migranal*nebul 1,3ml 5,5mg/ml novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è migranal nebul 1,3ml 5,5mg/ml?

Migranal spray prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiemicranico. alcaloidi della segale cornuta.
Contiene i principi attivi: diidroergotamina mesilato
Codice AIC: 032321010

E' utilizzato per diidroergotamina


Il prodotto migranal nebul 1,3ml 5,5mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco migranal

Consulta la pagina dedicata al farmaco migranal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 24,95 €

 Migranal nebul 1,3ml 5,5mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Migranal nebul 1,3ml 5,5mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve migranal nebul 1,3ml 5,5mg/ml?

Attacco emicranico, con o senza aura.

 Posologia e modo di somministrazione

Uno spruzzo (= 0,5 mg) per ogni narice ai primi segni dell'attacco emicranico. Se necessario, dopo 10-15 minuti, somministrare un ulteriorespruzzo in ciascuna narice. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima per il trattamento di ogni singolo attacco e' di 2 mg (= 4 spruzzi). Se si rende necessaria la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di altri farmaci antiemicranici, vanno evitati: le forme parenterali di diidroergotamina, i preparati contenenti ergotamina o sumatriptan. E’ richiesto un intervallo di almeno 8 ore prima di ripetere il trattamento con Migranal, Diidergot fiale e ogni altra preparazione contenente ergotamina. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima da assumere nelle 24 ore e' di 4 mg (= 8 spruzzi). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima settimanale e’ di 12 mg (= 24 spruzzi).

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati riportati piu' frequentemente sono: nausea ovomito non correlati con l'emicrania; reazioni locali come sensazionedi naso chiuso e gocciolante, vertigini, sonnolenza, modifica del gusto, arrossamento del volto. Sono stati riportati, in rari casi, parestesie (intorpidimento e formicolio) delle dita delle mani e dei piedi, dolori precordiali e si possono verificare spasmi vascolari, in particolare alle estremita' inferiori. In tal caso Migranal va sospeso e va somministrato un vasodilatatore periferico (come il nitroprussiato).

 Forme Farmacologiche

Migranal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco migranal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco migranal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso gli alcaloidi dell'ergotamina o qualsiasi altro componente della formulazione o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Gravidanza e travaglio; condizioni che predispongono a vasospasmo: malattie coronariche (in particolare anginainstabile o vasospastica), sepsi, shock, malattie vascolari obliteranti; ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi non adeguatamente controllata. Allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Va evitato l'uso concomitante di Migranal e antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi (es. eritromicina e josamicina) perche' questi antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi possono aumentare i livelli plasmatici di diidroergotamina. L'uso contemporaneo di vasocostrittori, quali i farmaci contenenti ergotamina, il sumatriptan e la nicotina, puo' aumentare il rischio di vasocostrizione. L'aumentodel rischio di vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi periferica si puo' verificare in pazienti in trattamento concomitante con beta-bloccanti. Sebbene la maggiorparte dei pazienti sia in grado di tollerare tale associazione senza effetti negativi, e' richiesta cautela in pazienti particolarmente sensibili.

 Categoria terapeutica