cetilsan*20pastl 3mg c/zuccher cetilpiridinio sella srl

Indicazioni

 Che cosa è cetilsan 20pastl 3mg c/zuccher?

Cetilsan pastiglie prodotto da sella srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antisettico per il cavo faringeo.
Contiene i principi attivi: cetilpiridinio cloruro
Codice AIC: 032300079

E' utilizzato per cetilpiridinio


Il prodotto cetilsan 20pastl 3mg c/zuccher è una formulazione in confezione del farmaco cetilsan

Consulta la pagina dedicata al farmaco cetilsan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,40 €

 Cetilsan 20pastl 3mg c/zuccher è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cetilsan 20pastl 3mg c/zuccher è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cetilsan 20pastl 3mg c/zuccher?

Si usa per la disinfezione della mucosa orale.

Composizione:

CETILSAN Pastiglie Una pastiglia contiene: Principio attivo:Cetilpiridinio cloruro 3 mg Eccipienti: Saccarosio   1,2972 g Sciroppo di glucosio   0,6875 g Essenza di menta   12  mg Eucaliptolo   0,3 mg CETILSAN Pastiglie senza zucchero Una pastiglia contiene: Principio attivo: Cetilpiridinio cloruro 3 mg Eccipienti: Essenza di menta 12 mg Eucaliptolo   0,4 mg Gomma adragante  3 mg Amido di riso  0,18 g Magnesio stearato 0,06 g Mannitolo   0,8416 g Sorbitolo 0,9 g CETILSAN Collutorio 100 g contengono: Principio attivo: Cetilpiridinio cloruro  0,1 gEccipienti: Acido citrico  0,1 g Essenza di menta 0,075 g Eucaliptolo   0,025 g Eugenolo   0,050 g Polisorbato 80   0,3 g Sodio saccarinato    0,01 g Sorbitolo 70%  20 g Alcool etilico  10 g Acqua q.b. a 100 CETILSAN soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi 100 ml contengono: Principio attivo: Cetilpiridinio cloruro   0,2 g Eccipienti: Essenza di rose    0,3 g Acqua          q.b. a 100

Eccipienti

-----

Indicazioni terapeutiche

Cetilsan Pastiglie - Cetilsan Pastiglie Senza Zucchero - Cetilsan Collutorio. Disinfezione della mucosa orale. Cetilsan Soluzione. Disinfezione della cute anche lesa, di ferite, escoriazioni, tagli e lesioni cutanee. Il prodotto può essere usato nella disinfezione degli oggetti.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti. Cetilsan Pastiglie - Cetilsan Pastiglie Senza Zucchero Da non usare nei bambini al di sotto dei 12 anni, salvo diversa prescrizione medica. Cetilsan Collutorio Da non usare nei bambini al di sotto dei 6 anni.

Posologia

Cetilsan Pastiglie - Cetilsan Pastiglie Senza Zucchero Una pastiglia ogni 3-4 ore, da sciogliere lentamente in bocca, con un massimo di 6 pastiglie al giorno. Non superare le dosi consigliate. Cetilsan Collutorio 1 - 2 cucchiai diluiti in mezzo bicchiere d’acqua per sciacqui e gargarismi, ogni 3 - 4 ore. Non superare le dosi consigliate. Cetilsan soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi Detergere la zona interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di CETILSAN, oppure versare un po’ di prodotto sulla lesione ed applicare una garza sterile imbevuta di CETILSAN. Ripetere l’applicazione 2 o 3 volte al giorno se necessario. Per la disinfezione di oggetti: impiegare il CETILSAN puro, secondo necessità.

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto è solo per uso esterno. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione: in tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico, per istituire una idonea terapia. Cetilsan Pastiglie Il prodotto contiene zuccheri. Di ciò si tenga conto in pazienti diabetici e pazienti che seguano regimi dietetici ipocalorici. Avvertenze speciali Non usare per trattamenti prolungati. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. L’ingestione o l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talora fatali. Evitare il contatto con gli occhi. Cetilsan soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi Il prodotto non deve essere posto in contatto con gli occhi, il cervello, le meningi, l’orecchio medio. Non deve essere utilizzato per la disinfezione delle cavità mucose (lavaggi, irrigazioni). Non esporre la parte trattata alla luce diretta del sole dopo l’applicazione del prodotto.

Interazioni

Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.

Effetti indesiderati

E’ possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.

Gravidanza e allattamento

Il prodotto è un disinfettante per uso locale. Non vi sono controindicazioni all’uso in caso di gravidanza o di allattamento. Cetilsan Pastiglie - Cetilsan Pastiglie Senza Zucchero - Cetilsan Collutorio E’, comunque, consigliato l’uso solo dopo aver consultato il medico.

 Posologia e modo di somministrazione

Una pastiglia ogni 3-4 ore, con un massimo di 6 pastiglie al giorno. Sciogliere la pastiglia lentamente in bocca.

 Effetti indesiderati

E' possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.

 Forme Farmacologiche

Cetilsan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cetilsan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cetilsan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.

 Categoria terapeutica