viscotirs*gel oft 0,2% 30fl0,6 lacrime novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è viscotirs gel oft 0,2% 30fl0,6?

Viscotirs gel liquido gel oftalmico prodotto da novartis farma spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di oftalmologici, lacrime artificiali.
Contiene i principi attivi: carbomer
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 g di gel contiene principio attivo: acido poliacrilico (carbopol 980) 2,0 mg. Codice AIC: 032115038

E' stato sostituito dal prodotto viscotears gel pf 30fl 0,6g

E' utilizzato per lacrime artificiali ed altri preparati neutri

Contiene principi attivi: 1 g di gel contiene principio attivo: acido poliacrilico (carbopol 980) 2,0 mg.


Il prodotto viscotirs gel oft 0,2% 30fl0,6 è una formulazione in confezione del farmaco viscotirs gel liquido

Consulta la pagina dedicata al farmaco viscotirs gel liquido

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,88 €

 Viscotirs gel oft 0,2% 30fl0,6 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Viscotirs gel oft 0,2% 30fl0,6 è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve viscotirs gel oft 0,2% 30fl0,6?

Protezione della superficie corneale e per stabilizzazione del film lacrimale.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare una goccia nel sacco congiuntivale 3-4 volte al giorno a secondo della gravita' della patologia. Il gel Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi e' sterile e rimane tale fino all’apertura del tubo da 10 g o del contenitore monodose. Non toccare con il "beccuccio" del flacone o del contenitore monodose nessuna superficie inclusa quella oculare, dal momento che questo potrebbe causare un danno all'occhio e contaminazione del gel.

 Effetti indesiderati

Il farmaco e' in genere ben tollerato. Eventi avversi. Comuni: irritazione oculare momentanea secrezione palpebrale offuscamento della visione dopo l'instillazione; non comuni: ipersensibilita' iperemia oculare gonfiore oculare edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi palpebrale prurito dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare.

 Forme Farmacologiche

Viscotirs-gel-liquido per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco viscotirs-gel-liquido è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco viscotirs gel liquido

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Togliere le lenti a contatto prima dell'instillazione del medicinale ed aspettare almeno 30 minuti prima di riapplicarle. Anche se la formulazione monodose non contiene conservanti, anche per essa e' necessario togliere le lenti a contatto prima dell'instillazione ed aspettare almeno 30 minuti prima di riapplicarle.

 Composizione ed Eccipienti

Tubo 10 g: cetrimide, sorbitolo; idrossido di sodio; acqua per preparazioni iniettabili. Contenitore monodose: sorbitolo; idrossido di sodio; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono esperienze relative alla sicurezza del prodotto durante la gravidanza, durante l'allattamento ed in eta' pediatrica, ne e' pertanto sconsigliato l'uso se non nei casi di assoluta necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

Se si stanno usando altri colliri, deve essere interposto un intervallo minimo di 5 minuti tra un'applicazione e l'altra. Il medicinale dovrebbe essere instillato per ultimo. Evitare l'uso contemporaneo di antisettici e detergenti.

 Come Conservare il prodotto

Tubo 10 g: nessuna particolare condizione di conservazione Contenitore monodose: conservare la confezione a temperatura non superiore ai 25gradi C. Tenere i contenitori nella scatola per riparare il prodotto da luce e umidita'.

 Categoria terapeutica