con stenosi della coronaria sinistra principale,ipovolemia non corretta, stenosi valvolare, shunt sinistro-destro, pericardite Infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge il cuore.... Leggi o versamento pericardico, disfunzione autonomica o stenosi carotidea con insufficienza cerebrovascolare. L'infusione deveessere interrotta nei pazienti nei quali si evidenzia ipotensione persistente osintomatica. Usare con cautela nei pazienti con infarto del miocardiorecente o insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi grave. Usare con cautela nei pazienti con difetti di conduzione minore (blocco AV di primo grado, blocco di branca) che possono peggiorare in modo transitorio durante l'infusione. Adenosina puo' provocare convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi nei soggetti predisposti a convulsioni. Usare con cautela nei pazienti con fibrillazione o flutter atriale e specialmente in quelli con conduzione anomala attraverso vieaccessorie poiche' particolarmente in quest'ultimo caso si puo' manifestare un aumento della conduzione attraverso tali vie. Sono stati riportati casi rari di bradicardia grave. Alcuni casi si sono verificati in pazienti sottoposti di recente a trapianto; in altri casi era presente una malattia seno-atriale occulta. La presenza di bradicardia grave deve essere considerata come segno di una sottostante patologia di base e quindi il trattamento deve essere interrotto. Una grave bradicardia favorirebbe l'insorgenza di aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi da "torsione di punta", specialmente in pazienti con intervallo QT prolungato. Sino ad ora comunque,durante l'infusione continua di adenosina non e' stato riportato nessun caso di "torsione di punta". Il trattamento deve essere interrotto anche in caso di insufficienza respiratoria (potenzialmente fatale), asistolia/arresto cardiaco (potenzialmente fatale), angina, bradicardiagrave o ipotensione grave. Nei pazienti sottoposti di recente (meno di 1 anno) a trapianto cardiaco, si e' osservato un aumento di sensibilita' del cuore nei confronti dell'adenosina. L'adenosina puo' far precipitare o peggiorare il broncospasmo. Sicurezza ed Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi nei pazienti pediatrici non sono state dimostrate. Di conseguenza l'uso nei bambini non e' raccomandato finche' ulteriori dati diventeranno disponibili. Contiene 9 mg di sodio per ml. Si deve tenere conto di cio' per i pazienti a regime dietetico iposodico.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

L'innocuita' del prodotto somministrato durante la gravidanza o l'allattamento non e' nota. Quindi l'uso e' controindicato, eccetto il casoin cui il medico consideri i benefici superiori al rischio. Durante l'allattamento non deve essere usato.

 Interazioni con altri prodotti

Il dipiridamolo inibisce l" uptake" intracellulare e il metabolismo dell'adenosina e potenzia l'azione del farmaco. In uno studio il dipiridamolo ha incrementato di 4 volte gli effetti dell'adenosina. Non devequindi essere somministrato a pazienti trattati con dipiridamolo; se l'uso e' indispensabile si deve interrompere 24 ore prima la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dipiridamolo oppure la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere appropriatamente ridotta. Evitare l'uso di aminofillina, teofillina e delle altre xantine, nelle 24 ore che precedono la somministrazione, poiche' queste sono antagonisti competitivi dell'adenosina. Evitare cibi e bevande che contengono xantine (te', caffe', cioccolato e bevande a base di cola) peralmeno 12 ore prima della somministrazione. L'adenosina puo' essere sommministrata in modo sicuro in concomitanza ad altri farmaci cardioattivi o vasoattivi.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare in frigorifero.

 Categoria terapeutica