levomet*os grat fl 8,4g+fl19ml melevodopa chiesi farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è levomet os grat fl 8,4g+fl19ml?

Levomet granulato prodotto da chiesi farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiparkinson ad attivita' dopaminergica, derivato della levodopa.
Contiene i principi attivi: melevodopa cloridrato
Codice AIC: 032829018

E' utilizzato per melevodopa


Il prodotto levomet os grat fl 8,4g+fl19ml è una formulazione in confezione del farmaco levomet

Consulta la pagina dedicata al farmaco levomet

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,11 €

 Levomet os grat fl 8,4g+fl19ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Levomet os grat fl 8,4g+fl19ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve levomet os grat fl 8,4g+fl19ml?

Terapia aggiuntiva "al bisogno" delle fluttuazioni motorie resistentialla terapia con Levodopa e inibitori periferici delle dopa-decarbossilasi (IPDD) in pazienti affetti da Morbo di Parkinson complicato.In pazienti selezionati e' possibile somministrare in sostituzione diuna dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi equimolare (200 mg) di Levodopa.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi unitario consigliato e' di 251,2 mg (1 ml, pari a due erogazioni) "al bisogno". Si consiglia di non superare le due somministrazioni giornaliere. In pazienti con minore gravita' di malattia o come dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi iniziale e’ possibile utilizzare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi unitario di 125,6 mg (mezzo ml, pari ad una erogazione).

 Effetti indesiderati

Sono state segnalate reazioni avverse di grado lieve-moderato a carico del SNC (discinesie, agitazione, cefalea, confusione), dell'apparatogastro-intestinale (nausea) e del sistema cardiovascolare (ipotensione). Movimenti coreiformi, distonici ed altri movimenti involontari. Altre reazioni avverse segnalate per Levodopa sono: nausea, allucinazioni, confusione, capogiri, corea e secchezza delle fauci.Reazioni avverse meno frequenti segnalate con Levodopa sono: disturbidell'attivita' onirica, distonia, sonnolenza, insonnia, depressione, astenia, vomito, anoressia.Piu' raramente sono stati osservati con Levodopa: cefalea, stipsi, disorientamento, parestesia, dispnea, faticabillita', ipotensione ortostatica, palpitazioni, dispepsia, dolori intestinali, crampi muscolari, diminuzione dell'acutezza mentale, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico, diarrea, perdita di peso, agitazione, ansieta', facilita' a cadere, anomalie dell'andatura, visione offuscata.Sonnolenza (torpore eccessivo). Episodi di attacchi di sonno improvviso.Gli esami di laboratorio che possono subire modificazioni dopo terapia con Levodopa sono: fo-sfatasi alcalina, GOT, GPT, LDH, bilirubina, azotemia, iodio legatoalle proteine, test di Coombs. Raramente sono stati osservati con Levodopa anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica, lieve e transitoria leucopenia e trombocitopenia.

 Forme Farmacologiche

Levomet per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco levomet è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco levomet

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere somministrato nei casi in cui e' controindicata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di amine simpaticomimetiche.E' controindicato nel glaucoma ad angolo stretto, infarto miocardico acuto, melanoma tumore di specifiche cellule della pelle.... Leggi maligno e lesioni cutanee sospette non diagnosticate, psicosi e psiconevrosi gravi, ipersensibilita' nota al farmaco.Gli inibitori delle MAO A e B non selettivi non vanno associati alla Levodopa: il trattamento con quest'ultima non deve essere iniziato prima che siano trascorse almeno 2 settimane dalla sospensione degli Anti-MAO Farmaci che combattono la depressione.... Leggi A e B non selettivi.Il prodotto non deve essere somministrato nei pazienti di eta' inferiore ai 18 anni, in corso di gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La Vitamina B6, frequentemente inclusa in preparati polivitaminici, antagonizza gli effetti della Levodopa.Quando altri farmaci devono essere associati, il paziente dovrebbe essere attentamente controllato perl'insorgenza di effetti indesiderati inconsueti o per effetti di potenziamento.Soltanto se la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa viene regolarmente controllata, e' consentito associare Levodopa agli antiipertensivi; tra essi, reserpina e alfa-metildopa possono influenzare l'attivita' della dopamina e comportarsi da antagonisti della Levodopa, cosi' come i fenotiazinici e i derivati del butirrofenone. Gli inibitori delle MAO A e B non selettivi non vanno associati alla Levodopa: il trattamento con quest'ultima non deve essere iniziato prima che siano trascorse almeno 2settimane dalla sospensione degli Anti-MAO Farmaci che combattono la depressione.... Leggi A e B non selettivi.In caso di contemporanea associazione con simpaticomimetici, l'attivita' di questi ultimi puo' risultare potenziata; in tali circostanze sirichiede quindi l'adozione di misure prudenziali (controllo della funzione cardiocircolatoria, eventuale riduzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dei simpaticomimetici).In caso di intervento di urgenza, occorre astenersi dall'usodi ciclopropano e di alotano nel corso dell'anestesia. Durante l'intervento i pazienti debbono essere attentamente sorvegliati.

 Categoria terapeutica