aciclovir ratio*cr 3g 5% aciclovir ratiopharm italia srl

Indicazioni

 Che cosa è aciclovir ratio cr 3g 5%?

Aciclovir ratio crema prodotto da ratiopharm italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antivirali per uso topico.
Contiene i principi attivi: aciclovir
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di crema contengono aciclovir 5,00 g. Codice AIC: 032809042

E' stato sostituito dal prodotto viractive crema 3g 5%

E' utilizzato per aciclovir

Contiene principi attivi: 100 g di crema contengono aciclovir 5,00 g.


Il prodotto aciclovir ratio cr 3g 5% è una formulazione in confezione del farmaco aciclovir ratio

Consulta la pagina dedicata al farmaco aciclovir ratio

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,75 €

 Aciclovir ratio cr 3g 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aciclovir ratio cr 3g 5% è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aciclovir ratio cr 3g 5%?

Il farmaco e' indicato nel trattamento delle infezioni cutanee da herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi quali: Herpes genitale primario o recidivante. Herpes delle labbra.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore. La crema deve essere applicata sulle lesioni, o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi, al piu' presto possibile dopo l'inizio dell’infezione. E' particolarmente importante iniziare il trattamento degli episodi recidivanti durante la Fase Parte di un processo.... Leggi dei prodromi (i primi sintomi dell’infezione ossia prurito e/o bruciore e/o dolore) o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni e fino ad un massimo di 10 se non si e' avuta guarigione.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati riportati, sono elencati di seguito in base al luogo ed alla frequenza di comparsa (molto comune: >= 1/10, comune:>= 1/100 e < 1/10, non comune: >= 1/1000 e < 1/100, raro: >= 1/10000 e < 1/1000, molto raro: < 1/10000. Disturbi della cute e dei tessuti sottocutanei. Non comune: bruciore o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitori dopo applicazione della crema, moderata secchezza o desquamazione della pelle, prurito; raro: eritema, dermatite da contatto a seguito dell'applicazione. Dove sono stati condotti test di sensibilita', e' stato dimostrato che le sostanze che davano fenomeni di reattivita' erano i componenti dellacrema base piuttosto che l'aciclovir. Disturbi del sistema immunitario. molto raro: ipersensibilita' immediata che include angioedema.

 Forme Farmacologiche

Aciclovir-ratio per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco aciclovir-ratio è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco aciclovir ratio

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Generalmente controindicato in gravidanza e nell'allattamento.

 Avvertenze

Non e' consigliabile l'applicazione della crema sulle mucose come quelle della bocca e della vagina dato che puo' provocare irritazione. Sideve porre particolare attenzione per evitare il contatto con gli occhi. I pazienti con herpes genitale dovrebbero astenersi da rapporti sessuali sino a quando le lesioni sono visibili al fine di evitare la trasmissione al partner. La gravita' delle infezioni ricorrenti dipende dallo stato immunitario del paziente, dalla frequenza e della durata degli episodi, dalla dimensione totale delle lesioni e dalla presenza oassenza di reazioni sistemiche. Il trattamento dei pazienti deve considerare tutti questi fattori e quindi dovrebbe consistere sia nel trattamento sintomatico sia nella terapia causale. Gravi casi di herpes genitale iniziale dovrebbero essere trattati con terapia orale. I problemi fisici, emozionali e psico-sociali che possono manifestarsi come infezioni da herpes differiscono da paziente a paziente. La scelta dellaterapia dovra' quindi essere adattata alla situazione individuale. Inpazienti gravemente immunocopromessi si dovrebbe considerare la terapia la terapia orale con acivclovir. Si dovrebbe avvisare questa categoria di pazienti di consultare il medico per il trattamento di qualsiasi infezione. Questa specialita' medicinale contiene glicole propilenico e alcool cetostearilico che potrebbero causare irritazioni cutanee ereazioni cutanee locali (es. dermatite da contatto).

 Composizione ed Eccipienti

100 g di crema contengono: polossamero 407, alcool cetostearilico, sodio laurilsolfato, vaselina bianca, paraffina liquida, glicol propilenico, saccarosio monopalmitato, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso sicuro di aciclovir in gravidanza, non e' stato stabilito, pertanto durante tale periodo il farmaco deve essere utilizzato soltanto in caso di assoluta necessita' sotto diretto controllo del medico. Il principio attivo, aciclovir, e' stato ritrovato nel latte materno dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica. Ciononostante, i dati di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi dimostrano che, dopo trattamento Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi con aciclovir, non e' probabileritrovare aciclovir nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Il probenecid aumenta le concentrazioni nel sangue del medicinale somministrato per via sistemica. L'esperienza clinica non ha rivelato interazioni con altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica